Bossolo sconosciuto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

al-per Scopri di più su al-per
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1257
    • Mantignana (PG)

Bossolo sconosciuto

Buonasera.
    Oggi un amico mi ha fatto vedere questa cartuccia... strana; il bossolo riporta un marchio sconosciuto ad entrambi e si che non siamo più giovincelli!
    Nessuna scritta oltre a quella della polvere che dovrebbe contenere.
    Qualcuno di voi ha notizie di questo produttore oppure si tratta di una "seconda linea" di quelli che ci sono noti?
    File allegati
    Aldo Peruzzi
  • mirkino
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 1162
    • mantova
    • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Sinceramente sembra proprio un mistero [:-bunny][:-bunny][:-bunny].

Hai qualche info in più ,oppure hai visto la scatola originale???
    Di cartucce di cartone e plastica Old ne ho maneggiate , ma queste non le ho mai viste....

Aspettiamo se qualche collezionista o possessore di queste cartucce ha qualche notizia in più .

Commenta

• al-per
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 1257
      • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da mirkino
      Sinceramente sembra proprio un mistero [:-bunny][:-bunny][:-bunny].

Hai qualche info in più ,oppure hai visto la scatola originale???
      Di cartucce di cartone e plastica Old ne ho maneggiate , ma queste non le ho mai viste....

Aspettiamo se qualche collezionista o possessore di queste cartucce ha qualche notizia in più .
      No, questa è l'unica cartuccia che ha e non ne ricorda la provenienza ma è certo che non si tratta di un suo acquisto.
      Niente scatola o altro.
      Come ho scritto nel post di apertura anche per me e lui è un... mistero.
      Aldo Peruzzi

Commenta

• ranger47
        ⭐⭐
        • Jul 2010
        • 529
        • taranto
        • epagneul breton (gilda)

mai vista dal '70

Commenta

• mirkino
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 1162
          • mantova
          • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Faccio un'altra ipotesi... potrebbe essere una cartuccia di produzione straniera che è arrivata a noi magari dopo una cacciata all'estero ???

Mi ricordo cartucce marca Trepca ( ????) che arrivarono a noi dopo cacciate degli anni 80 nella ex Jugoslavia.

Certo che il mistero si infittisce.
          Mirko

Commenta

• claudio76
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 3721
            • Sant'Angelo in Vado

Faccio un'altra ipotesi... potrebbe essere una cartuccia di produzione straniera che è arrivata a noi magari dopo una cacciata all'estero ???

Mi ricordo cartucce marca Trepca ( ????) che arrivarono a noi dopo cacciate degli anni 80 nella ex Jugoslavia.

Mirko
            Le Trepca... un caro amico me ne ha regalate un po', ne voglio provare un paio in manometrica e vedere cose c'è dentro, mi ha sempre detto che pur essendo efficaci facevano fiammate di 1 metro dalla volata!!!
            Saluti[:-golf]
            Claudio

Commenta

• al-per
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2006
              • 1257
              • Mantignana (PG)

Mirko
              I viaggi venatori dei cacciatori italiani impiegando quel tipo di munizioni si sono sempre rivolti all'Est Europa, soprattutto ex Jugoslavia.
              A "lume di naso" la cartuccia dovrebbe essere degli anni 80 ma non credo che all'epoca un ipotetico caricatore dell'Europa orientale potesse avere a disposizione la polvere MB e il tampone per marcare i bossoli così ben realizzato.
              Dico questo perché nei primi anni 80 nelle mie escursioni in Serbia, Vojvodina, Macedonia, etc di munizioni disponibili per i cacciatori locali ho visto solo le Trepča che hai citato e altre prodotte in Polonia con bossolo di cartone nero, delle quali non ricordo il nome. Ne comprai un pacco per curiosità ed ancora sono intonse; non ho avuto il coraggio di spararle![nono]
              I nostri accompagnatori avevano scarsa considerazione di entrambe.
              Aldo Peruzzi

Commenta

• mbgigante
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 1023
                • Verona

Originariamente inviato da al-per
                I viaggi venatori dei cacciatori italiani impiegando quel tipo di munizioni si sono sempre rivolti all'Est Europa, soprattutto ex Jugoslavia.
                A "lume di naso" la cartuccia dovrebbe essere degli anni 80 ma non credo che all'epoca un ipotetico caricatore dell'Europa orientale potesse avere a disposizione la polvere MB e il tampone per marcare i bossoli così ben realizzato.
                Dico questo perché nei primi anni 80 nelle mie escursioni in Serbia, Vojvodina, Macedonia, etc di munizioni disponibili per i cacciatori locali ho visto solo le Trepča che hai citato e altre prodotte in Polonia con bossolo di cartone nero, delle quali non ricordo il nome. Ne comprai un pacco per curiosità ed ancora sono intonse; non ho avuto il coraggio di spararle![nono]
                I nostri accompagnatori avevano scarsa considerazione di entrambe.
                Cartone nero polacche forse Sellier&Bellot?

Commenta

• al-per
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 1257
                  • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da mbgigante
                  Cartone nero polacche forse Sellier&Bellot?
                  No, le Sellier & Bellot sono da sempre prodotte nella repubblica ceca, anche se ora fanno parte della CBC brasiliana.
                  Quelle che ho citato nel mio post precedente erano prodotte in Polonia e ora mi pare di ricordare che si chiamassero proprio "Poland".
                  Aldo Peruzzi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..