Rame e tungsteno
Comprimi
X
-
Rame e tungsteno
Ciao a tutti,avrei una domanda da porre a chi ne sapesse qualcosa...cartucce caricate con rame o tungsteno ,possono essere sparate in canne non gigliate camerate 70?io in particolare sparo con un beretta greystone,vorrei sapere se é possibile sparare cartucce caricate con questi materiali...mi sono incuriosito vedendo un video su youtube dove si sparava con un beretta 302 cartucce in tungsteno,rame e addirittura anche in acciaio...sono rimasto un po perplesso...ringrazio. anticipatamente chi ne sapesse di più e abbia voglia di rispondere -
buonasera a tutti, sta storia delle canne per sparare l'acciaio...ovvero il pallino in lega dura ferrosa....secondo me una mezza verità....una canna di un Semiauto Beretta serie 300 con strozzatura entro i 3/4 decimi di restringimento potrebbe sparare tranquillamente come una canna gigliata moderna.
Prova ne sia che se uno portasse una di queste canne, in perfette condizioni presso il BNP passerebbe tranquillamente la prova superiore del giglio.
Meditate...
In bocca al lupoLorenzoCommenta
-
Attenzione!!! Solo il tungsteno a matrice polimerica, con durezza dei pallini al cuore inferiore ai 40HV può essere sparato su canne non gigliate, ma le leghe ferro/tungsteno od acciaio/tungsteno con durezza superiore (fino al limite CIP dei 100HV) non possono essere utilizzate in canne standard.
Per il resto sono pienamente d'accordo con Fistione, ma quello sopra riportato è un distinguo importante.
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Immaginavo che ci potevano essere dei parametri...claudio scusami ma come si fa per capire se i pallini rispettano queste caratteristiche?ad esempio secondo te le baschieri tungsteno e le dual shock,possono essere sparate nel mio greystone??ps:ringrazio anche gli altri che hanno rispostoAttenzione!!! Solo il tungsteno a matrice polimerica, con durezza dei pallini al cuore inferiore ai 40HV può essere sparato su canne non gigliate, ma le leghe ferro/tungsteno od acciaio/tungsteno con durezza superiore (fino al limite CIP dei 100HV) non possono essere utilizzate in canne standard.
Per il resto sono pienamente d'accordo con Fistione, ma quello sopra riportato è un distinguo importante.
ClaudioCommenta
-
Devi guardare quanto riportato sulla scatola, se vi è indicata la sigla HP (Hig Performance), tali munizioni posso essere sparate solo su canne gigliate, se non riportano tale sigla le puoi sparare su qualsiasi fucile anche camerato 70 che abbia superato la prova forzata ai 1320bar.Immaginavo che ci potevano essere dei parametri...claudio scusami ma come si fa per capire se i pallini rispettano queste caratteristiche?ad esempio secondo te le baschieri tungsteno e le dual shock,possono essere sparate nel mio greystone??ps:ringrazio anche gli altri che hanno risposto
Da quanto mi risulta non hanno mai gigliato i Greystone, i quali hanno una canna che per forature e caratteristiche generali non sono adatti a sparare pallini in acciaio o tungsteno, quindi, a meno che tu non sia costretto, eviterei di usare anche quelle utilizzabili nel tuo fucile... oppure mi prenderei un'altra canna con caratteristiche diverse che monta nel tuo Beretta.
ClaudioCommenta
-
Chiarissimo,ti ringrazio sella spiegazione,mi hai fatto un po di ordine!ti ringrazioDevi guardare quanto riportato sulla scatola, se vi è indicata la sigla HP (Hig Performance), tali munizioni posso essere sparate solo su canne gigliate, se non riportano tale sigla le puoi sparare su qualsiasi fucile anche camerato 70 che abbia superato la prova forzata ai 1320bar.
Da quanto mi risulta non hanno mai gigliato i Greystone, i quali hanno una canna che per forature e caratteristiche generali non sono adatti a sparare pallini in acciaio o tungsteno, quindi, a meno che tu non sia costretto, eviterei di usare anche quelle utilizzabili nel tuo fucile... oppure mi prenderei un'altra canna con caratteristiche diverse che monta nel tuo Beretta.
ClaudioCommenta
-
mi son posto anche io la stessa domanda...
ma qualcuno conosce come viene effettuata la prova per apporre il giglio?
è solo un discorso di pressioni o in qualche modo entra in gioco il fattore usura e durezza della canna?
grazieCommenta
-
LorenzoCommenta
-
grazie,
in sostanza 3 spari a una certa pressione + controllo visivo...
Dalla prova sembra solo tre colpi anzichè 2 per i gigliati.
pensavo più colpi e controlli diversi a valle dei colpi.
A questo punto penso che le vere caratteristiche della canna gigliata le conoscano solo i progettisti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, dopo averni provati diversi sia di fucili con strozzature fisse e sia con strozzatori, riconosco che le canne con strozzatura fissa sono migliori...
-
-
-
Purtroppo la migliore zona a mia disposizione per beccacce è stata dichiarata zps ed è stato vietato l’uso del piombo. Tra le tipologie di pallini...
-
-
-
se qualcuno le ha provate, quali ritenete tra le migliori, grazieB&P MG2 TUNGSTEN 35 cal12/7083.33%5B&P MG2 TUNGSTEN 40 MAGNUM cal12/7633.33%2B&P TUNGSTEN PIGEON SUPERSTAR cal12/7033.33%2B&P TUNGSTEN cal.20/700%0Bornaghi EXTRA VALLE TUNGSTENO cal12/700%0Clever Tung-Shot cal12/700%0Remington Wingmaster HD cal12/700%0Remington Wingmaster HD cal12/760%0B&P MG2 TUNGSTEN 35 cal12/7016.67%1
-
-
-
Premetto che non ricarico, che non ho attrezzatura e neanche polveri, quindi partirei da zero, chiedo se può esserci la possibilità di risparmiare qualcosa,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta