Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buna sera qualcuno conosce che tipo di polvere montavano queste cartucce io ne ho scaricata una cosi' composta :
inn noc celeste
poimbo gr32 7 1/2
borra contenitore plastica
polvere gr 2 non identificata
bossolo interno non piatto ma conico da 70mm
cartuccia finita 57/58
---------- Messaggio inserito alle 07:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:47 PM ----------
Dopo aver smontato la cartuccia ho recuperato tutto in un altro bossolo e ho creato una dispersante bossolo riciclato innescato con il 688 borra priva di alette, dispersore in cartone appoggiato sulla borra e il piombo con la stessa chiusura stellare. Proverò grazie buonasera.
..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Fai attenzione, un amico me ne ha portate due scatole tempo fa, ne ho sparate un paio ed i tempi di canna devono essere estremamente lunghi!
Non le ho ancora scaricate, quindi non so cosa ci sia dentro; penso che dipenda dai vecchi NOC che iniziano a mostrare cenni di incostanza e malfunzionamento, ma potrebbe dipendere anche dalla polvere, anche se non credo...
Comunque su quelle che hai assemblato recuperando la polvere un passaggio in manometrica sarebbe opportuno.
Saluti[:-golf]
Claudio
Così com'è sembra la vecchia MB tabacco. Fai qualche foto sopra un foglio di carta bianco, si potrebbe capire meglio il tipo di polvere soprattutto dal colore e forma.
L'assetto però non torna, né con MB tabacco, né con MB 209...
Non so com'era la luce quando hai fatto le foto, ma se risultassero molto scure potrebbe essere anche JK6.
Claudio
Ciao Claudio, se fosse JK6 la dose di 2 grammi per 32 di piombo con borra in plastica non è eccessiva?
Non mi ricordo di aver mai caricato questa polvere, ma mi sembra di aver letto che le dosi canoniche siano simili alla MBx32: 1,70-1,75 X 32.
Magari, la JK6 di quel tempo necessitava proprio di quelle dosi. Quindi se ho scritto una "corbelleria", correggimi (e scusami). [:-golf]
Se poi risultasse essere davvero JK6 usare una polvere così ottima per delle cartucce "commerciali" da piattello mi sembra un vero spreco, anche se è vero che tutt'ora nei caricamenti per il piattello vengono usati ottimi propellenti come la F2 e la MB.
E' anche bene ricordarsi che quelle cartucce sono state prodotte in un periodo nel quale la qualità contava più del prezzo.
Ciao Claudio, se fosse JK6 la dose di 2 grammi per 32 di piombo con borra in plastica non è eccessiva?
Non mi ricordo di aver mai caricato questa polvere, ma mi sembra di aver letto che le dosi canoniche siano simili alla MBx32: 1,70-1,75 X 32.
Magari, la JK6 di quel tempo necessitava proprio di quelle dosi. Quindi se ho scritto una "corbelleria", correggimi (e scusami). [:-golf]
Se poi risultasse essere davvero JK6 usare una polvere così ottima per delle cartucce "commerciali" da piattello mi sembra un vero spreco, anche se è vero che tutt'ora nei caricamenti per il piattello vengono usati ottimi propellenti come la F2 e la MB.
E' anche bene ricordarsi che quelle cartucce sono state prodotte in un periodo nel quale la qualità contava più del prezzo.
Scusate se ho un po divagato.
Un saluto
Maurizio
Con la vecchia JK6 le dosi erano leggermente più alte rispetto a quella nuova, ma comunque 2,00*32 risulterebbe una bella "castagna" da sparare.
Trattandosi di caricamento industriale però il propellente potrebbe avere caratteristiche leggermente diverse, sia come vivacità che come colore.
Comunque anch'io ho spaziato nel campo delle ipotesi senza alcuna certezza...[:-golf]
Riguardo al tuo ultimo paragrafo sulla qualità non posso che essere pienamente d'accordo con te!
Claudio
Scusate se ho un po divagato.
Un saluto
Maurizio
Non direi che usare la jk6 sia stato uno spreco, innanzitutto perche all epoca era di comune reperibilità e poi perche queste erano cartucce fatte per vincere le gare non per sparacchiare. A proposito di polveri nobili in cartucce trap, nelle SMI verdi era caricata la 205s mi pare in 1.75x32. A ogni modo, 2x32 borra plastica e stellare è impossibile che sia MB. Cordialità
ma com 200x 32 non ce polvere di quel tipo che porti questa dose nemmeno la mb tabacco e neanche jk6 che portano dose di 1.70 / 175 x 32, con contenitore e stellare ,quindi sicuri del dosaggio ?
Non direi che usare la jk6 sia stato uno spreco, innanzitutto perche all epoca era di comune reperibilità e poi perche queste erano cartucce fatte per vincere le gare non per sparacchiare. A proposito di polveri nobili in cartucce trap, nelle SMI verdi era caricata la 205s mi pare in 1.75x32. A ogni modo, 2x32 borra plastica e stellare è impossibile che sia MB. Cordialità
Ciao Mbgigante, ti ringrazio per la tua precisazione.
Onestamente non immaginavo che fossero cartucce di "alto rango".
Se poi mi dici che utilizzavano anche la 205... onore alla gloriosa SMI.
E' anche vero che i propellenti di ottima qualità venivano utilizzati un tempo molto più diffusamente di oggi, per cui alla fine, non dovrei sorprendermi più di tanto.
E' proprio un peccato che tante "vecchie glorie" che hanno accompagnato la mia gioventù si siano profondamente trasformate o estinte.
A loro sono legati i miei ricordi più belli, un po di quel tempo migliore che se ne è andato per sempre e non tornerà più.
Un pezzo della mia vita che affiora nel cuore sempre con una punta di nostalgia: c'erano ancora i miei genitori e il mio babbo veniva a caccia con me...[:-golf]
Ringrazio comunque Dio per quegli anni radiosi.
Ecco un altra foto della polvere ,pesando varie cariche siamo 1.9/2.00 +/-.
Ho fatto delle prove ho sustituito l innesco noc celeste con 615 e ho fatto una dispersante una con borra di feltro ed una assetto originale tranne l innesco adesso come ho tempo devo provarle .
Buna sera qualcuno conosce che tipo di polvere montavano queste cartucce io ne ho scaricata una cosi' composta :
inn noc celeste
poimbo gr32 7 1/2
borra contenitore plastica
polvere gr 2 non identificata
bossolo interno non piatto ma conico da 70mm
cartuccia finita 57/58
....ed ho anche messo la foto di quelle che smontai io, che nel vecchio Thread non c'erano.....
---------- Messaggio inserito alle 07:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:47 PM ----------
Dopo aver smontato la cartuccia ho recuperato tutto in un altro bossolo e ho creato una dispersante bossolo riciclato innescato con il 688 borra priva di alette, dispersore in cartone appoggiato sulla borra e il piombo con la stessa chiusura stellare. Proverò grazie buonasera.
Ciao, se vai alla pagina 67 del thread "vecchie cartucce in plastica" in testata di questo forum, puoi trovare una vecchia discussione su queste buone cartucce degli anni '80 ![:-golf]
....ed ho anche aggiunto la foto che nel thread mancava......
Vendo franchi master trap cal 12 canna 75cm x_xx stella da trap con doppio calcio e valigetta originale completa di chiavi come nuovo qualsiasi prova...
Salve qualcuno mi può dare un consiglio oggi nel chiudere il fucile master trap franchi a sparato da solo poi o provato a fare due serie al TAV e non...
Buona serata a tutti, ho tagliato due cartucce, come da foto allegate, una Rottweil e una Frinchillucci, entrambe caricate con polvere Rottweil, almeno...
19-02-25, 21:18
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta