8x57 js

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ombra Scopri di più su ombra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2060
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da ombra
    Con questa carica, che prestazioni hai ? A livello di velocità e caduta ?

---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------

Le sellier e bellot mi sembrano un poco anemiche in questo calibro
    Da quello che conosco Sellier e Bellot in tutti I calibri non spinge molto i caricamenti
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da matteo1966
      Da quello che conosco Sellier e Bellot in tutti I calibri non spinge molto i caricamenti
      Meglio dire che non li esaspera poiché sono largamente utilizzati da forestali nei paesi dell est che spesso hanno a disposizione “ferri” piuttosto vissuti e non vi è inclinazione ad ingaggi a lunga distanza. Quello che fanno, comunque, in termini velocitari è comunque più che sufficiente alla bisogna.

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2060
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Si si, niente da dire: da tre stagioni nel .243 sono le mie cartucce con palla Partition per la caccia al camoscio e capriolo in montagna
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• ombra
          • Feb 2016
          • 61
          • italia

Originariamente inviato da toperone
          Bossolo ed innesco rws, palla tog, vv 540 poco sotto alla dose max del manuale vihtavuori.
          Io pensavo di provare con l'mrp e provare come si comportano sia le accubond che le partition ed eventualmente sul commerciale andare sulle evo
          Et fluctibus irruit in hostem.....

Commenta

• toperone

Io pensavo di provare con l'mrp e provare come si comportano sia le accubond che le partition ed eventualmente sul commerciale andare sulle evo
            In bocca al lupo: tipo di polvere scelto e calibro sono decisamente poco compatibili se ci metti anche la canna relativamente corta hai scelto di complicarti, davvero, la vita :-)

Per le evo di rws: scelta saggia

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2797
              • Potenza

Usare la Norma MRP nell'8x57 è assolutamente inutile, avresti fiammate alla bocca e velocità ridicole. Per rendere meglio l'idea considera che nel ben più capiente 8x68 uso la Norma 204, la MRP avrebbe senso solo se si vuole spingere al limite il calibro, cosa che per le mie distanze non ho alcuna ragione di fare.
              Le tabelle ufficiali Norma indicano solo la 203-B, come puoi vedere qui: https://www.norma-ammunition.com/en/...-Data/8x57-JS/

Commenta

• ombra
                • Feb 2016
                • 61
                • italia

In bocca al lupo: tipo di polvere scelto e calibro sono decisamente poco compatibili se ci metti anche la canna relativamente corta hai scelto di complicarti, davvero, la vita :-)

Per le evo di rws: scelta saggia
                Sono qui appunto per consigli, siccome non ho idea di come fare rendere al meglio questo calibro..... come velocità vorrei essere sugli 800 m alla bocca..... siccome non tiro a oltre 250 metri vorrei solo farlo funzionare bene.....
                Come polvere oltre alla 204, con canna da 56 quale rende bene ?

---------- Messaggio inserito alle 03:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:27 PM ----------

Originariamente inviato da TYPHOON
                Usare la Norma MRP nell'8x57 è assolutamente inutile, avresti fiammate alla bocca e velocità ridicole. Per rendere meglio l'idea considera che nel ben più capiente 8x68 uso la Norma 204, la MRP avrebbe senso solo se si vuole spingere al limite il calibro, cosa che per le mie distanze non ho alcuna ragione di fare.
                Le tabelle ufficiali Norma indicano solo la 203-B, come puoi vedere qui: https://www.norma-ammunition.com/en/...-Data/8x57-JS/

Grazie

Commenta

• toperone

Sono qui appunto per consigli, siccome non ho idea di come fare rendere al meglio questo calibro..... come velocità vorrei essere sugli 800 m alla bocca..... siccome non tiro a oltre 250 metri vorrei solo farlo funzionare bene.....
                  Come polvere oltre alla 204, con canna da 56 quale rende bene ?

---------- Messaggio inserito alle 03:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:27 PM ----------

Grazie

Consigli su polveri adatte già dati tanto da me in casa vihtavuori quanto da typhoon in casa norma. Per la palla ti consiglio, se vuoi ricaricare ad ogni costo, la tog da 181. Per arrivare a circa 800 ms: compra tog in caricamento brenneke commerciale, ed eviti di tribolare. Per spararenei 300 m vanno alla grande e dovrebbero essere molto precise anche nella tua carabina.

Commenta

• ombra
                    • Feb 2016
                    • 61
                    • italia

Consigli su polveri adatte già dati tanto da me in casa vihtavuori quanto da typhoon in casa norma. Per la palla ti consiglio, se vuoi ricaricare ad ogni costo, la tog da 181. Per arrivare a circa 800 ms: compra tog in caricamento brenneke commerciale, ed eviti di tribolare. Per spararenei 300 m vanno alla grande e dovrebbero essere molto precise anche nella tua carabina.
                    Ora ho visto questo e mi sa che il gioco é fatto
                    File allegati

Commenta

• toperone

Ora ho visto questo e mi sa che il gioco é fatto
                      Hai buona esperienza di ricarica?

Commenta

• ombra
                        • Feb 2016
                        • 61
                        • italia

Hai buona esperienza di ricarica?
                        Non è da molto che carico ( mi faccio aiutare da una persona più esperta di me) , vorrei imparare poco per volta....
                        Ho sempre usato le commerciali ma noto che a volte la stessa munizione, in lotti diversi ha prestazioni diverse.....
                        Vorrei quindi tagliare la testa al toro e imparare a farle da me

---------- Messaggio inserito alle 02:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:16 PM ----------

Le tog, le ho tirate nel 7x64 non mi sono piaciute animali presi a dovere che allungavano un botto, tipo questo che mi ha fatto 300 metri[COLOR="Silver"]

---------- Messaggio inserito alle 02:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:20 PM ----------
                        Ultima modifica claudio76; 11-04-19, 13:51. Motivo: Immagine inappropriata

Commenta

• toperone

Sei il primo che sento riferire di animali ben colpiti con la tog che allunghino così tanto. È una palla che anche nei 7mm (x64, x65 e x57 ) mi ha dato moltissime soddisfazioni con animali tutti (caprioli, cinghiali, cervi e daini) caduti nello spazio di pochi metri o addirittura sull’ombra. Sono ogive molto usate anche da amici che in qualità di guardia parco operano il controllo di cervo daino e cinghiale in particolari aree protette e tutti si dichiarano estremamente soddisfatti. Tra l altro assicurano una copiosa fuoriuscita di sangue che rende facile una eventuale seppur breve tracciatura. Parliamo quindi di un campione decisamente molto significativo.
                          In 8x57 (sia js che jrs) vanno, tra l altro, molto ma molto bene anche nella versione da 220 gr.

Commenta

• pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone
                            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ombra, sei sicuro che fossero TOG, non TIG o TUG? (Detto per inciso: originali, alla Breneke, nei nomi dei proiettili, eh?)

Commenta

• ombra
                              • Feb 2016
                              • 61
                              • italia

Sei il primo che sento riferire di animali ben colpiti con la tog che allunghino così tanto. È una palla che anche nei 7mm (x64, x65 e x57 ) mi ha dato moltissime soddisfazioni con animali tutti (caprioli, cinghiali, cervi e daini) caduti nello spazio di pochi metri o addirittura sull’ombra. Sono ogive molto usate anche da amici che in qualità di guardia parco operano il controllo di cervo daino e cinghiale in particolari aree protette e tutti si dichiarano estremamente soddisfatti. Tra l altro assicurano una copiosa fuoriuscita di sangue che rende facile una eventuale seppur breve tracciatura. Parliamo quindi di un campione decisamente molto significativo.
                              In 8x57 (sia js che jrs) vanno, tra l altro, molto ma molto bene anche nella versione da 220 gr.

Hai visto la foto.... non si parla di animale colpito male.... a me é successo questo con quella palla, può esser stato sfigama dopo quella sera, ho tirato altri 2 animali ma hanno allungato un po, sangue ? Si a quantità si seguivano bene ma non me li fermavano..... poi sono passato alle ID della Rws ci ho fatto caprioli, cinghiali e daini (il palancone mi ha fatto 2 metri).....
                              Boh sarà che é una partita difettosa, ma questo è ciò che mi é successo....

---------- Messaggio inserito alle 04:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:23 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
                              Ombra, sei sicuro che fossero TOG, non TIG o TUG? (Detto per inciso: originali, alla Breneke, nei nomi dei proiettili, eh?)
                              Erano le tog della brenneke, poi successivamente ho preso le ID della Rws

Commenta

• enrico.83
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2014
                                • 2724
                                • Bologna

Strano anche che con RWS (parlo di quelle perché ho si una modesta casistica, ma sufficiente al giudizio sia in termini di calibri che di scatole dello stesso calibro) tu abbia notato grosse differenze tra i lotti.

Le ho sempre trovate molto costanti tra lotto e lotto. Così come, a dire il vero, tutta casa Ruag (Norma e Geco, queste ultime con meno variabilità di calibro).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..