Rame e tungsteno
Comprimi
X
-
Rame e tungsteno
Ciao a tutti,avrei una domanda da porre a chi ne sapesse qualcosa...cartucce caricate con rame o tungsteno ,possono essere sparate in canne non gigliate camerate 70?io in particolare sparo con un beretta greystone,vorrei sapere se é possibile sparare cartucce caricate con questi materiali...mi sono incuriosito vedendo un video su youtube dove si sparava con un beretta 302 cartucce in tungsteno,rame e addirittura anche in acciaio...sono rimasto un po perplesso...ringrazio. anticipatamente chi ne sapesse di più e abbia voglia di rispondere -
buonasera a tutti, sta storia delle canne per sparare l'acciaio...ovvero il pallino in lega dura ferrosa....secondo me una mezza verità....una canna di un Semiauto Beretta serie 300 con strozzatura entro i 3/4 decimi di restringimento potrebbe sparare tranquillamente come una canna gigliata moderna.
Prova ne sia che se uno portasse una di queste canne, in perfette condizioni presso il BNP passerebbe tranquillamente la prova superiore del giglio.
Meditate...
In bocca al lupoLorenzoCommenta
-
Attenzione!!! Solo il tungsteno a matrice polimerica, con durezza dei pallini al cuore inferiore ai 40HV può essere sparato su canne non gigliate, ma le leghe ferro/tungsteno od acciaio/tungsteno con durezza superiore (fino al limite CIP dei 100HV) non possono essere utilizzate in canne standard.
Per il resto sono pienamente d'accordo con Fistione, ma quello sopra riportato è un distinguo importante.
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Immaginavo che ci potevano essere dei parametri...claudio scusami ma come si fa per capire se i pallini rispettano queste caratteristiche?ad esempio secondo te le baschieri tungsteno e le dual shock,possono essere sparate nel mio greystone??ps:ringrazio anche gli altri che hanno rispostoAttenzione!!! Solo il tungsteno a matrice polimerica, con durezza dei pallini al cuore inferiore ai 40HV può essere sparato su canne non gigliate, ma le leghe ferro/tungsteno od acciaio/tungsteno con durezza superiore (fino al limite CIP dei 100HV) non possono essere utilizzate in canne standard.
Per il resto sono pienamente d'accordo con Fistione, ma quello sopra riportato è un distinguo importante.
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Devi guardare quanto riportato sulla scatola, se vi è indicata la sigla HP (Hig Performance), tali munizioni posso essere sparate solo su canne gigliate, se non riportano tale sigla le puoi sparare su qualsiasi fucile anche camerato 70 che abbia superato la prova forzata ai 1320bar.Immaginavo che ci potevano essere dei parametri...claudio scusami ma come si fa per capire se i pallini rispettano queste caratteristiche?ad esempio secondo te le baschieri tungsteno e le dual shock,possono essere sparate nel mio greystone??ps:ringrazio anche gli altri che hanno risposto
Da quanto mi risulta non hanno mai gigliato i Greystone, i quali hanno una canna che per forature e caratteristiche generali non sono adatti a sparare pallini in acciaio o tungsteno, quindi, a meno che tu non sia costretto, eviterei di usare anche quelle utilizzabili nel tuo fucile... oppure mi prenderei un'altra canna con caratteristiche diverse che monta nel tuo Beretta.
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Chiarissimo,ti ringrazio sella spiegazione,mi hai fatto un po di ordine!ti ringrazioDevi guardare quanto riportato sulla scatola, se vi è indicata la sigla HP (Hig Performance), tali munizioni posso essere sparate solo su canne gigliate, se non riportano tale sigla le puoi sparare su qualsiasi fucile anche camerato 70 che abbia superato la prova forzata ai 1320bar.
Da quanto mi risulta non hanno mai gigliato i Greystone, i quali hanno una canna che per forature e caratteristiche generali non sono adatti a sparare pallini in acciaio o tungsteno, quindi, a meno che tu non sia costretto, eviterei di usare anche quelle utilizzabili nel tuo fucile... oppure mi prenderei un'altra canna con caratteristiche diverse che monta nel tuo Beretta.
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
LorenzoCommenta
-
grazie,
in sostanza 3 spari a una certa pressione + controllo visivo...
Dalla prova sembra solo tre colpi anzichè 2 per i gigliati.
pensavo più colpi e controlli diversi a valle dei colpi.
A questo punto penso che le vere caratteristiche della canna gigliata le conoscano solo i progettisti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Purtroppo la migliore zona a mia disposizione per beccacce è stata dichiarata zps ed è stato vietato l’uso del piombo. Tra le tipologie di pallini...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da TibSalve a tutti.
Per completare la rastrelliera del 2026 sono alla ricerca della mia prima doppietta.
Avevo fatto numerose ricerca sulle armi...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Mattia1985Ragazzi volevo chiedere delucidazioni sulle canne gigliate, chiedendo in giro per capire meglio l'argomento ho tratto queste conclusioni che vorrei sapere...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da piadinaBuongiorno ,
Sono da poco in possesso di 2/3 kg di pallini di rame #3 , mi piacerebbe caricarlo per il cal.12 da usare nelle zone umide . Chiedo...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta