Assetti con S4

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Martin Scopri di più su Martin
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jzcia
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1719
    • provincia di roma
    • breton

Per la caccia quella controdose è quasi inutile.
    Molto meglio una 32 grammi a 420.

Commenta

• Dienne
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2011
      • 1877
      • Genova

Originariamente inviato da jzcia
      Per la caccia quella controdose è quasi inutile.
      Molto meglio una 32 grammi a 420.
      Infatti le ho da parte da 5 anni, me le aveva portate un amico che abita a Milano, non mi sono mai degnato di spararle.
      Ne avevo scaricato una x vederne ii componenti e sono riuscito a ricaricarla sulla stessa stellare.
      Antonio

Commenta

• Martin
        Ho rotto il silenzio
        • Jul 2018
        • 14
        • Calabria

Ciao a tutti e grazie per le spiegazioni, quindi per restare negli assetti "tranquilli e affidabili" posso ricaricare con:
        12/70/616 o cx2000 1,60x28gr palla cervo chiusura tonda a 59
        12/70/616 o cx2000 1,65-1,70x32gr palla cervo tonda a 59
        12/70/616 o cx2000 1,50x28 S.G 25 e stellare 58
        12/70/616 o cx2000 1,45x30 S.G 22 stellare 58
        12/70/616 o cx2000 1,55x33 S.G 19 o 22 stellare 58

Per le "terzarole" 11/0 nichelati posso fare 12/70/616 o cx2000 1.65x34gr chiusura tonda 62.5 ??
        Saluti

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3995
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

Scusate se come dite s4 e Sipe sono cambiate qualcuno ha le nuove tabelle di ricarica?
          Io fino a poche settimane fa parlando con l'armiere mi è stato detto che le tabelle sono sempre le stesse, che non è cambiato nulla, e che lui continua a caricarle esattamente come prima!
          A questo punto devo pensare che è disinformato!
          E dato che è uno che carica e vende mi sembra giusto avvisarlo e dargli una copia delle nuove tabelle.
          A chi dice che questa cartuccia non serve, vi avrei voluto avere con me lo scorso anno un pomeriggio di fine novembre a colombacci... tempo strano gli amici sparavano e facevano penne...A parte qualche animale che passava a mezzo tiro e cadeva pieno di sangue vivo... appena ho tirato fuori le s4 e le Sipe Orlandi e cambiata la musica, e a me ogni colpo un colombaccio stracciato, e gli altri guardavano... finché non sono venuti a rubare nel mio zaino e hanno cominciato a buttare giù i colombacci anche loro.
          Potrei anche raccontare di una cacciata a Pernici di molti anni fa in cui con s4 Orlandi ne prendevo una ad ogni colpo, e tutte le altre cartucce, comprese semimagnum da 42 gr della baschieri, e Magnum rottweil da 52 gr facevano cilecca....
          Insomma in certe giornate questa cartuccia ha fatto la differenza, ne porto sempre una scatola dietro.
          L'ho usata anche sulle eliche fino a qualche settimana fa e le scoppiava in aria....
          Cmq se è davvero più progressiva la s4 e necessario modificarla...
          Siate gentili fatemi avere le tabelle nuove, perché tutte quelle che ho trovato fino ad ora su Internet sono le vecchie che già conoscevo.Grazie.

---------- Messaggio inserito alle 07:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:49 AM ----------

Originariamente inviato da Martin
          Ciao a tutti e grazie per le spiegazioni, quindi per restare negli assetti "tranquilli e affidabili" posso ricaricare con:
          12/70/616 o cx2000 1,60x28gr palla cervo chiusura tonda a 59
          12/70/616 o cx2000 1,65-1,70x32gr palla cervo tonda a 59
          12/70/616 o cx2000 1,50x28 S.G 25 e stellare 58
          12/70/616 o cx2000 1,45x30 S.G 22 stellare 58
          12/70/616 o cx2000 1,55x33 S.G 19 o 22 stellare 58

Per le "terzarole" 11/0 nichelati posso fare 12/70/616 o cx2000 1.65x34gr chiusura tonda 62.5 ??
          Saluti
          Le dosi che ti ho dato si basano sulle vecchie tabelle, e sull'esperienza di 70 anni di caricamenti con s4.
          Se adesso mi dicono che è cambiata, e tu hai questa nuova, non metto bocca, se prima non vedo le nuove tabelle, non posso pronunciarmi.
          Spero che quella che mi è stata venduta sia la vecchia, perché già l'ho in parte caricata alla vecchia maniera, e sinceramente nelle prove che ho fatto.Non ho notato differenze! Ma col caldo di questi giorni non si valutano bene le cartucce che serviranno per l'autunno....
          resto in attesa che qualcuno mi passi le nuove tabelle perché affermare che è più progressiva senza sapere in che misura con dei riferimenti precisi della casa non aiuta a capire come va caricata. E procedere alla cieca non è prudente.
          Un saluto

---------- Messaggio inserito alle 08:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:58 AM ----------

Originariamente inviato da Massi
          Ma le S4 di Orlandi con quale S4 sono caricate con S4n (vecchi lotti) o Con S4n/R più progressiva con le lamelle spesse 0.14 mm.
          Un fuoco lungo con 1,75 gr di Balistite significa una sola cosa una canna in pezzi!
          Copiare cartucce originali ad elevate prestazioni se non si conoscono a fondo i componenti è sempre pericoloso!
          Saluti e non siamo a scuola che si copiano i compiti in classe
          Volevo dirti che oltre alla s4 anche la Sipe notoriamente più progressiva si è sempre caricata così, e va anche meglio della s4 perché da valori più stabili.
          Quindi di quanto e più progressiva questa s4? Più della Sipe? Perché altrimenti il problema della controdose che dici tu non esiste!
          Alle tabelle il verdetto finale, vediamo di capire di cosa stiamo parlando.

Commenta

• Massi
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2091
            • Terni
            • meticcio

Se vai sul sito ufficiale della Nobel Sport trovi le nuove tabelle di caricamento del S4n/R, SIPEn/R e TECNAn/R.
            Sul sito della DIMAR trovi i vecchi dosaggi delle S4n,SIPEn, e TECNAn.
            Un esempio per S4, nel cal.12 1,45 x 32 con 688 per la nuova, 1,45 x 32 con 686 per la vecchia, la nuova caricata con 686 l'ho trovata meno pronta e più difficile colpire nei tiri improvvisi e di stoccata.
            Saluti

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 3995
              • palermo

Se vai sul sito ufficiale della Nobel Sport trovi le nuove tabelle di caricamento del S4n/R, SIPEn/R e TECNAn/R.
              Sul sito della DIMAR trovi i vecchi dosaggi delle S4n,SIPEn, e TECNAn.
              Un esempio per S4, nel cal.12 1,45 x 32 con 688 per la nuova, 1,45 x 32 con 686 per la vecchia, la nuova caricata con 686 l'ho trovata meno pronta e più difficile colpire nei tiri improvvisi e di stoccata.
              Saluti
              be se le differenze sono queste, allora i vecchi assetti si possono replicare tutti semplicemente aumentando la Potenza di innesco, ribadisco che la s4 Orlandi e ancora più sicura di prima, e confermo tutti gli assetti che avevo scritto prima, non esiste nessun rischio di fuoco lungo, la nuova s4 resta meno vivace della Sipe, e la Sipe in controdose Orlandi e ancora più performante della s4.
              Quindi le userei entrambe ad occhi chiusi.
              Ciò non di meno gli assetti che do come tutti quelli dei forum devono essere considerati come orientativi. Ognuno li prende come punto di partenza e li adatta al proprio fucile e alle proprie zone di caccia. E ovvio che da una parte all'altra e da un fucile all'altro le cose possono cambiare, quindi parti da quelli e se necessario limali quanto basta per ottimizzarli per le tue esigenze!
              Un saluto.

Commenta

• Massi
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2091
                • Terni
                • meticcio

La controdose con S4n usa già un innesco potente e con S4n/R che innesco vuoi usare?
                Saluti

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3995
                  • palermo

La controdose con S4n usa già un innesco potente e con S4n/R che innesco vuoi usare?
                  Saluti
                  Lo stesso cx2000 o il 688, vuol dire che invece di 480 m/s ne farà 470 come la Sipe, ma sarà sempre ottima!
                  E cmq il fatto che una piccola progressivazione possa portare a fuoco lungo con queste polveri e fuori discussione.... la s4 potrà essere diventata progressiva come la Sipe tuttalpiù... ma da qui a portare a fuoco lungo...E che è tecna?
                  E anche con la tecna se lo vuoi sapere e possibile lanciare 28 gr... tempo fa fu Garolini dietro scommessa a dimostrarlo, e fece un assetto di tecna con 28 gr di piombo, con tanto di bancatura fatta alla baschieri.
                  In una discussione fatta proprio in questo forum. Adesso non ricordo più le dosi, ne i valori di banco, ma immagino che cercando si possa ritrovare.
                  Ovviamente era pura sperimentazione una cartuccia di.nessun interesse venatorio, ma data la grande percentuale di nitroglicerina presente anche la tecna e in grado di lanciare i 28 gr. Con tempi di canna un Po lunghi, ma da non poter definire fuoco lungo... Quindi non diciamo sciocchezze, e non esageriamo con polveri come s4 e Sipe ...Un saluto.

Commenta

• claudio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3721
                    • Sant'Angelo in Vado

Secondo me Ronin fai il grosso errore di dare troppe cose per scontate, e con la ricarica questa è una cosa che non ci si può permettere... la teoria va bene... ma deve trovare il riscontro in manometrica, e ti assicuro che non è sempre così!
                    Specialmente con assetti spinti, o peggio con le controdosi, non si può pasticciare, essere pressapochisti, o praticoni, bisogna fare ATTENZIONE!!!
                    Quindi esorto tutti gli appassionati di ricarica che frequentano il forum ad andarci con molta cautela su questi assetti, a non farsi prendere dall'entusiasmo, ma soprattutto, anche se richiede tempo e danaro, a ricercare un riscontro in canna manometrica.
                    Al di là dall'apparente resa sul selvatico, solo i dati di banco ci dicono se l'assetto è sicuro o meno.
                    Saluti[:-golf]
                    Claudio

Commenta

• ronin977
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 3995
                      • palermo

Originariamente inviato da claudio76
                      Secondo me Ronin fai il grosso errore di dare troppe cose per scontate, e con la ricarica questa è una cosa che non ci si può permettere... la teoria va bene... ma deve trovare il riscontro in manometrica, e ti assicuro che non è sempre così!
                      Specialmente con assetti spinti, o peggio con le controdosi, non si può pasticciare, essere pressapochisti, o praticoni, bisogna fare ATTENZIONE!!!
                      Quindi esorto tutti gli appassionati di ricarica che frequentano il forum ad andarci con molta cautela su questi assetti, a non farsi prendere dall'entusiasmo, ma soprattutto, anche se richiede tempo e danaro, a ricercare un riscontro in canna manometrica.
                      Al di là dall'apparente resa sul selvatico, solo i dati di banco ci dicono se l'assetto è sicuro o meno.
                      Saluti[:-golf]
                      Claudio
                      Caro Claudio non posso che darti pienamente ragione!
                      qualsiasi assetto dal più banale al piu elaborato ed estremo, puo nascondere sempre delle insidie, per chi lo carica!
                      Purtroppo nessuno puo sapere cosa si trova nelle scatole di polvere, lotti piu vivaci del comune, lotti difettosi, o mal conservati, o avariati per 1000 motivi diversi, l'unico modo sicuro per evitare brutte sorprese è come giustamente dici tu la prova in canna manometrica, e anche io mi sento di consigliarla vivamente a chiunque si accinga a caricare un assetto specie se la polvere è di un lotto nuovo mai provato!, anche se lo ha sempre caricato con altri lotti in passato senza alcun problema.
                      Purtroppo in Italia non tutti hanno questa possibilità, a quelli come me che abitando al sud non hanno balipedi dove rivolgersi hanno due scelte: o come faccio io e facevano i nostri padri, farsi il segno della croce e affidarsi all'esperienza, alle proprie conoscenze, ALLA LOGICA del buon senso, alle bancature fatte da altri... e alla Madonna delle mani[:D]...
                      oppure rinunciare totalmente al caricamento personale,e comprare le migliaia di cartucce già bancate che si trovano in commercio.
                      Io che sono un tipo audace mi fido del mio sesto senso e tre quarti e [:D]

E continuo a caricare secondo mia esperienza e logica, affidandomi alla madonna delle mani, e ai santi beretta e benelli [:-glass]che hanno fatto acciai tanto resistenti da resistere alle mie bombe[:D]

Commenta

• claudio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 3721
                        • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da ronin977
                        Caro Claudio non posso che darti pienamente ragione!
                        qualsiasi assetto dal più banale al piu elaborato ed estremo, puo nascondere sempre delle insidie, per chi lo carica!
                        Purtroppo nessuno puo sapere cosa si trova nelle scatole di polvere, lotti piu vivaci del comune, lotti difettosi, o mal conservati, o avariati per 1000 motivi diversi, l'unico modo sicuro per evitare brutte sorprese è come giustamente dici tu la prova in canna manometrica, e anche io mi sento di consigliarla vivamente a chiunque si accinga a caricare un assetto specie se la polvere è di un lotto nuovo mai provato!, anche se lo ha sempre caricato con altri lotti in passato senza alcun problema.
                        Purtroppo in Italia non tutti hanno questa possibilità, a quelli come me che abitando al sud non hanno balipedi dove rivolgersi hanno due scelte: o come faccio io e facevano i nostri padri, farsi il segno della croce e affidarsi all'esperienza, alle proprie conoscenze, ALLA LOGICA del buon senso, alle bancature fatte da altri... e alla Madonna delle mani[:D]...
                        oppure rinunciare totalmente al caricamento personale,e comprare le migliaia di cartucce già bancate che si trovano in commercio.
                        Io che sono un tipo audace mi fido del mio sesto senso e tre quarti e [:D]

E continuo a caricare secondo mia esperienza e logica, affidandomi alla madonna delle mani, e ai santi beretta e benelli [:-glass]che hanno fatto acciai tanto resistenti da resistere alle mie bombe[:D]
                        Mi dispiace, ma andare a sperimentare inneschi su certi assetti non è né logico, né di buon senso... e prima o poi il Santo del giorno si gira e guarda un altro piuttosto che il solito temerario.[:142][:142][:142]
                        Spero solo che i neofiti od i meno esperti non si lascino tentare da questo modus operandi, perché non va sempre bene, quindi ti invito a non parlarne a cuor leggero qui dove tutti possono leggere.
                        Grazie[:-golf]
                        Claudio

Commenta

• ronin977
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2012
                          • 3995
                          • palermo

Originariamente inviato da claudio76
                          Mi dispiace, ma andare a sperimentare inneschi su certi assetti non è né logico, né di buon senso... e prima o poi il Santo del giorno si gira e guarda un altro piuttosto che il solito temerario.[:142][:142][:142]
                          Spero solo che i neofiti od i meno esperti non si lascino tentare da questo modus operandi, perché non va sempre bene, quindi ti invito a non parlarne a cuor leggero qui dove tutti possono leggere.
                          Grazie[:-golf]
                          Claudio
                          Non sto sperimentando nessun innesco, io rifaccio l'assetto cosi come e, e se non mi soddisfa perché la polvere e più progressiva, metto un innesco più forte per bilanciare, attenendosi tra l'altro alle indicazioni fornite dalla casa costruttrice della polvere.
                          Questa e la normale procedura che si usa anche in inverno quando un assetto con innesco leggero buono in estate comincia a difettare e si risistema mettendo un innesco più forte!
                          Tu come ti regoli in questo caso?
                          Mi pare che non ci sia nulla di sbagliato o pericoloso in questo!
                          Poi quando ci si muove fuori dal range delle tabelle, osando senza il conforto della canna manometrica, hai ragione tu si va ad inquietare i santi.
                          Ma non mettermi in bocca parole che non ho detto ti prego, sono forse un ardito, ma non un incosciente!Un grosso saluto grazie!
                          Ultima modifica ronin977; 12-07-19, 19:08.

Commenta

• Massi
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2091
                            • Terni
                            • meticcio

Caro Ronin977 spero che usi solo fucili robusti e provati alla prova superiore e non ti venga l'idea di usare per le tue prove qualche vecchio fucile, anche di marche prestigiose, con le canne spesse come un velo di cipolla.
                            Un caloroso Saluto da Massi

Commenta

• ronin977
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 3995
                              • palermo

Caro Ronin977 spero che usi solo fucili robusti e provati alla prova superiore e non ti venga l'idea di usare per le tue prove qualche vecchio fucile, anche di marche prestigiose, con le canne spesse come un velo di cipolla.
                              Un caloroso Saluto da Massi
                              Tranquillo massimo, le mie armi del 12 sono tutte moderne ed in ottimo stato.[:D]
                              E io non sono un incosciente, credimi nelle mie prove uso tutti gli accorgimenti ed il buon senso...
                              Nelle armi vecchie quando le prendo mi limito agli assetti medi delle tabelle...
                              Se non sono più che sicuro di ciò che faccio chiedo sempre un consiglio a chi ne sa più di me, o vado a cercare nei forum le bancatura di assetti simili per avere un idea più o meno esatta di cosa ho davanti.
                              Per il resto uso le regole empiriche della balistica, per cercare di ottenere ciò che mi serve.
                              Se avessi a disposizione un balipedio....[:D] allora si che ve ne farei vedere delle belle![:D]

Commenta

• claudio76
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 3721
                                • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da ronin977
                                Non sto sperimentando nessun innesco, io rifaccio l'assetto cosi come e, e se non mi soddisfa perché la polvere e più progressiva, metto un innesco più forte per bilanciare, attenendosi tra l'altro alle indicazioni fornite dalla casa costruttrice della polvere.
                                Questa e la normale procedura che si usa anche in inverno quando un assetto con innesco leggero buono in estate comincia a difettare e si risistema mettendo un innesco più forte!
                                Tu come ti regoli in questo caso?
                                Mi pare che non ci sia nulla di sbagliato o pericoloso in questo!
                                Poi quando ci si muove fuori dal range delle tabelle, osando senza il conforto della canna manometrica, hai ragione tu si va ad inquietare i santi.
                                Ma non mettermi in bocca parole che non ho detto ti prego, sono forse un ardito, ma non un incosciente!Un grosso saluto grazie!
                                Vedo che continui dritto per la tua strada e non ti fermi a riflettere...
                                Ad ogni modo io mi regolo con la prudenza, essere arditi, secondo me, non è la strada giusta per portare avanti la ricarica, si finisce per perdere la cognizione di ciò che si sta facendo, tanto più se si ha la pretesa di trasmetterlo agli altri senza dati oggettivi alla mano e tramite canali che tutti, anche chi ha meno cognizione di te, possono prendere per oro colato.
                                Spero davvero che non si faccia mai male nessuno... ma da moderatore la coscienza mi impone di difendere questo spazio.
                                Passo e chiudoDrool]Drool]Drool]
                                Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..