Selezione al cinghiale con 30-06 quanti grani usare ??
Comprimi
X
-
Ciao MAXXX io e il socio abbiamo tanta tanta esperienza con le monolitiche. Hai solo da chiedere. [:-golf][:-golf]Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss -
toperone
Maxxx dipende. Gg scrisse a lungo su questo tema, proprio su questo forum. Premetto che le mono le uso da molti anni e mi piacciono ma corre l obbligo di puntualizzare che le palle in piombo che seminano schegge sono per lo più quelle a struttura semplice. E non sono solo schegge o frammenti di piombo ma anche rame. Già con una buona bonded il problema è minimizzato. Tuttavia esistono anche palle “green” in leghe a base di stagno che di schegge ne seminano il doppio di una banale Sierra gameking e che quando mai ti capitassero in bocca...ragazzi sono fresco fresco di Esami e quindi Corso Da selecontrollore e cacciatore di Selezione.....non usiamo piu' le palle in piombo Vi prego!!!
Ho potuto vedere delle radiografie di Animali abbattuti con una infinita' di scheggette che arrivano a 50 cm di diametro dal punto attinto.
Solo monolitiche!!!!
Ciao
Idem alcune mono a frammentazione programmata ad esempio hasler hunting o norma kalahari. Poi chiaro il piombo ai rapaci fa male qualora venisse ingerito.
Quanto sopra per onesta concettualeUltima modifica Ospite; 16-09-18, 06:20.Commenta
-
Giuraci! Hahahaha ormai dopo febbraio. Grazie ancora!
---------- Messaggio inserito alle 12:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 PM ----------
Il Pallino di piombo ingerito mangiando che so una Beccaccia o un Colombaccio, lo riusciamo ad espellere per via naturake....E comynque il suo passaggio al di dentro del nostro organismo, proprio consigliato non è! A differenza il pulviscolo di Piombo che non viene espulso, ma incistato nelle pieghe del nostro intestino....e puo darsi che stia buono li....come ....puo darsi di no!Commenta
-
discorsi a parte sulla pericolosità dell'ingestione del piombo, sul quale non serve dilungarsi.
Negli USA la browning BAR nacque come una carabina semiautomatica per la caccia a tutto quello che potesse essere cacciato con una canna rigata. Non è un caso se quest'arma fosse camerata in calibri che, a "parer nostro", non sono pertinenti a un'arma il cui scopo è la caccia in battuta (.243 win o .270 win, .25-06 o il 7mm rem magnum e così via). Siamo stati noi europei a considerarla un'arma da battuta, portandola poi a quello che ora è diventata e dando alle bolt action il compito di quella che per gli europei è la "caccia nobile".
Senza tante customizzazioni, giri di parole o super*****le brevaturate, una browning BAR (e qualunque carabina semiautomatica del globo) è in grado di piazzare senza tanti problemi o accorgimenti una rosata da caccia a 300 metri. Ne mio piccolo, con 47 grani di N140 e palle hornady SST da 180 grani, innesco CCI e bossoli Hornady (quindi nulla di esoterico) a 200 metri piazzo 5 colpi in un cerchio di 5 cm di diametro con un 6 ingrandimenti. Lo scatto è 1300 grammi, vero, ma le bolt action remington non escono di fabbrica con uno scatto intorno a quel peso? Questione di "manico"?
Ai tempi frequentavo il poligono 5/6 volte all'anno, ora dubito del fatto di riuscire ancora a fare mouche due volte di seguito con la mia BSA CF in .222 (cosa che potrebbe fare pure la mia fidanzata che ha paura delle armi in pratica), ma non penso minimamente di andare a toccare uno scatto a un'arma (semiautomatica tra l'altro) che spara divinamente già di suo. L'unico intervento che ho fatto è stato quello di aprire il gas port di 1/5 di giro perchè faticava a riarmare.
Sempre parlando di SST, nella versione da 180 grani ha trovato le mie simpatie in quanto risolutiva nel 99% dei casi. Dato che si tratta di una palla derivata dalla ormai storica Balistic tip, riveduta concettualmente per limitarne l'espansione e la frammentazione, consente di fare abbattimenti puliti scartando quei 3 etti di carne in più rispetto a una palla bonded, ma garantendo abbattimenti fin'ora istantanei per quanto mi riguarda.Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Se vuoi max precisione in 165 prova anche le Sierra GameKing 2140 hpbt poca spesa massima resa !
BLe passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.Commenta
-
Buonasera, per rispondere alla domanda iniziale, con il 30.06, una palla che ti porta a 250-300 metri e che puoi usare anche in battuta , secondo me è la 150 RN della Hornady (fra l'altro, una delle più economiche, ma ottima). Magari per la battuta la carichi più lenta, e molto più veloce per i tiri lunghi.
Non è facile usare una palla, o una munizione, per due tipologie di caccia, a volte però si riesce a trovare un compromesso.[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 08:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:05 PM ----------
Se poi il denaro è cosa trascurabile per te, prendi le RWS uni 150 grammi caricamento originale. [brindisi]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
toperone
Buonasera, per rispondere alla domanda iniziale, con il 30.06, una palla che ti porta a 250-300 metri e che puoi usare anche in battuta , secondo me è la 150 RN della Hornady (fra l'altro, una delle più economiche, ma ottima). Magari per la battuta la carichi più lenta, e molto più veloce per i tiri lunghi.
Non è facile usare una palla, o una munizione, per due tipologie di caccia, a volte però si riesce a trovare un compromesso.[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 08:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:05 PM ----------
Se poi il denaro è cosa trascurabile per te, prendi le RWS uni 150 grammi caricamento originale. [brindisi]
Uni da 150 grain (non grammi immagino) in calibro 30 non ne sono prodotte. Sono invece disponibili le id ex tig di pari granitura.
---------- Messaggio inserito alle 09:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 PM ----------
Ma non era che le palle in piombo non si dovevano usare [:D][brindisi]?Commenta
-
Buonasera, intendevo infatti grani. Guardando il sito, infatti uni non le fanno in 150 grani (che peccato) solo 165 e 180. Ho usato le 180 in battuta e ne sono rimasto molto soddisfatto. [:-golf]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Scusate l'ignoranza, ma che palla è?Scelta indubbiamente elitaria. La sola palla passa l'euro a pezzo (ho amici preoccupati quando spendono 25 euro a scatola commerciale da 20 [:D]).
Molto adatta a chi spara poco mirando bene (palla eccezionale), un "mitragliatore" seriale si ritroverebbe con il mal di testa da esborso economico [:D]Commenta
-
Si riferiva a sua maestà (per quanto mi riguarda), la Partition di casa Nosler.
Per me è (e probabilmente sarà sempre) la palla con cui confrontare tutte le altre.
Ce ne sono di migliori per un uso specifico od un altro, ci sono ottime monolitiche....... ma quando premo il grilletto e so che sto per tirare una Partition sono sempre più rilassato
---------- Messaggio inserito alle 10:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:22 AM ----------
Infatti ho scritto:Se il singolo tiro è risolutivo (quindi nessuna necessità di replicare) anche 2 € per una palla non sono poi tanti, l'idea di seguire un cinghiale nel fitto non è per nulla piacevole. Usando le Partition (che non mi hanno mai creato problemi di recupero del selvatico) si può dire che sono soldi ben spesi.
"Molto adatta a chi spara poco mirando bene (palla eccezionale), un "mitragliatore" seriale si ritroverebbe con il mal di testa da esborso economico"
E' la mia palla preferita in assoluto, difficile che ne parli male [:D]Commenta
-
Per la mia poca esperienza, quoto. Io non carico e ricordo che le non più prodotte Hirtenberger con Partition da 180 e da 140 grani erano anche molto precise, nella mia carabina. Peccato che non si trovi la Partition in alcuna delle 7x64 in commercio.Commenta
-
toperone
Un temp erano prodotte anche da federal con pt da 160 (fine anni 90) e più recentemente lo erano da winchester con la medesima palla e pari peso rivestite di lubalox con la linea grand europea metricsCommenta
-
Rieqquequà:
Italiana munizioni I NOSTRI MARCHI Made in Italy, tradizioni, attenzione all’ambiente naturale, al coltivare i rapporti umani e approfondire la conoscenza delle nostre “radici” sono i valori dell’azienda tricolore specializzata in munizioni e componenti per esse. TOP SELLERS PALLE PISTOLA acquista PALLE CARABINA acquista PIOMBI PESCA in arrivo Sfoglia il nostro catalogo PRESTO DISPONIBILE ITALIANA […]Commenta
-
Al poligono faccio TDL [brindisi]Uni da 150 grain (non grammi immagino) in calibro 30 non ne sono prodotte. Sono invece disponibili le id ex tig di pari granitura.
---------- Messaggio inserito alle 09:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 PM ----------
Ma non era che le palle in piombo non si dovevano usare [:D][brindisi]?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da giuSalve a tutti,
ho appena acquistato una bellissima TIKKA ACE GAME in 7mm RM da utilizzare per la selezione al cinghiale. Considerando che le distanze...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
con quale polvere e dose siete riusciti a dare la velocità oltre gli 800 m/s di v0 la palla in oggetto, da sparare in carabine semiautomatiche in cal....
-
Canale: Armi & Polveri
23-07-22, 17:50 -
-
CHIEDO A VOI AMICI ED AGLI ESPERTI LA SEGUENTE DOMANDA:
CHI DI VOI HA CARICATO LA PALLA IN OGGETTO PER LA BROWINING MK3 CAL. 30.06 O SIMILARE,...-
Canale: Armi & Polveri
15-06-20, 10:16 -
-
da Er MericanoAvendo a disposizione delle palle da .338 Swift A-Frame da 275 grani che mi furono regalate una dozzina di anni fa, ho deciso di caricarle con la mia...
-
Canale: Armi & Polveri
23-06-22, 12:06 -
-
da simo92Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta