Piega benelli 201
Comprimi
X
-
Piega benelli 201
Salve a tutti,avrei una domanda da porre...qualcuno sa quanto é la piega standard dei vecchi 201(calibro 20) buccia d arancio??credevo fosse 55,ma diciamo imbracciandolo,rispetto a un raffaello penultima serie (bimillionaire sempre cal.20 che ho)piegato a 55 mi sembra più piegato...il calcio é assolutamente inalterato e originale.é una mia impressione??ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere -
Salve a tutti,avrei una domanda da porre...qualcuno sa quanto é la piega standard dei vecchi 201(calibro 20) buccia d arancio??credevo fosse 55,ma diciamo imbracciandolo,rispetto a un raffaello penultima serie (bimillionaire sempre cal.20 che ho)piegato a 55 mi sembra più piegato...il calcio é assolutamente inalterato e originale.é una mia impressione??ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere
Saluti
Tex67 -
SalutiCommenta
-
Diciamo che le cose non stanno proprio così... il problema è che le modifiche non sono reversibili.
Per adattare piega e deviazione bisogna intervenire sul legno del calcio dove va in battuta sul castello, ma c'è il problema del tubo guidamolla che se la variazione è importante non permette di essere serrato in quanto sbatte sul legno; per ovviare al problema la Benelli predispose delle apposite frese da legno che in base alla piega voluta potevano adattare il foro del tubo guidamolla sul calcio.
Purtroppo già all'epoca solo pochi armaioli ne erano dotati, ed oggi che questo mestiere si sta inesorabilmente perdendo ne sono arrivate a noi ancora meno!
Saluti[:-golf]Commenta
-
Diciamo che le cose non stanno proprio così... il problema è che le modifiche non sono reversibili.
Per adattare piega e deviazione bisogna intervenire sul legno del calcio dove va in battuta sul castello, ma c'è il problema del tubo guidamolla che se la variazione è importante non permette di essere serrato in quanto sbatte sul legno; per ovviare al problema la Benelli predispose delle apposite frese da legno che in base alla piega voluta potevano adattare il foro del tubo guidamolla sul calcio.
Purtroppo già all'epoca solo pochi armaioli ne erano dotati, ed oggi che questo mestiere si sta inesorabilmente perdendo ne sono arrivate a noi ancora meno!
-
Corretto Claudio quello che dici, ma io ho dato una risposta a chi intendeva (credo) operare col "fai da te". E' chiaro che un calcista riesce a modificare in modo irreversibile anche la piega del 201...entro certi limiti.....ma con costi aggiuntivi,mentre sul SL 80, chiunque riesce a sostituire una semplice piastrina con altra con ......piega adeguata.!
Ciao
Tex67Commenta
-
-
Salve a tutti,avrei una domanda da porre...qualcuno sa quanto é la piega standard dei vecchi 201(calibro 20) buccia d arancio??credevo fosse 55,ma diciamo imbracciandolo,rispetto a un raffaello penultima serie (bimillionaire sempre cal.20 che ho)piegato a 55 mi sembra più piegato...il calcio é assolutamente inalterato e originale.é una mia impressione??ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondereCommenta
-
Salve a tutti,avrei una domanda da porre...qualcuno sa quanto é la piega standard dei vecchi 201(calibro 20) buccia d arancio??credevo fosse 55,ma diciamo imbracciandolo,rispetto a un raffaello penultima serie (bimillionaire sempre cal.20 che ho)piegato a 55 mi sembra più piegato...il calcio é assolutamente inalterato e originale.é una mia impressione??ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondereCommenta
-
Devi comunque considerare non solo la piega al tallone ma anche la distanza al nasello(in questo caso penso sia 40mm), se piu' bassa dell'altro(raffaello) tiri basso nonostante hai 55mm al tallone, e poi come ti hanno già spiegato devi misurare il pitch che influisce in modo determinante per mettere i colpi sotto o sopra.Commenta
-
Il calcio del fucile deve calzare come un vestito, e deve essere AD PERSONAM, pochissimi lo capiscono e continuano ad essere mediocri(anche per tutta la vita) una piccolissima modifica potrà fare una grandissima differenza, invece gli stolti continuano ad essere cecchini nei bar e poi sul terreno di prova si dileguano sempre, ti auguro di trovare la persona giusta nel consigliarti, ma penso che sei sei un Meridionale dalle ns. parti forse solo pochissimi si salvano, comunque io ho alzato il nasello di cm5 con dello stucco su un calcio dove continuo a fare modifiche, ma i risultati li ho visti e NOTEVOLI. Dalle ns. parti di calcisti esistono come le mosche bianche, MAESTRO BRUNO (ESPERTO E COLLEZIONISTA) è a LECCE, che considero uno dei piu' bravi(e si nota dai suoi interventi) non ti resta che trovare la persona giusta, o vai da uno BUONO oppure ti arrangi come ho fatto io.Un salutoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GioCBuongiorno a tutti
Oggi ho provato a vedere la misura della piega del mio semiautomatico cercando di spiegare il perché ci piglio e non ci piglio,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DienneSono possessore di un S2 anni '50 (era il fucile di mio padre mancato precocemente nel 1984) e ho visto ultimamente con stupore un bellissimo SO3 EELL...
-
-
-
da AthreiusBuona sera a tutti voi,
Aiutatemi a sciogliere questo dubbio, come mai con il mio Benelli 121 che ha piega del calcio a 55 e lunghezza grilletto-pala...-
-
-
da EttMatSalve,
sono un felice possessore di un Benelli 201 sl80 in ottime condizioni, canna St. Etiénne 65 3*.
Avrei necessità di modificare la...-
-
-
da ciro salemmeNavigando in rete, ho notato che oltre alle 3 opzioni di piega che vengono fornite in dotazione ai Benelli di ultima generazione (piastrine A, B e C +...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta