La dose di polvere e piombo, chi non ci si è lambiccato il cervello...?
Determinare la giusta dose per una cartuccia che non solo funzioni al meglio, ma che sia specifica per la ns. arma e forma di caccia non sempre è cosa facile.
In alcuni casi, specie per le polveri di uso piu comune possiamo avvalerci delle tabelle di caricamento (non sempre affidabilissime), però a mio avviso il caricatore con quel poco di esperienza in piu dovrebbe essere in grado di elaborare e capire il perchè di una data dose in un dato assetto.
Questo però è possibile la dove si è acquisita con il tempo e tante prove una sufficiente esperienza in materia, conoscendo bene la polvere che si andrà a caricare e cosa importantissima il sapere o potere prevedere come si comporterà se caricata in una certa maniera.
Il fatto che una cartuccia da noi caricata ci abbia soddisfatto un paio di volte a caccia non vuole dire che si sia trovata la cartuccia veramente ottima ed efficace...a mio avviso lo si potrà affermare solo dopo averla ben testata in varie condizioni e per almeno un paio di stagioni.
Trovo alquanto singolare che, non di rado sui vari Forum e social vengano pubblicate palmelle complete di cartucce già caricate con la dicitura: "ho caricato questa cartuccia, che dite andrà bene...? " Francamente non capisco...se hai dei dubbi, non sarebbe meglio chiedere prima? Cosi facendo si risparmierebbe tempo, denaro e si eviterebbe un eventuale cappotto venatorio con relative Madonne.
Voi come Vi comportate di solito per la determinazione della dose? Vi affidate sempre alle varie tabelle, oppure interrogate i social...oppure fate tutto di testa Vostra?
In bocca al Lupo
Commenta