Benelli m2 che spara alto
Comprimi
X
-
Per me, un'arma che porta il centro di rosata a 20 metri, dai 28-30 in su sparerà basso: può dirsi perfetta? Ci vuole un compromesso, come per la regolazione di un'arma rigata: a 100 metri tira alto da 4 a 6 centimetri, così a 180 è "perfetta" e a 300 calerà ( ma di un tanto che è ancora facilmente compensabile). La forza di gravità non è un'opinione. Poi, per carità, il tiro a pallini non pretende la precisione del tiro a palla, perchè la rosa compensa. Tanto in alto che in basso, però! Opinione, questa mia, di un buon tiratore a pallini, che a palla se la cava. -
Che dire, se acquisto un fucile vorrei che sparasse dove voglio io, non che io mi devo adeguare a dove spara lui. Comunque se si fa una ricerca in internet di Benelli che sparano a pene di segugio ce ne sono svariati, come si dice non sei il primo e non sarai l'ultimo. Compra una scatola di cartucce a palla, magari da tiro al cinghiale corrente e prendi un rest e fai delle proveCommenta
-
#Mauanto61: Tutto giusto, ma ti chiedo: se rilevassi che a 20 metri la rosata va più alta di poco, diciamo 4 dita alias 8-10 cm sopra il centro, non pensi che sarebbe normale, per arrivare al centro ai canonici 35 metri? C'è un certo alzo del mirino rispetto alla bascula e serve a quello, perchè la rosata dei pallini non va dritta come un laser, è comunque una parabola, non accentuata perchè infatti parliamo di centimetri, ma una parabola. O no?
Ciao Pointer, si, certo, può andare bene, dipende come sei abituato a sparare.
Molti tiratori di piattello (specie fossa) prendono l'abitudine di sparare vedendo il bersaglio ben sopra la linea di mira.
Se sei abituato a sparare così è riesci a mantenere questa posizione anche sui bersagli discendenti la tua fucilata DEVE tener conto della tua abitudine e dunque è bene che l'arma spari più in alto in base a quanto sei abituato a vedere il bersaglio sopra il mirino.
In linea generale è sempre preferibile che un'arma spari sopra e non sotto il punto mirato.
Per me che sparo "a sfiorare o a coprire" a 20 metri la botta deve andare non più di 3/5 centimetri sopra il centro, poi certo non sto lì con il centimetro... mi regolo "ad occhio".
Sono abbastanza attento a questo vantaggio non tanto per le "fucilate centrate" che se anche a 20 metri fossero 10 cm. sopra il centro permetterebbero comunque l'abbattimento del selvatico, il problema si presenta in tutti quei tiri "fuori centro" in cui i pallini periferici hanno una importanza rilevante. In questo caso poter avere la rosata il più "in asse" possibile ci permetterà di sfruttare al meglio i pallini esterni che possono fare la differenza fra abbattere un selvatico o solo ferirlo o lasciarlo andare illeso.
A 35 metri i pallini hanno ancora sufficiente energia per opporsi alla forza gravitazionale per cui dubito che la loro traiettoria scenda verso il basso se non in maniera impercettibile o almeno io non me ne sono mai accorto.
Proprio questo pomeriggio sono andato al tav a provare la nuova canna del Benelli di un mio amico.
A parte che mi ha sorpreso per la concentrazione delle rosate devo dire che a tiro centrato, in appoggio, utilizzando cartucce da trap con piombo 7,5 e corazzate con 38 grammi di piombo n. 5,- alternando due strozzatori - dai 25 ai 40 metri le rosate sono risultate perfettamente centrate rispetto al punto mirato.
Il Benelli Raffaello del mio amico spara perfettamente dritto segno evidente che l'accoppiamento canna strozzatore è perfetto, situazione tutt'altro che scontata.
Concludendo, la situazione ottimale è quella in cui il fucile pone il centro di rosata esattamente sopra il bersaglio, (ovviamente) ma questo non è uno standard, c'è una customizzazione da fare in base al proprio modo di sparare, agendo su pieghe, piastrine, pitch eccetera, in modo che quando imbracciamo il fucile e lo appoggiamo alla spalla, se l'anticipo è giusto il centro della rosata incontrerà inesorabilmente il selvatico
ma primarie di fare qualsiasi aggiustamento dobbiamo capire dove spara la canna, solo dopo adatteremo il fucile secondo le nostre esigenze... ma questo solo una serie di tiri alla placca potrà rivelarlo.
Un saluto
MaurizioCommenta
-
Buongiorno,Il concetto è giusto quello di mettere il mirino "sotto" il bersaglio non coprendolo, questo ti da la possibilità in quel preciso momento di ragionare sulla fucilata perché vedi l'andamento del bersaglio.
La canna anticipata c'è l'hai anche nei fucili sportivi al tiro a volo , tu pratichi questa disciplina ? È la stessa cosa , sx o dx anticipi stando sulla immaginaria del profilo inferiore del bersaglio . Una volta che capisci è molto piu' semplice sparare nonché colpire il bersaglio.
La Benelli Super Sport ha la stessa bindella e si usa per il tiro sportivo , tanti Beretta attuali nonché serie A300 hanno queste bindella, io cerco solo le canne con questa configurazione .
Meglio sparare alto che basso credimi , il più delle volte quando si sbaglia il selvatico è perché lo si guarda e di conseguenza si spara basso ma se hai la canna anticipata "forse" quella tal volta ti potrebbe salvare la fucilata ....
io ho un Supersport e spara dritto. Ho penato un po' per metterlo a posto perché avevo un problema di anticipo ma la rosata è centrata dove miro.
Ciao
StefanoUna sors coniungitCommenta
-
Ragazzi perdonatemi, approfitto di questa discussione in modo da non aprirne un'altra.
Oggi sono stato in armeria ed il mio armiere mi ha fato vedere un benelli 121 sl con canna Saint Etienne 63 cm *** in perfetto stato. I legni sono buoni nonostante i suoi 36 anni e la carcassa un pó sbiadita ma nulla di praticolare. Io non sparo con il 12 ma con il 20 da ormai un pó di anni ma secondo voi a 130 euro lo devo comprare?
Secondo me quella canna può dare tante soddisfazioni.. Voi che ne dite? Alla fine lo prendo solo per la canna e anche per he con 130 euro cosa cavolo ti compri..
Poi sulla canna oltre i soliti punzoni c'è una sigla 7-C
Sapete dirmi cos'è?
Comunque sia gli ho chiesto di tenerlo fermo qualche giorno, volevo chiedere consiglio a voi prima di prenderlo.Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
130 euro per un 121 e stai ancora a pensarci? prendilo al volo, quello è il re dei semiautomatici, con quella canna poi...non è 63cm ma 65...prendilo al volo e non fartelo scappare, io cerco quella canna da almeno 5 anni e nn riesco a trovarla!Ragazzi perdonatemi, approfitto di questa discussione in modo da non aprirne un'altra.
Oggi sono stato in armeria ed il mio armiere mi ha fato vedere un benelli 121 sl con canna Saint Etienne 63 cm *** in perfetto stato. I legni sono buoni nonostante i suoi 36 anni e la carcassa un pó sbiadita ma nulla di praticolare. Io non sparo con il 12 ma con il 20 da ormai un pó di anni ma secondo voi a 130 euro lo devo comprare?
Secondo me quella canna può dare tante soddisfazioni.. Voi che ne dite? Alla fine lo prendo solo per la canna e anche per he con 130 euro cosa cavolo ti compri..
Poi sulla canna oltre i soliti punzoni c'è una sigla 7-C
Sapete dirmi cos'è?
Comunque sia gli ho chiesto di tenerlo fermo qualche giorno, volevo chiedere consiglio a voi prima di prenderlo.Commenta
-
Dici? Io la canna lo misurata con il metro dalla bocca alla bascula.. misura 63..
Allora dici che vale la pena?Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Dici che è tagliata? non sembra.. ma domani la prova la faccio!!!!Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Piccolo aggiornamento: alla fine ho risolto il problema versando l'M2 in armeria con molto dipsiacere, e ho preso un beretta a400xplor action con canna da 71cm.
Che dire, provato subito, sulla "carta" la schioppettata va dove miro io facendo rosate eccezionali col 3***.
Anche al tav ho ottenuto risultati che sinceramente facevo fatica ad ottenere col calibro 12 e quello che mi ha stupito è il rinculo di quel fucile...non si muove! Ho sparato le classiche cartucce da 24gr e sembrava di sparare con un fucile ad aria compressa e praticamente stessa cosa con le 28gr.Commenta
-
Ti riporto due dati certi, in quanto i miei due 121 sono stati acquistati nuovi da mio padre quindi è sicuro al 100% che nn è nn è stato accorciato nulla. Misurando come dice l'amico Brullo le mie due canne hanno lunghezze pari a:
-63,5 cm per quanto riguarda la mia 65/4*
-68,0 cm per quanto riguarda la mia 70/2*
quindi se misuri con questo metodo la canna in questione dovrebbe essere originale, per sicurezza confronta il peso.Commenta
-
Alle 17 apre e vado a vedere.. Se è tutto ok lo prendo, anche se lo userò pochissimo...Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
La lunghezza è pari alla distanza tra vivo di volata e la fine della camera di scoppio ..... Semplicissimo misurarla ... Dopo aver mandato in chiusura l'otturatore si inserisce una bacchetta di pulizia dalla volata fino a toccare la faccia dell'otturatore .. Poi con un pennarello si segna la bacchetta in volata, e quindi si prende la misura totale .Commenta
-
Alla fine non l'ho preso, non l'ho preso perché sarebbe finito in rastrelliera insieme gli altri. Ormai sono anni che uso il 20 ed il 410 mi sono talmente abituato e già so che non lo userò praticamente mai.
Mio padre lo possiede già ma lui lo comprò nuovo un bel pó di anni fa con la stessa canna e altre 2 di ricambio.
Comunque sia grazie per i consigli. Se qualcuno è interessato, Armeria Fabrizio..... Consultate il sito e li troverete anche i contatti.Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TitormiusSalve, nel semiautomatico Benelli RaffaelloBlack A.I. calibro 20 che ho ceduto era inserita la piega Z, se nello stesso modello calibro 12 che ho acquistato...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da EttMatSalve,
sono un felice possessore di un Benelli 201 sl80 in ottime condizioni, canna St. Etiénne 65 3*.
Avrei necessità di modificare la...-
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ciro salemmeNavigando in rete, ho notato che oltre alle 3 opzioni di piega che vengono fornite in dotazione ai Benelli di ultima generazione (piastrine A, B e C +...
-
-
-
da ViktorBuongiorno a tutti, vorrei condividere con voi la mia perplessità riguardo una situazione per me un po' strana in cui ci siamo trovati io ed un mio amico....
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta