Aiuto!! La carabina si inceppa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

LucaGualt99 Scopri di più su LucaGualt99
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • LucaGualt99
    • Nov 2015
    • 58
    • Collagna (RE)
    • Segugi italiani

Aiuto!! La carabina si inceppa

Buonasera. Un mese fa ho comprato una browning bar tracker 30-06 da un privato. La carabina è seminuova e ha sparato poco. Da quando l'ho presa ho prima tarato le mire metalliche e poi il red dot senza che si inceppasse una volta. Ricarico e non ho mai avuto problemi di questo genere e anche la browning di mio papà non si è mai inceppata. Premetto che quando sono andato a provarla ho sempre caricato un colpo alla volta o al massimo caricando del caricatore tre cartucce. Al primo cinghiale abbattuto quest'anno ho notato che avendo messo 4 cartucce nel caricatore più una in canna si è inceppata (fortunatamente è bastato un colpo). Sono andato così a ricontrollare la carabina provando entrambi i caricatori (tutti e due da 4). Con uno non dava problemi e con l'altro stesso inceppamento. Mettendo solo tre cartucce più una in canna però non succedeva. Ho segnato i caricatori e oggi di nuovo a caccia. Risultato? Due cinghiali a terra. Il primo sono riuscito a tirargli due fucilate e poi si è inceppata nuovamente.Ma alla fine lo avevo preso con la prima. Ho deciso cosi di utilizzare, anche nel caricatore dove non avevo avuto problemi durante le prove, tre cartucce più una in canna. Arriva il secondo cinghiale...questa volta tiro due fucilate, cinghiale morto e la carabina ha ricaricato perfettamente. Detto ciò spero di essere stato chiaro nel spuegare la situazione. Io penso che sia un problema dei caricatorni perchè mettendone meno nei caricatori non dà problemi. Si inceppa sempre espellendo il bossolo e la cartuccia sucessiva si incastra in obliquo con la punta verso l'alto. So che ho parlato troppo ma chiedo a chi è più esperto di me se sa quale sia il vero problema. La ricarica che utilizzo comunque è la seguente: 48grani di n140 con palla da 165gr. Non penso che sia un problema di dose. Grazie
  • pinnici
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1376
    • Riposto
    • setter inglese

Originariamente inviato da LucaGualt99
    Buonasera. Un mese fa ho comprato una browning bar tracker 30-06 da un privato. La carabina è seminuova e ha sparato poco. Da quando l'ho presa ho prima tarato le mire metalliche e poi il red dot senza che si inceppasse una volta. Ricarico e non ho mai avuto problemi di questo genere e anche la browning di mio papà non si è mai inceppata. Premetto che quando sono andato a provarla ho sempre caricato un colpo alla volta o al massimo caricando del caricatore tre cartucce. Al primo cinghiale abbattuto quest'anno ho notato che avendo messo 4 cartucce nel caricatore più una in canna si è inceppata (fortunatamente è bastato un colpo). Sono andato così a ricontrollare la carabina provando entrambi i caricatori (tutti e due da 4). Con uno non dava problemi e con l'altro stesso inceppamento. Mettendo solo tre cartucce più una in canna però non succedeva. Ho segnato i caricatori e oggi di nuovo a caccia. Risultato? Due cinghiali a terra. Il primo sono riuscito a tirargli due fucilate e poi si è inceppata nuovamente.Ma alla fine lo avevo preso con la prima. Ho deciso cosi di utilizzare, anche nel caricatore dove non avevo avuto problemi durante le prove, tre cartucce più una in canna. Arriva il secondo cinghiale...questa volta tiro due fucilate, cinghiale morto e la carabina ha ricaricato perfettamente. Detto ciò spero di essere stato chiaro nel spuegare la situazione. Io penso che sia un problema dei caricatorni perchè mettendone meno nei caricatori non dà problemi. Si inceppa sempre espellendo il bossolo e la cartuccia sucessiva si incastra in obliquo con la punta verso l'alto. So che ho parlato troppo ma chiedo a chi è più esperto di me se sa quale sia il vero problema. La ricarica che utilizzo comunque è la seguente: 48grani di n140 con palla da 165gr. Non penso che sia un problema di dose. Grazie

Credo che la molla del caricatore incriminato sia più forte e presenta il secondo colpo in anticipo....a questo punto , hai due semplici soluzioni o ti accontenti di mettere tre colpi o cambi direttamente il caricatore
    FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
    (Dante Alighieri )

Commenta

• LucaGualt99
      • Nov 2015
      • 58
      • Collagna (RE)
      • Segugi italiani

Cosa importante (almeno credo) il colore del serbatoio è nero come quello dei modelli vecchi e non rosso come quello dei long/short trac..

Commenta

• cisar
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2014
        • 1646
        • Brescia
        • Epagnuel Breton

Anche per me è da imputare al caricatore il problema. Se non ho capito male anche tuo padre ha una Bar , fatti imprestare un caricatore per vedere se si inceppa , o da lui o da qualche tuo amico.

Commenta

• LucaGualt99
          • Nov 2015
          • 58
          • Collagna (RE)
          • Segugi italiani

Mio padre ha una bar II. Quindi vedrò di farmelo prestare. Non capisco però perchè mettendo una cartuccia in meno funzionino. Entrambi mi danno problemi comunque

Commenta

• Spadino69
            ⭐⭐
            • Mar 2010
            • 326
            • umbria
            • breton

Se guardi sul caricatore........... internamente nella plastica rossa dove metti le cartucce c'è scritto 3+1 oppure no ?

Commenta

• LucaGualt99
              • Nov 2015
              • 58
              • Collagna (RE)
              • Segugi italiani

Io ho la plastica nera e in entrambi c'è scritto 3. Ma non ci avevo mai fatto caso e non pensavo fosse riferito ai colpi

---------- Post added at 08:02 PM ---------- Previous post was at 08:01 PM ----------

Ma guarda do un po' su internet ho notato che in tutti c'è scritto 3

Commenta

• tordaiolo
                • Jun 2018
                • 51
                • sestino (ar)
                • [url=https://postimages.org/][img]https://s15.postimg.cc/gwd9g5kln/alt_Aq_V5_Dp_LOIQMybji_S3_Mh1h5

Il problema é sicuramente del caricatore... É capitato anche a me con un caricatore da 10 (ai tempi in qui si poteva) nuovo di pacca, comprato insieme alla carabina. In pratica caricando 7 colpi funzionava, mettendone di più inceppava anche scarrellando a mano. Secondo me ti basta sostituirlo e sei a posto[emoji106]

Commenta

• LucaGualt99
                  • Nov 2015
                  • 58
                  • Collagna (RE)
                  • Segugi italiani

Dite che non può essere un problema di cartuccia? La carica mi sembra ok, anzi ne sono certo, anche se potrei salire un po' con la polvere. Potrebbe essere la cartuccia troppo lunga? OAL 82 con palla ballistic tip

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3030
                    • Romagna

Leggendo mi viene da pensare che se i caricatori sono da 3 colpi con 4 potrebbero dare problemi..

Commenta

• LucaGualt99
                      • Nov 2015
                      • 58
                      • Collagna (RE)
                      • Segugi italiani

Oggi ho riprovato la carabina ma con altra cartuccia. Palla sempre da 165 grani, rws ks e non più nosler bt. OAL di 80 e cinque cartucce sparate senza problemi. Mi viene da pensare che sia la ricetta con le ballistic tip a dare problemi. Ma allo steso tempo la cosa non quadra perchè dovrebbe incepparsi anche mettendo nel caricatore meno cartucce. MA ciò non accade. Cosa faccio? Accorcio le cartucce a 81?

Commenta

• Spadino69
                        ⭐⭐
                        • Mar 2010
                        • 326
                        • umbria
                        • breton

Io faccio l' OAL a 80,4 con palla Sierra RN 180 grs e 54 grs di N 160 con bossolo S&B mai inceppata

Commenta

• LucaGualt99
                          • Nov 2015
                          • 58
                          • Collagna (RE)
                          • Segugi italiani

Ho scoperto dove sta il problema. Scaricando e scarrellando a mano non ho notato alcun problema. Allora mi sono munito di un bossolo ricalibrato e l'ho messo in camera di scoppio simulando ciò che avveniva; ovvero bossolo espulso e carrello che non appena espelleva ritornava in avanti senza arrivare a fine corsa. La cartuccia successiva viene agganciata ma non nel fondello ma nel gradino del fondo del bossolo posto 2/3 mm sopra al fondello appunto. Così facendo la cartuccia viene avanti storta e si incastra proprio come ho notato a caccia. Credo che l'unica soluzione sia aumentare un po' il dosaggio. Cosa ne pensate?

Commenta

• pinnici
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 1376
                            • Riposto
                            • setter inglese

Originariamente inviato da LucaGualt99
                            Ho scoperto dove sta il problema. Scaricando e scarrellando a mano non ho notato alcun problema. Allora mi sono munito di un bossolo ricalibrato e l'ho messo in camera di scoppio simulando ciò che avveniva; ovvero bossolo espulso e carrello che non appena espelleva ritornava in avanti senza arrivare a fine corsa. La cartuccia successiva viene agganciata ma non nel fondello ma nel gradino del fondo del bossolo posto 2/3 mm sopra al fondello appunto. Così facendo la cartuccia viene avanti storta e si incastra proprio come ho notato a caccia. Credo che l'unica soluzione sia aumentare un po' il dosaggio. Cosa ne pensate?
                            Anche questo potrebbe essere il problema, ma da come lo avevi descritto tu inizialmente sembrava che l'imputato doveva essere il caricatore, se ti può essere di consolo anche a un mio amico era successa la stessa cosa, con una bar II di seconda generazione e con delle cartucce originali della fiocchi, da 165 grani evidentemente non avevano la pressione necessaria per far riciclare l'arma, ha risolto cambiando solo la marca di proiettili[vinci]
                            FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                            (Dante Alighieri )

Commenta

• LucaGualt99
                              • Nov 2015
                              • 58
                              • Collagna (RE)
                              • Segugi italiani

Questo mi consola e come. Sono quasi del tutto certo che aumentando un po' la carica si risolverà il problema. Però avevo già ricaricato 25 cartucce così perchè sparandone 3 non mi si era inceppata e soprattutto avevano dato una gran bella rosata

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..