Dispersanti con piombo in rame

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

daniele da padova Scopri di più su daniele da padova
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniele da padova
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1397
    • Piombino Dese
    • setter inglese

Dispersanti con piombo in rame

Purtroppo la migliore zona a mia disposizione per beccacce è stata dichiarata zps ed è stato vietato l’uso del piombo. Tra le tipologie di pallini no toxic penso che quelli che possono prestarsi meglio alla messa a punto di una dispersante siano i pallini di rame . Qualcuno da se ci sono in commercio dei pallini di rame del 7 , e quale potrebbe essere un assetto adatto ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
    ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
    ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
  • pippoada
    ⭐⭐
    • Jan 2008
    • 831
    • rovato, Brescia, Lombardia.
    • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

i pallini in rame non sono consigliati in ambiente boschivo, a causa dei possibili e pericolosi rimbalzi contro i rami degli alberi... l'unica alternativa è il bismuto o lo stagno.....

Commenta

• Maury
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 1451
      • La Spezia
      • Griffoni Korthals

Originariamente inviato da pippoada
      i pallini in rame non sono consigliati in ambiente boschivo, a causa dei possibili e pericolosi rimbalzi contro i rami degli alberi... l'unica alternativa è il bismuto o lo stagno.....
      Dove si possono trovare questi materiali alternativi ? Grazie.
      Not all who wander are lost.

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3979
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

al momento si trovano solo rame,ferro e tungsteno, tra i tre preferisco il rame.
        se ti interessa ho fatto una cartuccia dispersante con rame basandomi su un assetto uscito su ricarica Collection con sipe:
        12/70/616 1,55x28 z3m con dentro croce tribloc, stellare.
        qualcuno contestera l'uso di una borra normale come la z3m, in realtà l'assetto originale era proposto con z2m15 che è ancora più morbida, io ho scelto la z3m perché ha maggior volumetria ed è più dura e mi permette di contenere i pallini nonostante lo spazio occupato dalla croce allo stesso modo della z2m.
        Se poi riesci a trovare il bismuto ( fammi sapere dove perché lo cerco anche io) puoi caricarlo praticamente come il piombo. un saluto

Commenta

• denis
          ⭐⭐
          • Jun 2009
          • 239
          • san michele al tagliamento

Originariamente inviato da ronin977
          al momento si trovano solo rame,ferro e tungsteno, tra i tre preferisco il rame.
          se ti interessa ho fatto una cartuccia dispersante con rame basandomi su un assetto uscito su ricarica Collection con sipe:
          12/70/616 1,55x28 z3m con dentro croce tribloc, stellare.
          qualcuno contestera l'uso di una borra normale come la z3m, in realtà l'assetto originale era proposto con z2m15 che è ancora più morbida, io ho scelto la z3m perché ha maggior volumetria ed è più dura e mi permette di contenere i pallini nonostante lo spazio occupato dalla croce allo stesso modo della z2m.
          Se poi riesci a trovare il bismuto ( fammi sapere dove perché lo cerco anche io) puoi caricarlo praticamente come il piombo. un saluto
          Ciao ronin,
          dove trovi il tungsteno? che peso specifico ha?
          Il rame, che io sappia non si trova a numerazioni superiori al nr. 5, tu lo hai trovato del 6 o del 7?
          grazie mille per la risposta
          Saluti

Denis

Commenta

• jagher1
            ⭐⭐
            • Oct 2009
            • 299
            • San Giustino
            • Breton, SPRINGER

io per le poche cartucce che sparerai alla beccaccia, punterei nel tunghsteno... costa molto caro, ma ha una buona resa,almeno in cartucce normali, dispersante non saprei se riesce ad aprire bene...

Commenta

• alcione tsa
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4348
              • Ischia
              • cocker

Originariamente inviato da jagher1
              io per le poche cartucce che sparerai alla beccaccia, punterei nel tunghsteno... costa molto caro, ma ha una buona resa,almeno in cartucce normali, dispersante non saprei se riesce ad aprire bene...
              Ma non si può caricare il tungsteno, non so il rame in borra dispersante, c è bisogno di contenitori che hanno all interno tutta la colonna di pallini, per evitare il contatto con la canna.Per tungsteno e acciaio c è bisogno di borre steel, credo che le uniche dispersanti, si possano fare solo con il bismuto. In più il tungsteno tra le ramaglie è pericoloso per i rimbalzi essendo un materiale a differenza del piombo non deformabile.Correggetemi se sbaglio.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Commenta

• daniele da padova
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1397
                • Piombino Dese
                • setter inglese

Originariamente inviato da alcione tsa
                Ma non si può caricare il tungsteno, non so il rame in borra dispersante, c è bisogno di contenitori che hanno all interno tutta la colonna di pallini, per evitare il contatto con la canna.Per tungsteno e acciaio c è bisogno di borre steel, credo che le uniche dispersanti, si possano fare solo con il bismuto. In più il tungsteno tra le ramaglie è pericoloso per i rimbalzi essendo un materiale a differenza del piombo non deformabile.Correggetemi se sbaglio.

Esatto, impossibile fare una dispersante…

..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• fistione
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3530
                  • viareggio

Buongiorno il TSS ha costi da oreficeria e non lo si puo caricare se non in borre Steel molto robuste, ha un peso specifico elevatissimo e una durezza eccezionale, riga le canne che è un piacere...inoltre per le sue caratteristiche fisiche ha densita di rosata eccellente sulle lunghe distanze...figuriamoci a corto.

Il pallino di rame, ha durezza e peso inferiori al TSS...però, per normativa e sicurezza va comunque caricato in borre contenitore Steelproof.
                  Ogni tanto si legge di qualcuno che lo carica senza borra Steelproof o addirittura senza contenitore, non va fatto assolutamente, perche comunque ha durezza tale da rovinare le canne.

Unica alternativa come durezza e peso specifico per fare cartucce come se si usasse il tanto amato piombo è la lega di Bismuto di nuova generazione con alta % di stagno. Questo pallino non presenta il difetto di sgretolarsi all'impatto.

Comunque sia caricare leghe come TSS e rame obbliga, chi lo vuole fare come si deve al ricorso ai test di banco, le sorprese ci sono e a volte molto spiacevoli sul fronte delle pressioni di esercizio, non si puo andare a tastoni e improvvisare.

In bocca al Lupo
                  File allegati
                  Ultima modifica fistione; 22-03-23, 13:04.
                  Lorenzo

Commenta

• daniele da padova
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1397
                    • Piombino Dese
                    • setter inglese

Originariamente inviato da fistione
                    Buongiorno il TSS ha costi da oreficeria e non lo si puo caricare se non in borre Steel molto robuste, ha un peso specifico elevatissimo e una durezza eccezionale, riga le canne che è un piacere...inoltre per le sue caratteristiche fisiche ha densita di rosata eccellente sulle lunghe distanze...figuriamoci a corto.

Il pallino di rame, ha durezza e peso inferiori al TSS...però, per normativa e sicurezza va comunque caricato in borre contenitore Steelproof.
                    Ogni tanto si legge di qualche temerario che lo carica senza borra Steelproof o addirittura senza contenitore, non va fatto assolutamente, perche comunque ha durezza tale da rovinare le canne.

Unica alternativa come durezza e peso specifico per fare cartucce come se si usasse il tanto amato piombo è la lega di Bismuto di nuova generazione con alta % di stagno. Questo pallino non presenta il difetto di sgretolarsi all'impatto.

Comunque sia caricare leghe come TSS e rame obbliga, chi lo vuole fare come si deve al ricorso ai test di banco, le sorprese ci sono e a volte molto spiacevoli sul fronte delle pressioni di esercizio, non si puo andare a tastoni e improvvisare.

In bocca al Lupo

Grazie, esaustivo e preparato come sempre …, tu hai una idea dove si possono acquistare questi pallini al bismuto di ultima generazione ? Mi sembra che la Clever li carichi in una loro cartuccia, se non mi sbaglio, grazie

Commenta

• fistione
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3530
                      • viareggio

Originariamente inviato da daniele da padova
                      Grazie, esaustivo e preparato come sempre …, tu hai una idea dove si possono acquistare questi pallini al bismuto di ultima generazione ? Mi sembra che la Clever li carichi in una loro cartuccia, se non mi sbaglio, grazie

Ciao Daniele, che sappia io, almeno per ora al dettaglio non si trovano e con la difficolta di reperire questo tipo di materiali dubito che a breve si troveranno.

Ti consiglio di visitare il sito della B&P e della Fiocchi....ci sono le nuove cartucce con pallino in lega di Bismuto di nuovo tipo sia con contenitore che senza.

