5 decimi in canne diverse
Comprimi
X
-
5 decimi in canne diverse
Desidererei sapere se possibile da persone esperte,la differenza di resa balistica tra due canne stessa marca beretta. Stessa lunghezza cm65,[:-bunny] tutte due a tre stelle con 5 decimi di strozzatura.Ma una misura 18.5 a 18.00 l'altra e 18.2 17.7.Quale sarà più performante? Grazie a chi mi puo dare una delucidazione su questo dubbio balistico .Saluti -
ciao, per la mia caccia ai colombi e cartucce sempre piuttosto " pepate" con minimo 35 grammi di piombo e massimo 42 grammi sceglierei senza dubbio quella forata 18,5 non solo per alleviare il rinculo ma senz'altro per avere rosate migliori.
Se dovessi tornare alla minuta migratoria con cartucce di 28-32 grammi e piombo fine sceglierei l'altra.
Potrebbero essere performanti entrambe ma ognuna con le sue cartucce adeguate.
Cordialità -
Giusto sono pienamente daccordo.Ma io faccio una caccia generica vagante sparo un pò a tutto tordi merli allodole e anche qualche colombo,Dovro fare un compromesso,magari proverò un pò di colpi alla placca alle varie distanze per vedere come vanno,a volte possono riservare delle sorprese.Saluti[:D]Commenta
-
[;)] andranno bene tutte e due, ma la questione delle performance e' legata a come sono fatte dentro e i modi di lavorazione, non sono solo legate alla foratura, ma è il tipo di caccia che fai che determina l'utilizzo.
con la prima hai una canna piu' vocata alla migratoria cacciata allo spollo
con la seconda hai una canna dalle buone potenzialita' sulle distanze piu' lunghe e con munizioni adeguate
ciaoCommenta
-
Salve Marazul il consiglio che ti posso dare è provala a caccia solo li le canne ti dicono la verità la placca non è il vangelo come dice Claudio .esempio ho 2 canne 3*** come il tuo caso breda lr una è la mia vecchia forata 18.3 sempre andata bene anno scorso ne ho presa una forata 18.2 questa alla spalla si sente un po di piu ma ha piu mortalita se puoi provale e ti togli il pensiero .vedo che sei della provincia di rimini come me dove cacci di solito magari ci conosciamo saluti EdgardoCommenta
-
Parere personale, ci mancherebbe, ma capendo che le devi acquistare io le preferirei 18,3 oppure 184.
---------- Messaggio inserito alle 03:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:26 PM ----------
Non volevo neanche rispondere in quanto di esperto ho ben poco. Quello che ho scritto è perché ho solo 18,3 e 18,4 e vanno benoneCommenta
-
Due giorni fa mi sono trovato al campo di tiro con degli amici e tutte due le canne, abbiamo fatto una prova alla placca cosi giusto per vedere.Avevamo cartucce due pb 11 due pb 10 con 32 gr due piomboi 7 34 gr due 35 piombo 5 tutto originale.Provato prima una canna poi l'altra ,a 30 metri.Le due cartucce piombo 11 e 10rosata di 85 cm la 18.3 90 cm la 18.5 rosate dipinte con il piombo 7 e piombo 5 leggermente più strette ma sempre molllto belle, la canna 18.5 forse come distribuzione anche se leggermente più larga un punto in più. Ma averle tutte e due non serve .Bene Saluti.
Commenta
-
Parlavi di 18,2 e 18,5 ad inizio discussione. Ora leggo 18,3........probabilmente hai erroneamente messo questo valore. Anche io Cmq opterei per la più stretta a pari o quasi, rosata[:-golf]Due giorni fa mi sono trovato al campo di tiro con degli amici e tutte due le canne, abbiamo fatto una prova alla placca cosi giusto per vedere.Avevamo cartucce due pb 11 due pb 10 con 32 gr due piomboi 7 34 gr due 35 piombo 5 tutto originale.Provato prima una canna poi l'altra ,a 30 metri.Le due cartucce piombo 11 e 10rosata di 85 cm la 18.3 90 cm la 18.5 rosate dipinte con il piombo 7 e piombo 5 leggermente più strette ma sempre molllto belle, la canna 18.5 forse come distribuzione anche se leggermente più larga un punto in più. Ma averle tutte e due non serve .Bene Saluti.
---------- Messaggio inserito alle 04:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:49 PM ----------
Edgardo, abbiamo scritto in simultaneaUltima modifica flou; 12-04-19, 16:06.Commenta
-
se una canna è forata 18,5 la strozzatura una stella o 10 decimi sarà 17,5 , ma se una canna è forata 18,2 la strozzatura a10 decimi è 17,2 quindi essendo in pratica (uguali ) la differenza di rosata cambia. per tiri lunghi strozzatura massima per tiri su distanze medie strozzatura media . Per esperienza su caccia in valle o usato uno strozzatore a 12 decimi i risultati erano evidenti su tiri anche oltre i 40 metri naturalmente con cartucce ad hoc per tiri ravvicinati sopra gli stampi anche la cilindrica dava soddisfazioni e devo essere sincero che con grammature a 42 gr. e pallino grosso entro i 35 metri i risultati cerano. naturalmente per canne corte polveri un pò più vivaci per canne lunghe polveri progressiva ( degressiva ). w la caccia e le belle signore gli arrosti di selvaggina il vino raboso piave polenta abbrustolita e non ultimo un goccio di grappa nardini o dominis..wwwww la caccia .AngelUltima modifica edo49; 18-04-19, 22:16.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve, qualcuno sa quanti decimi corrispondono * stella in una canna in cal20, perchè so che c'è differenza di decimi tra cal12 e cal20, grazie
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve a tutti, vorrei sapere se posso fare delle cariche leggere, per leggere intendo 30-31 grammi, se proprio non ci si riesce a limite 32 gr; con gm3...
-
-
-
da Salvo89Salve a tutti, qualcuno conosce le dosi e che tipo di polvere carica la cartuccia fiocchi elle 25 grammi per il calibro 20?
Premetto la sparo da...1 Foto-
-
-
da parachutistCiao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta