vulkan 9,3 x 62

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pinuccio Scopri di più su pinuccio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pinuccio
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2012
    • 32
    • nerola
    • bracco italiano pointer

vulkan 9,3 x 62

ciao a tutti sono Pinuccio vorrei chiedervi qualcuno di voi ha mai provato le vulkan 9,3 x 62 e che giudizio gli date
  • toperone

Originariamente inviato da pinuccio
    ciao a tutti sono Pinuccio vorrei chiedervi qualcuno di voi ha mai provato le vulkan 9,3 x 62 e che giudizio gli date
    Palla eccellente in calibro superlativo

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2778
      • Potenza

Caricate e provate finora solo in poligono (a caccia ho collaudato solo le Speer 270 grani), le ho volutamente tenute "lente" poiché è una palla che provoca danni se spinta. La mia ricarica sviluppa 744 m/s in canna da 56 cm della Argo E.

Commenta

• cisar
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2014
        • 1646
        • Brescia
        • Epagnuel Breton

Io le Vulkan le ho provate in 308 : TOP

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Io le ho usate molto tempo fa in 30-06, 180 grani, sparate da una Browning BAR con canna da 56; la tabella sulla scatola le dava a 820-830 m/s. Molto efficaci, con abbattimenti quasi istantanei, senza grandi danni SE non impattavi un osso grosso, nel qual caso facevano un po' di disastri, (ma accade quasi con tutte le palle, tranne forse le monolitiche, di cui non ho esperienza).

Commenta

• expressboy
            ⭐⭐
            • Aug 2011
            • 346
            • Principato di Firenze
            • nessuno

Originariamente inviato da pointer56
            Io le ho usate molto tempo fa in 30-06, 180 grani, sparate da una Browning BAR con canna da 56; la tabella sulla scatola le dava a 820-830 m/s. Molto efficaci, con abbattimenti quasi istantanei, senza grandi danni SE non impattavi un osso grosso, nel qual caso facevano un po' di disastri, (ma accade quasi con tutte le palle, tranne forse le monolitiche, di cui non ho esperienza).
            Confermo quanto detto per il cal 30 , per il 9,3 le ho usate e el uso nel X 74 e vanno benissimo, tra le migliori in qualsiasi situzione venatoria e su qualsiasi animale .

B
            Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• cacasupala
              ⭐⭐
              • Apr 2014
              • 573
              • calabria
              • bassotto a pelo duro

Un calibro, il 9,3x62, molto adeguato per l'Africa e il Nord America e del tutto fuori luogo in Italia dove una cartuccia come il 308 w basta e avanza e già il 30-06 è un di più

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=VFAB_dmoXQo&t=9s[/VIDEO]
              le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• giancarlo
                ⭐⭐
                • May 2016
                • 603
                • brescia
                • breton kim

Originariamente inviato da cacasupala
                Un calibro, il 9,3x62, molto adeguato per l'Africa e il Nord America e del tutto fuori luogo in Italia dove una cartuccia come il 308 w basta e avanza e già il 30-06 è un di più

https://www.youtube.com/watch?v=VFAB_dmoXQo&t=9s
                lo hai mai provato??????? prima si prova poi si giudica dopo vari abbattimenti.
                siamo alle solite l'importante che siano cal, americani allora va bene
                anche un missile. salute a tutti [brindisi]

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

https://www.youtube.com/watch?v=VFAB_dmoXQo&t=9s

In Italia, tra l'altro, si cacciano anche i cervi adulti.
                  [fiuu]

Commenta

• cacasupala
                    ⭐⭐
                    • Apr 2014
                    • 573
                    • calabria
                    • bassotto a pelo duro

Per i cervi adulti un 30-06 è più che sufficiente; in Svezia del resto per cacciare le alci (che sono più grosse di un cervo) utilizzano il piccolo 6,5x55 (che è un calibro ne grosso ne veloce, ma preciso).
                    Non capisco che bisogno c'è di utilizzare per la nostra selvaggina come i cinghialotti di 50-70 un mega-calibro progettato per le savane africane.
                    le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• pinuccio
                      Ho rotto il silenzio
                      • Oct 2012
                      • 32
                      • nerola
                      • bracco italiano pointer

Ciao a tutti, io ormai ho il9. 3 x62 ed ho chiesto un consiglio sulle vulkan. Vorrei che le risposte riguardasse ro sopratutto le cartucce e non la differenza tra i calibri e quale sia il migliore ognuno è libero di cacciare con quello che vuole

Commenta

• Essebie
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 1436
                        • Toscana/Veneto

Ciao a tutti, io ormai ho il9. 3 x62 ed ho chiesto un consiglio sulle vulkan. Vorrei che le risposte riguardasse ro sopratutto le cartucce e non la differenza tra i calibri e quale sia il migliore ognuno è libero di cacciare con quello che vuole

[brindisi]
                        Si vis pacem, para bellum

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2778
                          • Potenza

Le alci, anche se sono più grosse di un cervo, sono relativamente "morbide", spesso usano il .30-06 con le 220 grani, mentre elk e maral (Nord America ed Asia) sono più coriacei e non sono proprio piccoli (avete mai visto un trofeo di maral?); per questi animali si usano calibri dal .338 Win. Mag. in su.

Quando comparve il 9,3x62 divenne immediatamente il calibro "allround" per l'Africa, poiché consentiva di abbattere qualunque cosa dal dik-dik all'elefante con una sola arma. La Vulkan è una palla relativamente morbida poiché non ha il nucleo saldato come la Oryx, quindi se non si esagera con la velocità non esistono problemi di danni alla spoglia.

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Per i cervi adulti un 30-06 è più che sufficiente; in Svezia del resto per cacciare le alci (che sono più grosse di un cervo) utilizzano il piccolo 6,5x55 (che è un calibro ne grosso ne veloce, ma preciso).
                            Non capisco che bisogno c'è di utilizzare per la nostra selvaggina come i cinghialotti di 50-70 un mega-calibro progettato per le savane africane.
                            In Svezia cacciano col cane in solitaria, il tiro è entro i 50 metri [fiuu]
                            Prova a cacciarci il cervo adulto, col cane in solitaria... [fiuu]

---------- Post added at 09:09 PM ---------- Previous post was at 09:06 PM ----------

Seguo con interesse: devo finire le DK (e purtroppo le 15 rimanenti mi dureranno parecchio!) e dopo, vista la dismissione della produzione, dovrò valutare se passare alla Geco o altro ...
                            Però nel x74R
                            [brindisi]

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2778
                              • Potenza

La differenza tra x62 e x74R è solo nell'arma che la camera, quando la palla è uscita dalla canna non cambia nulla, soprattutto per noi che non abbiamo certo bisogno di spingere al limite calibri del genere.

@ enrico.83: che cosa può fare la DK che non possono fare altrettanto bene (se non meglio) Nosler Partition, Norma Oryx e Swift A-Frame? Ho citato solo queste poiché sono tutte destinate a prede più coriacee di quelle per cui è prevista la Vulkan.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..