Amarcord alternativa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Amarcord alternativa

Ho provato per caso una scatola di Amarcord della Cheddite.
    JK6, 36 grammi, cartone / feltro, stellare, fondello 25

Me ne sono innamorato ma ... non le fanno più. Ne fatto una simile ma un'altra polvere (CH6).

Qualcuno conosce una cartuccia simile caricata con JK6 ? Mi andrebbe bene anche chiusura a orlo tondo: destinazione beccacce con piombo 8, da sparare con clima misto da novembre a gennaio, ma spesso con freddo umido.

Grazie mille !
    Ultima modifica Quiete; 29-11-19, 16:30.
  • Gian Luca M
    • Oct 2013
    • 152
    • Ravenna

Ciao Daniele. Hai ragione; della JK6 c'è da innamorarsi. Mio padre, negli anni '60 e '70 usava quelle originali; le ricordo benissimo: di cartone; un tipo con il bossolo molto lungo di colore beige e le scritte in nero, l'altro con il bossolo normale di colore violetto e le scritte in argento. Grandi cacce in Jugoslavia e Ungheria.
    Oggi, io utilizzo quelle caricate dalla RC. sono eccellenti cartucce ma di plastica. Con le 35 e 36 grammi, se l'uccello non cade, o è colpa nostra o dei troppi rami.......
    Cordialità

---------- Messaggio inserito alle 06:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:44 PM ----------

E comunque, come sai, c'è da andare con la cilindrica o quasi, se vuoi usare queste cartucce a beccacce.

Commenta

• Quiete
      ⭐⭐⭐
      • May 2010
      • 2312
      • Milano

Caro Gian Luca, che le padelle, al 90%, siano colpa nostra ... mi trova assolutamente d'accordo.
      Confesso che Amarcord mi piacciono anche per il cartone, il colore e l'estetica generale.
      Le Elite sono molto simili, ma sulla polvere CH6 leggo pareri contrastanti ...

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Le cartucce in cartone viola erano le JK6 originali svedesi, ed erano marchiate "Gyttorp", se ricordo bene. Davvero ottime, ma il bossolo non reggeva lo strappo dell'otturatore prima maniera del Benelli: estraeva il fondello e il tubo restava in camera...

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4557
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da pointer56
          Le cartucce in cartone viola erano le JK6 originali svedesi, ed erano marchiate "Gyttorp", se ricordo bene. Davvero ottime, ma il bossolo non reggeva lo strappo dell'otturatore prima maniera del Benelli: estraeva il fondello e il tubo restava in camera...

Esatto. Me le ricordo bene pure io. Una scatola di queste erano talmente ben fatte , che a fatica uscivano i pallini dalla canna. Sarò stato sfortunato io ,ma mai mi era capitata una cosa simile.

Commenta

• Gian Luca M
            • Oct 2013
            • 152
            • Ravenna

Originariamente inviato da pointer56
            Adesso capisco perché le usava solo mio padre....... lui era l'unico che andava a caccia col suo fedele sovrapposto, estrattori automatici e senza problemi.
            Per quelli degli automatici, ricordo che si buttarono subito sulle prime Winchester di plastica, erano rosso acceso, sembravano provenire da Marte!!![:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 12:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:22 AM ----------

Queste.......

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone

Originariamente inviato da bosco64
              Esatto. Me le ricordo bene pure io. Una scatola di queste erano talmente ben fatte , che a fatica uscivano i pallini dalla canna. Sarò stato sfortunato io ,ma mai mi era capitata una cosa simile.
              Ah beh, questa poi, da non credere! Credo proprio che ti sia capitato qualcosa di eccezionale, perchè a me non è mai capitato e ne ho sempre sentito parlare un gran bene. Comunque, anche il difetto che avevo rilevato io non era da poco: finchè ho usato l'automatico, solo plastica (e le Winchester di cui parlano sopra erano fenomenali in seconda canna).

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone

Originariamente inviato da Gian Luca M
                Ciao Daniele. Hai ragione; della JK6 c'è da innamorarsi. Mio padre, negli anni '60 e '70 usava quelle originali; le ricordo benissimo: di cartone; un tipo con il bossolo molto lungo di colore beige e le scritte in nero, l'altro con il bossolo normale di colore violetto e le scritte in argento. Grandi cacce in Jugoslavia e Ungheria.
                Oggi, io utilizzo quelle caricate dalla RC. sono eccellenti cartucce ma di plastica. Con le 35 e 36 grammi, se l'uccello non cade, o è colpa nostra o dei troppi rami.......
                Cordialità

---------- Messaggio inserito alle 06:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:44 PM ----------

E comunque, come sai, c'è da andare con la cilindrica o quasi, se vuoi usare queste cartucce a beccacce.
                Scusate, ma queste JK6 di RC hanno la borra di feltro, o bior?
                Grazie.

Commenta

• Quiete
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2010
                  • 2312
                  • Milano

Grazie a tutti, ma ... nessuna alternativa contemporanea?
                  Nessuna cartuccia cartone/feltro 36 g caricata con JK6?
                  (a parte le Fiocchi: 38 g sono troppi per me)

Commenta

• Gian Luca M
                    • Oct 2013
                    • 152
                    • Ravenna

Le RC JK6 gialle credo abbiano il bicchierino o borra-contenitore di plastica.

---------- Messaggio inserito alle 07:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:14 PM ----------

Forse Daniele, si potrebbe sentire da Danesi Sport, nel Casentino.
                    Ho visto che carica con JK6; magari potrebbe anche farla una 36 grammi, come dici tu.
                    Di certo ci sarebbero le potenzialità per costruire una gran buona cartuccia.

---------- Messaggio inserito alle 07:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:25 PM ----------
                    Fa queste: JK6, 36 grammi e borra feltro ma il bossolo è di plastica.

Commenta

• Quiete
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2010
                      • 2312
                      • Milano

Grazie, proverò a sentire, in realtà una quasi alternativa ce l'avevo in casa: Orlandi 'senza contenitore' caricate con Jk6 e 36 grammi / stellare, peccato che sono col bossolo di plastica e ho il p5, ma sentirò se ha anche p8.
                      Mi è venuto in mente che anni fa gli avevo chiesto se me ne caricava un po' in cartone, ma ne acquisterei troppo poche :-)

Commenta

• giro
                        • Nov 2008
                        • 58
                        • rimini
                        • avevo un bracco italiano

Ciao Quiete, guarda se ti può interessare

Mitica cartuccia da caccia tipo 5 in cartone della Fiocchi caricata con l'altrettanto mitica polvere JK6, la vera JK6. <br><br> UN PO' DI STORIA <br><br> La polvere BOFORS-JK6 è una “monobasica” composta da nitrocellulose, ma priva di nitroglicerina. E’ particolarmente apprezzata e ciò è dimostrato dal fatto di essere sul mercato internazionale da oltre un secolo. <br><br> Risulta molto adatta sia per diversi tipi di caccia sia per il Tiro in poligono. E’ una polvere da sparo particolarmente versatile, utilizzabile per munizioni che vanno dal calibro 12 fino al 36; per questo motivo è una delle più vendute in assoluto per la ricarica manuale fai da te del cacciatore. <br><br> La fabbrica svedese produttrice depositaria del brevetto la destina in larghissima parte all’esportazione in tutti o quasi, i paesi Europei, a testimonianza della validità e versatilità del composto. <br><br> Anche aziende Italiane leader nella produzione e commercializzazione di cartucce come la Cheddite e la Fiocchi la utilizzano per numerose linee di munizionamento. <br><br> La JK-6 ha il vantaggio, come tutte le monobasiche, di adattarsi bene anche ai climi umidi perchè non contenendo nitroglicerina, composto “igroscopico” che tenderebbe ad assorbire velocemente l’umidità dell’aria <br><br> Non è possibile effettuare l'acquisto per corrispondenza delle munizioni ma esclusivamente in negozio con porto d'armi in corso di validità. <br><br> Per le cartucce a pallini la numerazione del piombo deve essere verificata contattandoci telefonicamente o via email.

Commenta

• Quiete
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2010
                          • 2312
                          • Milano

Originariamente inviato da giro
                          Ciao Quiete, guarda se ti può interessare

https://armeriaceccoli.com/cartucce/...-jk6-cz10.html
                          Grazie mille
                          sembrano belle e buone, ho telefonato per accertarmi che abbiano il feltro come immaginabile in un bossolo di cartone :-)

poi dovrò trovare l'occasione di andare a San Marino :-)

Te le hai mai provate?

Oddio, ho anche visto che già nel 2010 non le producevano più. sicuramente in armeria le avranno tenute bene
                          Ultima modifica Quiete; 02-12-19, 12:06.

Commenta

• giro
                            • Nov 2008
                            • 58
                            • rimini
                            • avevo un bracco italiano

Originariamente inviato da Quiete
                            Grazie mille
                            sembrano belle e buone, ho telefonato per accertarmi che abbiano il feltro come immaginabile in un bossolo di cartone :-)

poi dovrò trovare l'occasione di andare a San Marino :-)

Te le hai mai provate?
                            Le avevo comprate insieme alle 33 grammi (Sur 33) in bossoli di cartone con fondello 16 mm sempre caricate con Jk6 insieme ad altre sempre in bossolo superfiocchi cartone color avana orlo tondo, mi pare si chiamassero aquila.

Le ho poi regalate ad un amico in quanto io a caccia sparo molto poco.

Commenta

• ALESSANDRO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 4897
                              • sarzana SP
                              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

il prezzo direi che è ottimo.....
                              le amarcord quando le trovo in giacenza non mi costano meno di 9 euri al pacco da 10...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..