Come sono andate le cartucce?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Come sono andate le cartucce?

Come vi sembrano che siano andate le vostre cartucce per l'apertura?
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7126
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

non ho i numeri adatti per fare una stima dell'andamento comunque ho utilizzato NSI collezione Migration tortora 33gr piombo 7/8.......due tiri abbastanza lunghi e più o meno alla stessa ora (9,30) con due tortore in carniere, la cartuccia mi è piaciuta, poco rinculo e animale senza una goccia di sangue.....
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Gesual
      ⭐⭐
      • Jun 2007
      • 250
      • Ceprano, Frosinone, Lazio.
      • Bracco Italiano, Setter Inglese, Setter Gordon

Essendo appassionato di caricamento, ho preparato per l'apertura 3 diversi tipi di cartucce calibro 20.
      bossolo plastica 20/67
      innesco 615
      polvere S4 gr. 1.10
      contenitore gualandi 25/21
      piombo 9 gr. 25
      stellare a 57 mm

bossolo plastica 20/70
      innesco 615
      polvere Rex x32 gr. 1.20
      piombo 9 gr. 25
      stellare a 58.5 mm

bossolo plastica 20/70
      innesco 615
      polvere MBx36 gr. 1.35
      contenitore gualandi 21/18
      piombo 7 1/2 gr. 28
      stellare a 58.5 mm

Ho provato le prime due (S4 e Rex x32) stamattina all'alba ma non mi sono piaciute molto poichè il selvatico colpito, ha continuato la corsa per 100 metri circa prima di cadere a terra morto.

Violente ?
      Sisto

Commenta

• novabior
        ⭐⭐
        • Mar 2006
        • 580
        • Perugia, Perugia, Umbria.

Io sono strasoddisfatto!!!
        Psb1 con 616 1,65 x 32,5 contenitore drago e stellare piombo 7 durante tutto l'arco della giornata (caldo anche di 35 gradi) stra-eccellenti, tortore e colombacci incassati nel cielo, cartucce da paura.

Psb2 cx2000 1,75x35 contenitore e stellare: appena sufficiente, rinculo un pò eccessivo e molto sangue.

F2x32 cx2000 1,75x34 contenitore e stellare fino alle 8.30 mi hanno fatto iniziare davvero benissimo l'anno con una coppiola e altri abbattimenti

Ma la vera sorpresa è stata la cartuccia fatta più per sfizio che per altro:
        A1SPECIAL: una polvere davvero eccellente
        caricata con il bior baschieri è stata impressionante in tiri a fermo su querce poste a circa 25/30 metri come a volo con le quali ho abbattuto una tortora e un colombaccio nel calssico tiro della disperazione tanto per provare.

A conclusione di tutto dico che abbiamo fatto 18 tortore e 3 colombacci e quando gli amici ti vengono a chiedere le cartucce perchè le originali non vanno.... che soddisfazione
        Cosa c\'è di più bello di 4 amici dei cani e un\'alba?
        Per le tue info sulla caccia: www.progetto-ambiente.info

Commenta

• pacigianni

Ciao Luca, complimenti, che carica con la A1special?

Commenta

• Ajace
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2006
            • 1177
            • jesi, Ancona, Marche.

ciao a tutti,

anche io Luca sono rimasto contento della PSB1, ne avevo 2 pacchi che ho diviso tra amici, e anche loro hanno avuto parole di elogio per questa cartuccia.

L'ho caricata in 12/70 reciclato con Cx2000 1,65x32 Gualandi e pb n°8 chiusura stellare, finita 57,8.
            buone anche la WST che però ho finito e la WW450, sono rimasto un pò perplesso da alcune cartucce che avevo caricato con la AL (regalata, non sò lotto e anno di produzione!!) e dalla GM3, vorrei provare a bancarle per rendermi conto di cosa ho tra le mani e ricavare un dosaggio per poterle sfruttare a pieno.

Ho copiato una carica da GG con la PSB2 in bossolo UEE/T1 con il .209/G600 in 1,75x35 Max Maionchi e pb n°7 stellare a 58,0mm e c'ho fulminato 3 colombacci tutti e 3 di 2°canna!!

Giovedì se esco tolgo AL e GM3 e rimpiazzo la WST con la "205 S" ................
            siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
            Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
            Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Gesual
              Essendo appassionato di caricamento, ho preparato per l'apertura 3 diversi tipi di cartucce calibro 20.
              bossolo plastica 20/67
              innesco 615
              polvere S4 gr. 1.10
              piombo 9 gr. 25
              stellare a 57 mm

bossolo plastica 20/70
              innesco 615
              polvere Rex x32 gr. 1.20
              piombo 9 gr. 25
              stellare a 58.5 mm

bossolo plastica 20/70
              innesco 615
              polvere MBx36 gr. 1.35
              contenitore gualandi 21/18
              piombo 7 1/2 gr. 28
              stellare a 58.5 mm

Ho provato le prime due (S4 e Rex x32) stamattina all'alba ma non mi sono piaciute molto poichè il selvatico colpito, ha continuato la corsa per 100 metri circa prima di cadere a terra morto.

Violente ?
              Porta la stellare in 20/67 a 57,6 mm. ed in 20/70 a 59,8 mm.
              Con l'MBx36 puoi salire a 1,40x28.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• franco3
                ⭐⭐
                • Apr 2008
                • 458
                • lamezia terme
                • breton

info

Ciao,
                Io ho caricato due cartucce la mb32 con 12/70 1,70*33 stell 58,2 circa piombo 9 e.5.inn 616
                Canna 66 **
                Tiri a oltre i 30 m ma su 50 tiri 1 colobo e 1 tortora.
                Sono rimasto deluso
                Ciao
                FRANCO

Commenta

• emanuele1978

tecnicamente la dose è giusta la chiusura nn ho capito molto bene che significa sto circa a 58 in questo assetto la chiusura dobrebbe essere a 58!!!!![:-bunny][:-golf] poi il piombo n°9 e piomo n°5? cosi va letto?forse 33 gr di n°5 sono pochi per tiri oltre i 30 mt secondo me con un 5 dovevi caricare una 36 per tenere la rosata un po piu guarnita!!!!si potrebbe ipotizzare che con il caldo potevano andare un po forti le cartucce ma e solo un mio parere

Commenta

• randagio
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 12270
                    • Tuscany.
                    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Sono soddisfattissimo, della 206s. con 33gr. ho fatto dei tiri incredibili!
                    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• pacigianni

Io non è che abbia tirato molti colpi da poter giudicare una cartuccia, ho però fatto un bel tiro ad un colombo sui 35 metri con canna 3 stelle ed è letteralmente scoppiato in aria, l'ho raccolto tritato dai pallini, la cartuccia era confezionata con la nuova JK6-b comprata sfusa, deve essere quella che attualmente carica la Fiocchi nelle sue cartucce.
                      La dose è: Bossolo tipo 4 da 70mm, cx1000 1,90x38 del 6 nik, Z2m 15mm, 58mm, la cartuccia fa rosate molto compatte e ben distribuite ha circa 720bar e 425-430 di V0.
                      Questa dose credo sia da rivedere con la stagione autunno-inverno, perchè data la bassa pressione fornita per una 38gr., molto probabilmente entrerà in crisi; ora non è possibile aumentare la polvere a causa della velocità elevatissima.
                      Ciao
                      Gianni

Commenta

• abbo782
                        ⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 766
                        • Repubblica San Marino

Ciao a tutti,
                        io ho usato la psb1 in bossolo rio innesco alta potenza 1,70x33 pb 10 nik e borra bior, chiusura stellare a 58. E' stata una cartuccia veramente notevole. Sparata con benelli crioconfort canna crio 70 con strozzatore brileyx2 da 7/10 mi ha permesso tiri veramente notevoli anche sui 38-40 metri specialmente visto che erano in pb10 e che a quelle distanze sono caduti diversi storni e 2 tortore. L'unico neo che ho riscontrato è che da vicino sparano veramente molto strette per essere una bior. Avevo preparato la stessa cartuccia anche con borra contenitore ma per questo motivo non mi è servita.

Ciao.

Alessandro
                        E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......

Commenta

• gulisano8

Salve, ho caricato Sipe con due quantità di dose: 1,50x34 bossolo da 70 in cartone innesco cx2000 tipo semicorazzata e 1,55x31 bossolo 70 plastica innesco dfs 615 tipo normale entrambi con coppetta in plastica sopra polvere, borra in feltro, pb 7 orlo tondo chiusura cartoncino.
                          Caricate per coniglio.
                          Al momento il tempo è un pò in fresco, specie al mattino.
                          1,55x31 bossolo 70 plastica innesco dfs 615 è andata ok.
                          1,50x34 bossolo da 70 in cartone innesco cx2000 non va bene è messa da parte in attesa di mutazione climatica.
                          Utilizzato Benelli 90 canna 61 cil..
                          Sparati 6 conigli presi 5 (2 lasciati legati bene in vista al ramo dell' albero, come da tradizione di avviso, perchè infetti irrimediabilmente da mixomatosi).
                          Risultati su foto/album in rubrica.
                          Ultima modifica Ospite; 02-09-08, 10:20.

Commenta

• novabior
                            ⭐⭐
                            • Mar 2006
                            • 580
                            • Perugia, Perugia, Umbria.

Originariamente inviato da novabior
                            Io sono strasoddisfatto!!!
                            Psb1 con 616 1,65 x 32,5 contenitore drago e stellare piombo 7 durante tutto l'arco della giornata (caldo anche di 35 gradi) stra-eccellenti, tortore e colombacci incassati nel cielo, cartucce da paura.

Psb2 cx2000 1,75x35 contenitore e stellare: appena sufficiente, rinculo un pò eccessivo e molto sangue.

F2x32 cx2000 1,75x34 contenitore e stellare fino alle 8.30 mi hanno fatto iniziare davvero benissimo l'anno con una coppiola e altri abbattimenti

Ma la vera sorpresa è stata la cartuccia fatta più per sfizio che per altro:
                            A1SPECIAL: una polvere davvero eccellente
                            caricata con il bior baschieri è stata impressionante in tiri a fermo su querce poste a circa 25/30 metri come a volo con le quali ho abbattuto una tortora e un colombaccio nel calssico tiro della disperazione tanto per provare.

A conclusione di tutto dico che abbiamo fatto 18 tortore e 3 colombacci e quando gli amici ti vengono a chiedere le cartucce perchè le originali non vanno.... che soddisfazione
                            Correggo l'ultima carica: NON ERA A1 SPECIAL ma solo A1 in questa configurazione:
                            686 1,70x34 BIOR baschieri e piombo 7 e stellare
                            Sicuramente una cartuccia da segnare per le future aperture!!!
                            Cosa c\'è di più bello di 4 amici dei cani e un\'alba?
                            Per le tue info sulla caccia: www.progetto-ambiente.info

Commenta

• ARTU'
                              ⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 629
                              • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

Ciao Gianni, ho sparato tre tipi di polvere, cioè:

20/70/pla inn. 616 MBx36 1,40x27 Z2M di 19 pb. 7,5 stell. a 59,5

20/70/pla inn. 615 MBx32 1,25x26 pb. 8 stell. a 59,6

20/70/pla inn. 615 N-324 1,35x26 pb. 8 tondo a 64,8
                              20/70/pla inn. 615 N-324 1,25x25 pb. 7,5 stell. 59,8

L'N-324 è andata benissimo ......veramente una buonissima polvere (specialmente 1,25x25 con la stellare).....bene anche l'MBx32 mentre la MBx36, (dose super collaudata) cosa stranissima, tortore altine tirate in terra a "cencio", niente sangue, ma alcune ancora vive. Nel pomeriggio la riprova....stessa cosa.....[:-bunny]mentre con la N-324 animali fulminati
                              Che ne pensi?
                              Un saluto
                              Fulvio
                              .......never step back......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..