In bocca al Lupo
                      Lorenzo

Commenta

• ronin977
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 3979
                        • palermo

Originariamente inviato da denis
                        Ciao ronin,
                        dove trovi il tungsteno? che peso specifico ha?
                        Il rame, che io sappia non si trova a numerazioni superiori al nr. 5, tu lo hai trovato del 6 o del 7?
                        grazie mille per la risposta
                        il tungsteno l'ho mandato a ritirare dalla cina con alibaba... ma adesso lo vende anche giudici, il prezzo è..... FOLLE!!!!

---------- Messaggio inserito alle 08:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:50 PM ----------

sono daccordo con te, a parte il bismuto con l'assetto che ho scritto dispersante ( e funziona perchè l'ho provato) si può usare anche il rame che attualmente credo sia la soluzione migliore... daltro canto la beccaccia si spara a pochi metri, quindi anche il rame puo bastare... quanto al tungsteno oltre ad un prezzo improponibile, non è adatto ai tiri corti, fa rosate strettissime, quindi se mi dite di usarlo su anatre e lepri nei tiri lunghi, sono daccordo ma della beccaccia non raccoglieresti nemmeno il becco. saluti.

---------- Messaggio inserito alle 09:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 PM ----------

Originariamente inviato da fistione
                        Ciao Daniele, che sappia io, almeno per ora al dettaglio non si trovano e con la difficolta di reperire questo tipo di materiali dubito che a breve si troveranno.

Ti consiglio di visitare il sito della B&P e della Fiocchi....ci sono le nuove cartucce con pallino in lega di Bismuto di nuovo tipo sia con contenitore che senza.

In bocca al Lupo
                        riguardo il bismuto, mi dicono che c'è una ditta inglese che lo vende, ci sono però due grossi ostacoli da superare:
                        1) il prezzo molto elevato tipo quello del tungsteno
                        2) la ditta non spedisce al di fuori dell'inghilterra.
                        Ci vorrebbe quindi un amico nel regno unito che lo ordina per voi e poi ve lo spedisce in Italia.
                        Oppure se qualcuno fa un viaggio in inghilterra, se lo fa preventivamente spedire all'albergo dove ha prenotato, e poi se lo porta dietro al ritorno.

Con il rame i prezzi sono piu moderati, anche se non li definirei economici, certo non è morbido come il piombo, ma nemmeno duro come il ferro, se caricato in borre anche normali, purchè resti contenuto all'interno del bicchiere, danni non ne fa.
                        Certo è buona regola spararlo in canne con almeno 3 stelle di strozzatura, ancora meglio se dotate di canne overbore, e con raccordi lunghi.
                        personalmente ho fatto e bancato 3 cartucce con rame in cal 28 e devo dire che sulle eliche non mi hanno fatto rimpiangere troppo il piombo, ho anche sparato qualche colpo di prova alla placca e recuperato le borre che erano perfettamente integre, quindi hanno tenuto bene pur non essendo steel.
                        riguardo il cal 12 la situazione non cambia, su ricarica collection 2 c'è un assetto con rame fatto dai 3 big dove per borra usavano una z2m15, e se lo hanno fatto e pubblicato vuol dire che è sicuro!
                        Io l'ho ricopiato mettendo 0.05 gr in piu di polvere, e usando come borra una z3m che ha maggior volumetria, vi ho inserito una croce tribloc, e sono rimasto alla stessa altezza con i pallini.... la dispersante che ne è venuta fuori, pur non essendo eccezionale, ha cmq dato una maggiore dispersione rispetto ad una cartuccia normale.
                        Quindi in attesa del bismuto mi sento di suggerire al nostro amico questa soluzione.
                        un saluto.

Commenta

• alcione tsa
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4348
                          • Ischia
                          • cocker

Originariamente inviato da ronin977
                          il tungsteno l'ho mandato a ritirare dalla cina con alibaba... ma adesso lo vende anche giudici, il prezzo è..... FOLLE!!!!

---------- Messaggio inserito alle 08:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:50 PM ----------

sono daccordo con te, a parte il bismuto con l'assetto che ho scritto dispersante ( e funziona perchè l'ho provato) si può usare anche il rame che attualmente credo sia la soluzione migliore... daltro canto la beccaccia si spara a pochi metri, quindi anche il rame puo bastare... quanto al tungsteno oltre ad un prezzo improponibile, non è adatto ai tiri corti, fa rosate strettissime, quindi se mi dite di usarlo su anatre e lepri nei tiri lunghi, sono daccordo ma della beccaccia non raccoglieresti nemmeno il becco. saluti.

---------- Messaggio inserito alle 09:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 PM ----------

riguardo il bismuto, mi dicono che c'è una ditta inglese che lo vende, ci sono però due grossi ostacoli da superare:
                          1) il prezzo molto elevato tipo quello del tungsteno
                          2) la ditta non spedisce al di fuori dell'inghilterra.
                          Ci vorrebbe quindi un amico nel regno unito che lo ordina per voi e poi ve lo spedisce in Italia.
                          Oppure se qualcuno fa un viaggio in inghilterra, se lo fa preventivamente spedire all'albergo dove ha prenotato, e poi se lo porta dietro al ritorno.

Con il rame i prezzi sono piu moderati, anche se non li definirei economici, certo non è morbido come il piombo, ma nemmeno duro come il ferro, se caricato in borre anche normali, purchè resti contenuto all'interno del bicchiere, danni non ne fa.
                          Certo è buona regola spararlo in canne con almeno 3 stelle di strozzatura, ancora meglio se dotate di canne overbore, e con raccordi lunghi.
                          personalmente ho fatto e bancato 3 cartucce con rame in cal 28 e devo dire che sulle eliche non mi hanno fatto rimpiangere troppo il piombo, ho anche sparato qualche colpo di prova alla placca e recuperato le borre che erano perfettamente integre, quindi hanno tenuto bene pur non essendo steel.
                          riguardo il cal 12 la situazione non cambia, su ricarica collection 2 c'è un assetto con rame fatto dai 3 big dove per borra usavano una z2m15, e se lo hanno fatto e pubblicato vuol dire che è sicuro!
                          Io l'ho ricopiato mettendo 0.05 gr in piu di polvere, e usando come borra una z3m che ha maggior volumetria, vi ho inserito una croce tribloc, e sono rimasto alla stessa altezza con i pallini.... la dispersante che ne è venuta fuori, pur non essendo eccezionale, ha cmq dato una maggiore dispersione rispetto ad una cartuccia normale.
                          Quindi in attesa del bismuto mi sento di suggerire al nostro amico questa soluzione.
                          un saluto.
                          Ciao quindi ho capito bene, la dispersante in cal 12 in rame, i pallini stanno tutti all interno di un contenitore a croce, non toccano le pareti della canna.....se dici che non è morbido come il piombo potrebbe comunque risultare pericoloso tra le ramaglie per il rimbalzo.....

Commenta

• fistione
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3530
                            • viareggio

Il rame e' piu duro del piombo....ricordo che, comunque ricade nella normativa che richiederebbe borre steel proof....in tanti lo caricano con borre contenitore normali, ma vanno attentamente selezionate

Comunque con il rame, data la minore deformabilita rispetto al piombo sempre meglio bancare le cartucce.

In bocca al lupo
                            Lorenzo

Commenta

• ronin977
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 3979
                              • palermo

Ciao quindi ho capito bene, la dispersante in cal 12 in rame, i pallini stanno tutti all interno di un contenitore a croce, non toccano le pareti della canna.....se dici che non è morbido come il piombo potrebbe comunque risultare pericoloso tra le ramaglie per il rimbalzo.....
                              sicuramente meno pericoloso di ferro e tungsteno, forse piu del piombo, e tuttavia è l'unica possibilità al momento, bisogna stare attenti che non ci sia nesuno lateralmente a dove si spara! Si i pallini devono restare tutti dentro il contenitore meno uno strato fuori che permette una chiusura non incavata e che con la spinta dello sparo schiacciandosi rientrerebbe comunque dentro, questa è la condizione per poterlo caricare.

---------- Messaggio inserito 27-03-23 alle 12:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 26-03-23 alle 11:52 PM ----------

Se vuoi ti do l'assetto completo della dispersante: SIPE
                              12/70/616 1.55x28 z3m croce tribloc dentro e stellare.
                              ho messo 0.05 in piu di sipe rispetto all'assetto originale per dare un pizzico di velocità in piu che favorisse la dispersione, sono cmq rimasto su valori pressori ampiamente nella norma. La z3m è la borra ideale per inserire una croce senza far uscire i pallini fuori, se non ne disponi, puoi usare la z2m15, dovresti però controllare che i pallini restino tutti tranne l'ultimo strato dentro la borra, io ho usato il 5 se trovi una numerazione piu alta (7 o 8) dovresti raggiungere lo scopo, il conseguente minor potere lesivo del pallino piu piccolo dovrebbe cmq bastare data la distanza ridotta del tiro.
                              Ultima modifica ronin977; 26-03-23, 22:58.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..