8x57 js

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ombra Scopri di più su ombra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • angelo 1949
    ⭐⭐
    • Feb 2017
    • 235
    • mira ve
    • bracco

riferimento di correzione al mio messaggio del 04/04/19 ---------------------------------------8x57 jr per basqulanti mm. 8,09 pressione bar 2800 8x57 j per carabine e quindi rimless mm. 8,09 bar 3300. più recenti 8x57 jrs per basculanti mm. 8,22 bar 2900 e 8x57 js sempre per carabine mm.8,22 bar 3400.... come potrai notrare oltre ad un incremento delle pressioni per questi ultimi il calibro aumenta di un decimo e tre centesimi . angel

Commenta

• ombra
      • Feb 2016
      • 61
      • italia

Originariamente inviato da paolohunter
      Sulle partition non sbagli. Viste lavorare sia in 8x57 che nell'8x68 (dove sono la mia prima scelta) e vanno benissimo.

Non ho esperienza su accubond in 8mm
      Paolo non ho mai usato la partition, sai darmi qualche informazione in più su come si comporta sugli animali?
      Et fluctibus irruit in hostem.....

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da TYPHOON
        Le Partition 8 mm da 200 grani funzionano a meraviglia, le ho usate nell'8x68 sul cinghiale, ma con prestazioni equivalenti ad un 8 Mauser caricato al limite (allego la tabella Nosler: https://load-data.nosler.com/load-da...7mm-js-mauser/ ). Se riesci ad arrivare intorno agli 800 m/s non avrai alcun problema sia da vicino che da lontano (sempre parlando di distanze "da caccia").
        Diverso discorso per i basculanti: ho usato le 200 grani con palla Partition nella mia prima uscita con un sovrapposto CCS 525 Browning in 8x57 JRS: molto efficace, ma non credo che si possa spingere la palla a 800 m/s senza scassare in breve tempo la chiusura. Forse un Kipplauf Blaser, con la chiusura che ha, potrebbe reggere. Le velocità delle commerciali 8x57 JRS con palle di 200 grani vanno tutte dai 700 ai 730 m/s(le Blaser, care come l'uranio, arrivano, mi pare, a 750).
        Nelle 8x57 JS la RWS dichiara (ehm, ehm) 775 m/s per la ID (ex TIG) da 197,5 grs.; 745 m/s per la EVO da 200 grs.; 790 m/s per la H mantel da 186,7 grs. Ma Typhoon parla di ricaricate.

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Anche un express Blaser, che ha la medesima chiusura Jager

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2795
            • Potenza

All'inizio del topic era citato espressamente l'8x57 JS, quindi rimless da bolt action; per la versiore "R" la diminuzione di velocità non è un problema se si usa in basculanti che non siano kipplauf: tiri a 300 metri non sono certo per questi.

Commenta

• ombra
              • Feb 2016
              • 61
              • italia

All'inizio del topic era citato espressamente l'8x57 JS, quindi rimless da bolt action; per la versiore "R" la diminuzione di velocità non è un problema se si usa in basculanti che non siano kipplauf: tiri a 300 metri non sono certo per questi.
              Infatti volevo qualche consiglio su le cartucce commerciali, o eventualmente sulle palle da ricaricaricare, inoltre confermo che il mio é il js e non jrs ( 20 % depotenziato )

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Beh non è che se hai 2 o 3 canne hai dei limiti ...sei solo più flessibile e paghi in peso.
                Ho due multicanna coi quali al poligono tiro a 200-300 come col monocanna. Con una delle canne ovviamente, nessun focus sulla convergenza.

(Fine OT)

---------- Messaggio inserito alle 09:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:25 AM ----------

PS moderni. Non ho esperienze con multicanna datati

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2795
                  • Potenza

@ ombra: con le Partition cadi sempre in piedi, non so che caricamenti commerciali ci siano con queste palle, fai prima a caricartele e regolare le prestazioni in base alle tue esigenze.

Commenta

• toperone

non a caso già citate nella mia prima risposta.

Partition? Palla straordinaria ancor oggi tanti pregi ma anche qualche difetto dovuto alla sua struttura ad H che non tutte le carabine digeriscono restituendo precisione accettabile. Mi sento di dire che anche se non la userai nel tuo 8x57js a caccia ci potrai comunque andare con successo. Nel mio, quando non lo ricarico, uso con straordinaria soddisfazione là evo di rws in caricamento commerciale che, come ho scritto più volte, sembra fatta apposta per questo calibro ed altri non particolarmente veloci in cui è micidiale per letalità. Tra l altro risulta, di norma, anche molto precisa. Da non sottovalutare nemmeno la tog da 181 gr di brenneke: carissima ma davvero un pezzo sopra alla concorrenza per accuratezza di ricarica e componentistica. Lavora in modo eccezionale con abbattimenti fulminei e, se ben piazzata, non fa grossi ematomi o danni.
                    Questo è un calibro che, a mio avviso, ha un’offerta di prodotti commerciali non numericamente elevata ma eccellente e più che adatta a soddisfare ogni italica esigenza venatoria.

Commenta

• Alessandro60
                      ⭐⭐
                      • Jul 2016
                      • 295
                      • Vignola
                      • Spinone italiano [url=https://postimg.org/image/9it3t8o01/][img]https://s32.postimg.org/9it3t8o01/1

Le Nosler Partition vengono montate su cartucce Federal linea PREMIUM.
                      Saluti.

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da Alessandro60
                        Le Nosler Partition vengono montate su cartucce Federal linea PREMIUM.
                        Saluti.
                        Val la pena ricordare che i caricamenti americani in 7x57 e 8x57 sono piuttosto soft considerata l ampia diffusione oltreoceano di ex ordinanza non sempre ben tenute...

Questo per completezza d informazione e non per mera consultazione di catalogo.

Commenta

• ombra
                          • Feb 2016
                          • 61
                          • italia

Originariamente inviato da toperone
                          https://www.sellier-bellot.cz/en/pro...ition-bullets/

Partition? Palla straordinaria ancor oggi tanti pregi ma anche qualche difetto dovuto alla sua struttura ad H che non tutte le carabine digeriscono restituendo precisione accettabile. Mi sento di dire che anche se non la userai nel tuo 8x57js a caccia ci potrai comunque andare con successo. Nel mio, quando non lo ricarico, uso con straordinaria soddisfazione là evo di rws in caricamento commerciale che, come ho scritto più volte, sembra fatta apposta per questo calibro ed altri non particolarmente veloci in cui è micidiale per letalità. Tra l altro risulta, di norma, anche molto precisa. Da non sottovalutare nemmeno la tog da 181 gr di brenneke: carissima ma davvero un pezzo sopra alla concorrenza per accuratezza di ricarica e componentistica. Lavora in modo eccezionale con abbattimenti fulminei e, se ben piazzata, non fa grossi ematomi o danni.
                          Questo è un calibro che, a mio avviso, ha un’offerta di prodotti commerciali non numericamente elevata ma eccellente e più che adatta a soddisfare ogni italica esigenza venatoria.
                          Che ricarica usi di solito ?

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da ombra
                            Che ricarica usi di solito ?
                            Bossolo ed innesco rws, palla tog, vv 540 poco sotto alla dose max del manuale vihtavuori.

Commenta

• ombra
                              • Feb 2016
                              • 61
                              • italia

Bossolo ed innesco rws, palla tog, vv 540 poco sotto alla dose max del manuale vihtavuori.

Con questa carica, che prestazioni hai ? A livello di velocità e caduta ?

---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------

https://www.sellier-bellot.cz/en/pro...ition-bullets/

Le sellier e bellot mi sembrano un poco anemiche in questo calibro

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da ombra
                                Con questa carica, che prestazioni hai ? A livello di velocità e caduta ?

---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------

Le sellier e bellot mi sembrano un poco anemiche in questo calibro
                                Intorno agli 815 ms in canna da 63 cm. Le s&b se ti “sembrano” anemiche non prenderle in considerazione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..