Doppio monogrillo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massi Scopri di più su Massi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11961
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da pointer56
    Sly, la differenza con un bigrillo è che agisci sempre e solo su uno solo dei grilletti: per restare nel tuo esempio, premi due volte il primo grilletto (prima e seconda) sul selvatico che va e premi due volte sul secondo grilletto (seconda e prima) sul selvatico che viene... Se ne può fare a meno? Ma certo.....
    Staremo a vedere, se la maggioranza decidesse che ne può fare a meno
    vorrebbe dire che il sistema non è di grande utilità. Secondo te è più utile a chi tira con il monogrillo o a chi tira con il bigrillo.

Commenta

• iago 77
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 1958
      • ischia
      • bracco ungherese

Personalmente lo vedo più utile a chi tira con il monogrillo.....chi usa il bigrillo ne farà a meno il 99 x 100.....

Commenta

• Massimo
        • Aug 2011
        • 157
        • Civitavecchia
        • Springer Spaniel

Meravigliosa IDEA !!!!!!

Massimo

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da sly8489
          Staremo a vedere, se la maggioranza decidesse che ne può fare a meno
          vorrebbe dire che il sistema non è di grande utilità. Secondo te è più utile a chi tira con il monogrillo o a chi tira con il bigrillo.
          Dovrebbe essere più utile per chi è abituato al monogrillo e ancora di più a chi usa anche un semiautomatico e/o ha sovrapposti alcuni bigrillo e altri monogrillo (io uso un 687 e un 686 monogrillo: quando prendo su il vecchio Merkel, devo stare molto attento e ricordarmi spesso di avere in mano un bigrillo...).

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11961
            • Trieste
            • spring spaniel

[quote=pointer56;1346953]
            Dovrebbe essere più utile per chi è abituato al monogrillo e ancora di più a chi usa anche un semiautomatico
            Può darsi, però chi usa il monogrillo lo usa anche perché non gli piace fare la scelta del primo o secondo grilletto. Per me al sistema si adatta prima chi è abituato al secondo grilletto. Ma quelli abituati al bigrillo hanno la stessa velocita di passare dalla prima alla seconda canna o dalla seconda alla prima canna, anche se il movimento è più naturale a scendere che a salire. Quello a salire lo vedo leggermente meno istintivo, anche perché il tiro di seconda canna su selvatici entranti è più meditato. Per alcune cacce il secondo grilletto diventa il primo, dopo alcuni tiri i tempi di sparo si accorciano ulteriormente, tanto da rendere difficile capire se il cacciatore sta sparando con un'arma bigrillo o monogrillo. In questo caso il sistema favorisce che è abituato con il monogrillo, perché non deve fare nessuna scelta, il dito lo tiene piazzato sempre sul secondo grilletto. Potrebbe fare lo stesso mettendo il selettore fisso sulla seconda canna.[:-bunny] Il vantaggio ci potrebbe essere, ma è talmente minimo che non giustifica la modifica a prescindere dal costo.

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6353
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Dovrebbe essere più utile per chi è abituato al monogrillo e ancora di più a chi usa anche un semiautomatico e/o ha sovrapposti alcuni bigrillo e altri monogrillo (io uso un 687 e un 686 monogrillo: quando prendo su il vecchio Merkel, devo stare molto attento e ricordarmi spesso di avere in mano un bigrillo...).
              [emoji106] eeeh sì, essendo abituati col monogrillo è poi dura con 2 grilletti, bisogna riabituare il dito e la mente...

Commenta

• expressboy
                ⭐⭐
                • Aug 2011
                • 346
                • Principato di Firenze
                • nessuno

Originariamente inviato da nando
                Concordo ...... è quello che hai detto .....

Poi se non ho capito male è un qualcosa che riguarda soltanto i sovrapposti Beretta .....

Sovrapposti da serie 680 in poi

B
                Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone

Sly, dai l'impressione di non avere capito come funziona 'sto nuovo dispositivo, sembra che parli d'altro.....mah.

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2034
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Doppietta e sovrapposto per me sono solo bi-grillo.
                    Il mono - anche con selettore - ne limita molto il potenziale.
                    Caccio coi cani e in 40 anni ho sparato quasi sempre prima canna ed eventualmente poi seconda.
                    Qualche volta direttamente di seconda, un solo colpo quando un animale si è involato lungo (in autunno inoltrato in montagna i galli e le cotorne spesso non permettono di avvicinarti).
                    MAI in vita mia ho sparato prima la seconda e poi la prima (almeno non sullo stesso animale).
                    A me e per come la vedo io questo sistema non sarebbe quindi utile
                    matteo
                    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone

Questo sistema (che io non vendo, eh!) non ti obbliga a fare proprio niente. Nel tuo caso, le rare volte che spari subito di seconda, devi mettere il dito sul secondo grilletto (come col bigrillo!) se poi, com'è possibile anche se a te non è mai successo, l'animale, padellato, viene ancora verso di te, gli spari di prima canna ma senza dover cambiare grilletto. Se invece ti si presenta il caso per te più frequente di dover sparare in successione la prima canna e poi la seconda, lo puoi fare premendo due volte lo stesso primo grilletto. Per chi è abituato a usare solo fucili col bigrillo 'sto sistema non è più di tanto utile, ma per chi alterna semiauto e/o fucili monogrillo con fucili bigrillo, può invece essere d'aiuto. Insomma, il sistema non ha inconvenienti. Si può vivere senza? Certamente.

Commenta

• iago 77
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 1958
                        • ischia
                        • bracco ungherese

Pensa te....a me sarà capitato sicuro 4 o 5 volte di tirare prima la seconda è poi la prima....anzi forse anche di più.....una volta su una beccaccia partita lunga... tirata di seconda mentre andava fece un semicerchio è rientrando si venne a consegnare.....

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Comunque per un Beretta 68* ti prendevano 200€ per la conversione da mono a bi.
                          Ora sempre 200€ sono e hai la doppia potenzialità.

A mio parere ne vedremo montati pochi .... ma io che uso solo bigrillo e compro praticamente solo materiale usato (i 68* usati sono 99% monogrillo! [:142]), farei fare subito la modifica.
                          Così come non la farei fare se l'ipotetico 68* fosse già bigrillo.

[brindisi]

Commenta

• beccaccino1085
                            • Apr 2017
                            • 82
                            • Roma

Centrato il senso del discorso...se ho un monogrillo e lo voglio convertire in bigrillo a sto punto stesso prezzo monto quello ho opzione in più

Un saluto Andrea

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11961
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Sly, dai l'impressione di non avere capito come funziona 'sto nuovo dispositivo, sembra che parli d'altro.....mah.
                              Rileggi bene. [:D] Ho la netta impressione che il sistema non piacerà né a chi utilizza il monogrillo né a chi utilizza il bigrillo.

---------- Messaggio inserito alle 08:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:22 PM ----------

Originariamente inviato da iago 77
                              Pensa te....a me sarà capitato sicuro 4 o 5 volte di tirare prima la seconda è poi la prima....anzi forse anche di più.....una volta su una beccaccia partita lunga... tirata di seconda mentre andava fece un semicerchio è rientrando si venne a consegnare.....
                              Quando vado ad anatre tiro prima la seconda e dopo la prima. Idem al percorso quando uso il fucile da caccia, a tutti i piattelli o selvatici in avvicinamento sparo sempre prima con la seconda canna.

Commenta

• ch85
                                ⭐⭐
                                • Jul 2012
                                • 945
                                • Anagni
                                • Breton

Originariamente inviato da Bayliss
                                Scusa con un monogrillo devi agire sul selettore per scegliere con quale canna tirare...qui con il grilletto [:-golf] direi che non è proprio la stessa cosa [:-golf]
                                Scusa ho sbagliato a scrivere volevo scrivere bigrillo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..