Ricarica 9x21

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

domenicopanella Scopri di più su domenicopanella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • domenicopanella
    • Sep 2012
    • 97
    • cormano

Ricarica 9x21

Buona sera a tutti.
    Guardando nello storico del forum mi sono accorto che in passato era stato sollevato un quesito sulla ricarica del 9x21 e adesso io mi permetto di aprirne un altro.
    Ho iniziato da poco a ricaricare il 9x21 e dopo aver settato tutto provando le cartucce al poligono mi sono accorto che l'elevatore del caricato della mia glock 17, nuova con un mese di vita, non lavora bene con le cartucce ricaricate.
    Sotto il fuoco nessun problema ma faccio fatica a inserire più di 5 cartucce perché si blocca l'elevatore e la cartuccia sembra non avere la giusta inclinazione prima dell'estrazione e calciata in camera.
    Se uso il carichiamo il caricatore lo carico tranquillamente fino alla fine.
    A voi la sentenza!
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4258
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Fondamentale la lunghezza massima della cartuccia finita , che non deve superare una certa quota in funzione del calibro .

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4900
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] il problema si presenta anche con un caricatore diverso o hai provato solo
      quello in dotazione...?
      se dici che funziona..... forse smontarlo e dare una controllata e lubrificata ... prima di preoccuparsi...
      L'unica cosa possono essere le cartucce ricaricate con una tolleranza in altezza maggiore.... ma se dici che una parte le carica...
      anche il crimpaggio esagerato.... non dovrebbe influire per nulla....
      forse bossoli non ricalibrati bene... magari....

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Di primo pensiero sembra che le munizioni siano di lunghezza maggiore della standard. Comunque, anche se intuitivamente non dovrebbe essere quello il motivo, ricordo che la calibrazione dei bossoli 9x21 con i dies del 9 mm Luger (9x19) crea problemi alla sagoma del bossolo, producendo uno scalino sotto la posizione della palla. Su Youtube, sotto "bossoli a clessidra" se ne parla. Saluti. Edo49

Commenta

• Esperto e Collezionista
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2270
          • Salento N.40°23 E.18°18
          • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da domenicopanella
          Buona sera a tutti.
          Guardando nello storico del forum mi sono accorto che in passato era stato sollevato un quesito sulla ricarica del 9x21 e adesso io mi permetto di aprirne un altro.
          Ho iniziato da poco a ricaricare il 9x21 e dopo aver settato tutto provando le cartucce al poligono mi sono accorto che l'elevatore del caricato della mia glock 17, nuova con un mese di vita, non lavora bene con le cartucce ricaricate.
          Sotto il fuoco nessun problema ma faccio fatica a inserire più di 5 cartucce perché si blocca l'elevatore e la cartuccia sembra non avere la giusta inclinazione prima dell'estrazione e calciata in camera.
          Se uso il carichiamo il caricatore lo carico tranquillamente fino alla fine.
          A voi la sentenza!
          Da quanto descrivi sembrerebbe una carenza di lubrificazione all'interno del caricatore che grippa l'elevatore.
          Prova a lavarlo con gasolio soffiandolo poi col compressore per lasciare un velo di lubrificazione sulle parti in movimento.
          Non hai citato a quanto viene chiusa la cartuccia, se sta dai 29 ai 29,5 non è un problema di confezionamento.
          sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..