Mb x32 e strano suono
Comprimi
X
-
Mb x32 e strano suono
Proprio stasera o provato delle cartucce fatte da me con mb x32 12/70/16 1,75 x 34 boss fiocchi inn 616 cont sg stellare h58mm, a parte che di due colombi li o padellati tutti e due, ma anno un suono strano tipo secco e metallico, inizialmente pensavo fossero i miei orecchi ma andando via un altro cacciatore mi a confetmato lo strano rumore, ore se le cartucce funzionano ancora non lo so, ( ne o sparate 4) so che il rumore è anomalo, è capitato a nessuno? -
Buongiorno, la dose è corretta, il rumore strano che hai avvertito, poteva dipendere dalle caratteristiche morfologiche, dell'ambiente in cui ti trovavi?Proprio stasera o provato delle cartucce fatte da me con mb x32 12/70/16 1,75 x 34 boss fiocchi inn 616 cont sg stellare h58mm, a parte che di due colombi li o padellati tutti e due, ma anno un suono strano tipo secco e metallico, inizialmente pensavo fossero i miei orecchi ma andando via un altro cacciatore mi a confetmato lo strano rumore, ore se le cartucce funzionano ancora non lo so, ( ne o sparate 4) so che il rumore è anomalo, è capitato a nessuno?
Saluti
Tex67 -
Buongiorno a tutti
L'unica risposta corretta te la puo' dare solo una prova in C.M. e successivamente alla placca
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Ero in un campo aperto quindi non penso
---------- Messaggio inserito alle 11:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:46 AM ----------
Per la prova in cm la vedo dura, per la placca ci avevo gia pensato e oggi pomeriggio la faccio, grazie delle risposteCommenta
-
a me capitava usando un sovrapposto 3/1 con cartucce veloci e contenitore in giornate molto secche, si sentiva poco il tuono della fucilata e poi uno "ttsssennggg" metallico, dovuto probabilmente alla vibrazione delle canne, con il semiautomatico ciò non dovrebbe avvenire in quanto la vibrazione della canna è coperta dall' automatismo in corso .Commenta
-
Proprio quel suono li, io sparo con un al 48 quindi mi sembra strana una vibrazione, bo oggi fo una prova alla placca poi vediamoa me capitava usando un sovrapposto 3/1 con cartucce veloci e contenitore in giornate molto secche, si sentiva poco il tuono della fucilata e poi uno "ttsssennggg" metallico, dovuto probabilmente alla vibrazione delle canne, con il semiautomatico ciò non dovrebbe avvenire in quanto la vibrazione della canna è coperta dall' automatismo in corso .Commenta
-
Commenta
-
credo che sia dovuto all'ambiente aperto; anche a me è capitato di sentire un rumore simile a quello riportato le poche volte che sono andato ad allodole da appostamento.
Normalmente nella caccia che pratico non lo avevo mai sentito.
Probabilmente sparandole in altro ambiente, già al tav se vai a provarle alla placca, non lo sentirai.
Facci sapereSaluti
Denis
____________________________________Commenta
-
Ma quarda non è la prima volta che sparo in quel posto e il rumore in questione non lo avevo mai sentito, sono sicuro al 99% che sia la cartuccia, ma cosa potrebbe essere ancora lo ignoro.........credo che sia dovuto all'ambiente aperto; anche a me è capitato di sentire un rumore simile a quello riportato le poche volte che sono andato ad allodole da appostamento.
Normalmente nella caccia che pratico non lo avevo mai sentito.
Probabilmente sparandole in altro ambiente, già al tav se vai a provarle alla placca, non lo sentirai.
Facci sapereCommenta
-
Ciao, prima di continuare ad usare quelle cartucce farei un test di banco su almeno 3 colpi...
Non vorrei che hai un lotto di bossoli con inneschi fallati.
stesso test lo farei con identico assetto in 3 bossoli diversi di lotto
In bocca al lupoLorenzoCommenta
-
Ciao fistione, anche a me l'unica cosa che mi viene in mente sono gli inneschi, anche se a me non è mai capitato.....Commenta
-
Proprio stasera o provato delle cartucce fatte da me con mb x32 12/70/16 1,75 x 34 boss fiocchi inn 616 cont sg stellare h58mm, a parte che di due colombi li o padellati tutti e due, ma anno un suono strano tipo secco e metallico, inizialmente pensavo fossero i miei orecchi ma andando via un altro cacciatore mi a confetmato lo strano rumore, ore se le cartucce funzionano ancora non lo so, ( ne o sparate 4) so che il rumore è anomalo, è capitato a nessuno?
Il barattolo della polvere era sigillato per bene? E' polvere vecchia o nuova?.
Se può esserti utile mi avevano regalato della sipe, di solito prima di caricare le mie cartucce uso farne 5-6 da provare con il prochrono per controllare la velocità che mi sviluppano, e in base ai m/s che ho come risultato lascio il dosaggio oppure lo modifico in base alle velocità che voglio ottenere.
Ebbene, allo sparo quella sipe mi dava un rumore sordo e cupo rispetto alla normalità. Al prochrono faceva segnare 260-280 m/s anziché il suo standard intorno ai 400 per quei dosaggi.
Stessa cosa mi è capitata con un po' di A0 che mi avevano regalato.
Sicuramente polvere umida e buttata senza pensarci su più di tanto. Non rischio la canna o peggio per un po' di cartucce.
Per controllare se la causa del rumore anomalo delle tue cartucce sono gli inneschi, basta provarli con un'altra polvere.Ultima modifica jzcia; 28-09-18, 13:49.Commenta
-
ciao quando ho comprato l'a400action cal 28, ho voluto provarlo con un po tutte le grammature possibili per vedere come si comportava, e ricordo di aver caricato delle cartuccine con s4 di 16 gr per vedere se aveva problema a ricaricarle.
Ne sparai una ventina, e ad ogni colpo sentivo questo ting...ting..ting...
l'arma ricaricava regolarmente ma credo leggermente piu lenta di quando sparavo grammature piu grosse, così credo di intuire che quel ting provenisse dall'otturatore che si chiudeva, poichè avveniva piu lentamente il mio orecchio era in grado di avvertire quel suono, che era distanziato dal botto dello sparo e quindi distinguibile. Invece con le cartucce normali non lo avvertivo perchè ravvicinato e quindi coperto dal fragore dello sparo, le mie orecchie non riuscivano a distinguerlo.
Io me lo sono spiegato così.
Se le cartucce che hai fatto hanno un innesco che ne ritarda, o rende imperfetta l'accensione, puo darsi che l'otturatore ti si chiuda in ritardo e quindi ne avverti lo scatto.Commenta
-
Penso anch'io che il suono venga dal battito metallico di qualche parte mobile del cinematismo del fucile. Avevo un Breda SKB che ogni volta che riarmava sentivo il pistone della presa di gas fare "sdeng" e risuonare per qualche attimo dopo che aveva ricamerato. Saluti. Edo49Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Ho notato oggi nel ripasso dei miei fucili un rumore eccessivo della molla all interno del calcio del mio urika2 .Dacosa può essere determinato.
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, ho un Browning Auto 5 in acciaio con polychocke con rompifiamma, ho notato quando sparo che il rumore è di molto superiore a quando sparo con...
-
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
per tiri al massimo intorno ai 25/28m, avevo pensato di usare il cal28 e cartucce di 25/28gr, perchè ha un rumore molto più attenuato rispetto ad un...
-
-
-
da jacknifeDomenica al poligono ho provato delle ricariche slug:
1.9 g. di jK6 e palla Cervo 32 grammi.
Le avevo provate altre volte senza notare...-
27-01-22, 19:55 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta