Il cal 16- la doppietta del nonno
Comprimi
X
-
Certamente... Una critica da un esperto di restauro come lei non potrei non accettarla, anzi qualsiasi suo consiglio sarebbe bene accetto.Sinceramente sono perplesso dal tuo racconto, quando mai si sostituiscono le molle delle batterie, se sono integre, ed i 'vecchi' meccanismi.
Poi, "tirato fuori i tubi" e sostituiti è un'altra cosa incomprensibile se è un demibloc...
Infine, rifarli con le stesse caratteristiche risulta anacronistico, dato che all'epoca si utilizzavano le borre e le strozzature erano sempre molto strette.
Secondo me sei stato mal consigliato, oppure hai fatto scelte tecnicamente sbagliate.
La mia critica è prettamente tecnica, ognuno è libero di fare ciò che ritiene con le proprie cose, però quando vengono pubblicate si ha il diritto di commentarle.
purtroppo il fucile quando mi fu regalato era malconcio, funzionava ma le cartucce dopo sparate restavano come incastrate nella canna, lo portai da un noto armiere di Palermo e mi feci consigliare da lui... mi disse che le canne andavano assolutamente cambiate perché la Camera di scoppio era stata allargata con una fresa da qualche idiota che si spacciava per riparatore, che con l'occasione avrebbe fatto cambiare tutte le molle e i meccanismi che avrebbe trovato arrugginiti o logori, che il calcio graffiato e rovinato andava ripreso e zigrinato, mi chiese se volevo mantenere medesimo calibro e le caratteristiche delle canne, ed io gli raccomandai di mantenere le caratteristiche originali dell'arma.
Stessa lunghezza e foratura.
Le chiusure erano ferme ma lui.mi disse di averle fatte rifare ugualmente.
Mi chiese se la bascula la preferivo tartarugata o cromata, ed io che ero amante delle cromature feci l'errore di sceglierla cromata.
Allora non sapevo che i Vittoria erano tutti tartarugata.
E un monoblock non demiblock a proposito.
Insomma il tutto nel 95 mi costo 900 000 lire.
Oggi mi rendo conto di aver fatto delle scelte sbagliate, ma allora diciottenne ed inesperto mi affidati completamente all'esperienza dell'l'armiere.Ultima modifica ronin977; 12-06-19, 14:03.Commenta
-
-
Il quale armiere, nonostante la conclamata esperienza professionale, non ha saputo consigliarti per il verso giusto nella scelta tra tartarugatura e/o cromatura ( SIC ! ). Rimango allibito.Certamente... Una critica da un esperto di restauro come lei non potrei non accettarla, anzi qualsiasi suo consiglio sarebbe bene accetto.
purtroppo il fucile quando mi fu regalato era malconcio, funzionava ma le cartucce dopo sparate restavano come incastrate nella canna, lo portai da un noto armiere di Palermo e mi feci consigliare da lui... mi disse che le canne andavano assolutamente cambiate perché la Camera di scoppio era stata allargata con una fresa da qualche idiota che si spacciava per riparatore, che con l'occasione avrebbe fatto cambiare tutte le molle e i meccanismi che avrebbe trovato arrugginiti o logori, che il calcio graffiato e rovinato andava ripreso e zigrinato, mi chiese se volevo mantenere medesimo calibro e le caratteristiche delle canne, ed io gli raccomandai di mantenere le caratteristiche originali dell'arma.
Stessa lunghezza e foratura.
Le chiusure erano ferme ma lui.mi disse di averle fatte rifare ugualmente.
Mi chiese se la bascula la preferivo tartarugata o cromata, ed io che ero amante delle cromature feci l'errore di sceglierla cromata.
Allora non sapevo che i Vittoria erano tutti tartarugata.
E un monoblock non demiblock a proposito.
Insomma il tutto nel 95 mi costo 900 000 lire.
Oggi mi rendo conto di aver fatto delle scelte sbagliate, ma allora diciottenne ed inesperto mi affidati completamente all'esperienza dell'l'armiere.Commenta
-
E' il peso del 16, un fucile deve pesare 100 volte il peso della carica standard sparata, 100x28=2800.
Sono i 20 in sovrappeso visto che sparano come carica standard i 28 gr, carica non sua ma del 16.
Saluti e complimenti per il fucile scusa l'indiscrezione ma quanto può valere?Commenta
-
cioè secondo questo principio un 28 dovrebbe pesare 1800 ? ed un 36 1200....?E' il peso del 16, un fucile deve pesare 100 volte il peso della carica standard sparata, 100x28=2800.
Sono i 20 in sovrappeso visto che sparano come carica standard i 28 gr, carica non sua ma del 16.
Saluti e complimenti per il fucile scusa l'indiscrezione ma quanto può valere?
dovrebbero farli di plastica[:D]Commenta
-
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Non esiste problema di peso per sparare un 36 ... Lo fanno anche ad es. dei revolver in cal. 410 (camera da 63 mm) .. Qui si vede un S.& W. Governor a 6 camere, peso scarico circa 800 gr : ...https://www.all4shooters.com/it/tiro...ver-da-difesa/Commenta
-
incredibile quella pistola puo anche sparare cartucce a pallini'?------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Non esiste problema di peso per sparare un 36 ... Lo fanno anche ad es. dei revolver in cal. 410 (camera da 63 mm) .. Qui si vede un S.& W. Governor a 6 camere, peso scarico circa 800 gr : ...https://www.all4shooters.com/it/tiro...ver-da-difesa/
si ma mi chiedo con quale efficacia... soprattutto per la portata massima...
immagino cartucce da 12 gr, non credo che possa sparare le magnum da 21 giusto?
in ogni caso non credo serva a nulla sparare una 12 gr con una canna così corta... avra si e no 10 metri di portata....
Forse potrebbe essere usata dai piloti di aerei caccia come cartuccia antivipera, come fanno con certe munizioni cal 22 a pallini di cui sono dotati...Commenta
-
Il 16 è nato espressamente per essere il connubio perfetto fra peso, maneggevolezza, resa balistica ed equilibrio nelle linee e nelle forme; questa "giustezza", passatemi il termine, non la si trova in egual maniera su nessun'altro calibro.E' il peso del 16, un fucile deve pesare 100 volte il peso della carica standard sparata, 100x28=2800.
Saluti e complimenti per il fucile scusa l'indiscrezione ma quanto può valere?
La formula da te giustamente citata nel 16, con carica nominale, trova perfettamente riscontro. Purtroppo oggi con la "magnumania" ed estremizzazione delle grammature da voler ad ogni costo mettere dentro le canne questa regolina base è andata a farsi friggere, ed i risultati li abbiamo in mano tutti i giorni...
Riguardo al valore del fucile è difficile dirlo con esattezza, il 16 è un calibro da amatori che commercialmente è meno quotato degli altri, anche se ultimamente c'è una importante inversione di tendenza, poi in un fucile come questo che ha sul groppone ben 108 anni, ed è sempre andato a caccia vanno valutate diverse cose. Diciamo che dato l'eccezionale stato di conservazione (la tartaruga originale è ancora ad un buon 70%), canne e meccanica in perfetto ordine, legni originali anche se ravvivati, possiamo stare tranquillamente in una finestra fra i 1.500 ed i 2000€, valore che di per se non rende affatto giustizia a questo gioiellino, ma il mercato di oggi è questo...
Una cosa però posso affermarla senza ombra di dubbio... portando in giro per le campagne armi come questa, già dopo due passi si materializza ben chiara in mente la differenza che passa fra un fucile... ed un Fucile.
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-

Vero caro Claudio il connubio perfetto tra peso e manegevolezza. Questa in foto è una Botti H&H numerata che fa parte di un tris numerato e selezionato. Nonostante sia una meccanica H&H con legni un radica il suo peso è di 2,650g totali con un bilanciamento e una distribuzione dei pesi davvero poco comune.
Un tris in calibro 12-16-20, questa in foto è la calibro 16Commenta
-
fantastica, quella dopietta è COSI BELLA che se fosse mia non avrei il coraggio di portarmela a caccia col rischio di rovinarla[occhi][occhi]
Vero caro Claudio il connubio perfetto tra peso e manegevolezza. Questa in foto è una Botti H&H numerata che fa parte di un tris numerato e selezionato. Nonostante sia una meccanica H&H con legni un radica il suo peso è di 2,650g totali con un bilanciamento e una distribuzione dei pesi davvero poco comune.
Un tris in calibro 12-16-20, questa in foto è la calibro 16
Hai una collezione davvero unica! complimenti! beato te[vinci]
mi piacerebbe vederne qualcuna dal vivo[occhi][occhi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TitormiusStavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da oreipOggi ho voluto fare delle foto alla mia "particolare" doppietta Roma 6 in calibro 20. Questa doppietta che mi è stata regalata dal mio Fraterno...
-
-
-
da pabloSalve a tutti!
Secondo Voi in quale calibro dovrebbe essere costruita una doppietta per esaltare ai massimi livelli la sua eleganza/bellezza?...-
-
-
da daniel1Buonasera a tutti. Ho questa doppietta in calibro 16 a cani esterni con le segueti diciture: Acier Anglais Fin risalente ai primi del novecento (è da...
-
-
-
da lillo2Ciao a tutti
Questa era la doppietta di mio nonno che lo ha accompagnato nelle sue battute dal dopoguerra fino agli anni 80.
Mi raccontava...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta