Accorciare o no il calcio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zacalone Scopri di più su Zacalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zacalone
    • Oct 2015
    • 80
    • Genova

Accorciare o no il calcio

Ciao a tutti,
    gradirei avere il vostro parere su una cosa che mi capita...
    sparo ormai da qualche anno con una doppietta bigrillo, il fucile mi viene alla spalla molto bene benché il calcio sia originale...
    a volte capita, quando sono costretto a sparare all’improvviso, che, una volta aperto il fucile, mi accorga di aver premuto il grilletto della seconda canna...a volte addirittura mi scivola il dito dal primo grilletto e mi partono entrambe le fucilate in rapidissima sequenza...
    Ora io ritengo che il calcio sia un filo lungo e lo vorrei accorciare...ma ciò che mi lascia perplesso è che non ho notato grandi differenze tra periodo in cui fa caldo, per cui indosso solo una maglietta, ed ora in cui mi vesto più pesante.
    Sono incerto sul da farsi anche perché il taglio non prevede ripensamenti e non vorrei rovinare un calcio inutilmente.
    Saluti
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Mio parere non rovinare mai le cose originali piuttosto procuratene uno usato /di riserva se possibile e fai i dovuti lavori su quello.Beh poi se non hai alternative al tuo e non trovi altro che dirti,accorcialo pure per carita',ci mancherebbe,il mio e' solo un mio pensiero personale

Commenta

• Zacalone
      • Oct 2015
      • 80
      • Genova

Infatti è uno dei motivi per cui ancora non ho proceduto...anche a me dispiace intervenire su pezzo originale, d’altra parte per un cm o due farsi fare un calcio nuovo...

Commenta

• cobra89
        ⭐⭐
        • Dec 2016
        • 310
        • sicilia

Prova a mettere un calciolo di bachilite o più corto può essere che guadagni quel mezzo centimetro che ti fa calzare la doppietta a pennello

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Originariamente inviato da Zacalone
          Ciao a tutti,
          gradirei avere il vostro parere su una cosa che mi capita...
          sparo ormai da qualche anno con una doppietta bigrillo, il fucile mi viene alla spalla molto bene benché il calcio sia originale...
          a volte capita, quando sono costretto a sparare all’improvviso, che, una volta aperto il fucile, mi accorga di aver premuto il grilletto della seconda canna...a volte addirittura mi scivola il dito dal primo grilletto e mi partono entrambe le fucilate in rapidissima sequenza...
          Ora io ritengo che il calcio sia un filo lungo e lo vorrei accorciare...ma ciò che mi lascia perplesso è che non ho notato grandi differenze tra periodo in cui fa caldo, per cui indosso solo una maglietta, ed ora in cui mi vesto più pesante.
          Sono incerto sul da farsi anche perché il taglio non prevede ripensamenti e non vorrei rovinare un calcio inutilmente.
          Saluti

Prova ad appoggiare il calcio all'interno del gomito, con mano e avambraccio distesi il primo grilletto dovrebbe trovarsi circa in prossimità dell'attaccatura della prima falange del dito indice.
          E' un modo un po' empirico per valutare se il calcio per la tua fisionomia è lungo o corto.
          Se il calcio è all'inglese è facile che la mano che impugna sia troppo arretrata, spara con più calma, la fretta non serve e fa sbagliare.

[:-golf]

Commenta

• Zacalone
            • Oct 2015
            • 80
            • Genova

Grazie a tutti
            Purtroppo il calciolo è già di quelli in bachelite e, anche a toglierlo per fare una prova, non guadagnerei che pochi mm...
            La prova teorica della lunghezza l’ho fatta ed il primo grilletto lo tocco con la parte anteriore del polpastrello. Non è tanto un problema di successo della fucilata, anche perché capita spesso che anche quando partono due colpi comunque il selvatico cade, ma è seccante non avere la seconda fucilata quando, nella frenesia, mi faccio “mangiare la botta”, come capitato recentemente con un paio di becche...

Commenta

• gamma2
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2010
              • 1806
              • toscana-prov. PI

vai da un esperto calcista e fatti vedere. Comunque il fucile deve essere funzionale, se il calcio ti viene lungo non sciupi niente a tagliarlo. Una volta tagliato ti procuri due calcioli di diverso spessore da cambiare quando la stagione ci vuole più vestiti.

Commenta

• brullo
                ⭐⭐
                • Sep 2015
                • 977
                • velletri

Io farei fare un lavoretto a regola d'arte e rimonterei il suo calciolo originale!! Ma forse solo perche' non mi piacciono quelli in gomma.
                Bruno.

Commenta

• Zacalone
                  • Oct 2015
                  • 80
                  • Genova

Certo avete ragione ma dalle mie parti di esperti calcisti non ne conosco, anche solo per avere un'opinione.
                  Mi sa che devo organizzarmi una trasferta in quel di Brescia. Finora mi ha frenato il fatto che per farmi un calcio per un sovrapposto, mi hanno chiesto di salire almeno un paio di volte...quasi quasi metto tutto insieme e faccio lo sforzo.
                  Grazie
                  Saluti

Commenta

• Loris
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 1886
                    • Verona
                    • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da brullo
                    Io farei fare un lavoretto a regola d'arte e rimonterei il suo calciolo originale!! Ma forse solo perche' non mi piacciono quelli in gomma.
                    Bruno.
                    Sono d'accordo, aggiungo inoltre che il calcio, soprattutto nei tiri di stoccata, meglio se è leggermente più corto della regola...personalmente ho un calcio di 35 cm e sono alto 1,82.

Commenta

• Quiete
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2010
                      • 2312
                      • Milano
                      • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Il fucile deve venirti bene, anzi benissimo.
                      Ma non credo che la confusione coi grilletti si risolva accorciando il calcio.
                      Mi sembra più un problema di frenesia e di abitudine.
                      Daniele

Commenta

• giuseppe770
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 1801
                        • Italia

Originariamente inviato da Loris
                        Sono d'accordo, aggiungo inoltre che il calcio, soprattutto nei tiri di stoccata, meglio se è leggermente più corto della regola...personalmente ho un calcio di 35 cm e sono alto 1,82.
                        Devi misurare la distanza tra la l'interno del gomito e la punta del dito indice, non serve sapere quanto sei alto

Commenta

• gibona
                          • Jan 2012
                          • 163
                          • Sicilia

Considera che accorciare il calcio significa anche variare la piega e di conseguenza il fucile sarà più "dritto".
                          un saluto Giuseppe

Commenta

• flou
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2016
                            • 5993
                            • roma
                            • setter LARA

Giusto per curiosità Zacalone, di che doppietta si tratta?

Commenta

• dotto
                              • May 2009
                              • 188
                              • scarlino -gr-
                              • springer

ciao, se la doppietta ha il calcio con impugnatura a pistola anche se accorci il calcio no credo che tu risolva il problema più di tanto. La mano è obbligata a quella posizione, forse la pistola è troppo "aperta" ed il dito indice non arriva bene al primo grilletto. Se il calcio è di tipo inglese allora qualcosa miglioreresti ma anche io non ti consiglio di tagliare il calcio senza farti vedere da un bravo calcista. O vai a Brescia o a Montecatini Terme. Cordialità

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..