canna 61 o 65 quale scegliere?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Claud Scopri di più su Claud
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Duca di Montefeltro
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2019
    • 3
    • Partinico
    • Epanuel Breton Beagle Segugio/cirneco

Salve, io sono nuovo del forum ma non un novello de armi...
    Canna 65 assolutamente. tutto caccia con gli strozzatori intercambiabili.
    Il benelli beccaccia (canna 61) a tordi e a colombacci necessita della prolunga minimo di 5 cm).

Commenta

• Niki
      • Jun 2007
      • 127
      • Vibo Valentia, Calabria.
      • kurzhaar e 2 setters

La canna 61 nel fitto dietro al cane è insuperabile. Poi come ti hanno già scritto, compri uno strozzatore esterno per poterlo usare anche per altre cacce e sei a posto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Niki

Commenta

• piccardi renzo
        ⭐⭐
        • Mar 2013
        • 570
        • cairo montenotte
        • kurzhar, setter inglese

Originariamente inviato da Claud
        Bene; innanzitutto grazie a tutti per il valido supporto e le gradite risposte! (non so voi ma questo ogni volta mi fa molto contento e mi fa apprezzare sempre di più il fatto di far parte di questa fantastica community) risposte peraltro tutte basate sull’esperienza diretta e quindi per questo ancora più preziose.
        Le mie conclusioni: 61 senza se e senza ma, se non altro per rispetto democratico del principio di maggioranza (confesso comunque di possedere altri fucili con canne da 65 66 e pure 71 ma niente 61).
        Chiederei infine a Daniele da Padova una dritta per acquistare quel Gemini da 5 cm. che in fondo risolverebbe ogni dubbio compreso l’uscita dal bosco.
        Grazie a tutti siete fantastici.
        Il mio armiere deve ordinare.
        Dico la mia dopo tutti i consigli già dati da altri,se non altro perché siamo quasi vicini di casa e coetanei;qui nell'entroterra ligure l'80% di chi usa l'automatico usa la 61,io compreso,e con le moderne cartucce non ci sono problemi,sopratutto x la stanziale ma al mattino presto sui tordi va bene anche passo poi ci sono anche gli strozz.in aout come ti hanno suggerito.Ciao

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Riepilogando:
          una 61 diventa una 65 con apposito strozzatore di buona marca e torna 61 con qualche giro di polso.
          una 65 può diventare una 61 solo dopo apposito incontro con sega a disco! Difficile poi farla tornare 65! [:142]

Nel caso io fossi indeciso, significherebbe che alcune volte preferirei la 61 ed altre la 65 ...ed in questo caso la situazione flessibile è una sola [;)]

[brindisi]

Commenta

• Alessandro60
            ⭐⭐
            • Jul 2016
            • 295
            • Vignola
            • Spinone italiano [url=https://postimg.org/image/9it3t8o01/][img]https://s32.postimg.org/9it3t8o01/1

Originariamente inviato da ronin977
            una 36 gr in canna 61? avrà una resa del 20 per cento in meno... oltre ad un rinculo fastidioso... io in canna 61 sparerei solo polveri vivaci e grammature non superiori ai 32 gr...
            Io la canna da 61 la ho da 20 anni su una doppietta Fabarm Paradox. Peso 3100 g. carica. Mai riscontrato rinculo fastidioso se rimani nei 36g..in compenso con la seconda canna 3* ho fatto tiri che mi hanno francamente stupito.. Provare x credere.

Commenta

• daniele da padova
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1398
              • Piombino Dese
              • setter inglese

Posso confermare che con la canna da 61 oltretutto cilindrica sono riuscito a fare tiri sbalorditivi usando però cartucce adeguate , sto parlando di cotorni incontrati occasionalmente mentre cercavo beccacce.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
              ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
              ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• alcione tsa
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4349
                • Ischia
                • cocker

Originariamente inviato da Duca di Montefeltro
                Il benelli beccaccia (canna 61) a tordi e a colombacci necessita della prolunga minimo di 5 cm).
                Non conosco il benelli beccaccia, ma almeno con l'A400 con la stessa canna da 61 cm fino ai 35 metri i tordi cadono con cartucce del range 30-34 grammi...forse a colombacci il discorso cambia un po' visto che si usano generalmente cartucce più pepate sopratutto in inverno inoltrato.

Commenta

• LoreVito
                  ⭐⭐
                  • Jun 2014
                  • 268
                  • Rimini
                  • Weimaraner e Bracco tedesco

Mio suocero 40 e passa licenze, dopo aver provato sovrapposti, doppiette e vari semiautomatici spara ancora e sempre con un A300 canna 61, avendo a disposizione qualsiasi altra misura in rastrelliera.
                  La caccia che facciamo è fagiano e Beccaccia.
                  Io non avrei dubbi, 61 e buone cartucce. Ovvio che a colombacci farai fatica ma alla ferma se l'animale se ne va stai certo che lo ha proprio sbagliato di grosso!!!

Commenta

• claudio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3721
                    • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da LoreVito
                    Mio suocero 40 e passa licenze, dopo aver provato sovrapposti, doppiette e vari semiautomatici spara ancora e sempre con un A300 canna 61, avendo a disposizione qualsiasi altra misura in rastrelliera.
                    La caccia che facciamo è fagiano e Beccaccia.
                    Io non avrei dubbi, 61 e buone cartucce. Ovvio che a colombacci farai fatica ma alla ferma se l'animale se ne va stai certo che lo ha proprio sbagliato di grosso!!!
                    Se usa un A300 62cm... non 61... ma cambia davvero poco
                    Saluti[:-golf]
                    Claudio

Commenta

• O' Brigante
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 1330
                      • Mont Saint Michel

se devi fare la caccia con i cane da ferma prendi la 61 anche se tra le 2 canne la differenza di rosata e veramente minima, nel senso che con cartucce adeguate spari sia con la 65 che con la 61. Io sparo con la 65 ma non faccio caccia con il cane, ma se capita di fare qualche uscita con amici beccacciai...... io ci sparo benissimo. però se prevalentemente caccio con il cane da ferma prendi la 61, poi mal che vada che qualche volta hai bisogno di tirare lungo ci monti uno strozzatore in out e vai tranquillo.

---------- Messaggio inserito alle 09:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:51 AM ----------

Originariamente inviato da Duca di Montefeltro
                      Strano quello che dici, conosco tantissimi beccacciao che hanno cpmèrato il benelli beccaccia e lamentano tutti una rosata talmente stretta che quasi nonsi addice al nome che porta. Io personalmente ho visto fare dei tiri con quella canna e strozzatore cilindrico da non credere. C'è gente che avendo acquistato il calibro 20 lo strozzatore a 5 stelle non lo toglie praticamente mai e ci spara di tutto.
                      Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..