308 o 30.06 per il re del bosco?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

The hunter j Scopri di più su The hunter j
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • AM78
    ⭐⭐
    • May 2017
    • 403
    • It

Originariamente inviato da The hunter j
    Salve a tutti, ho un dubbio, vorrei cambiare la carabina che uso al cinghiale da 4 anni ho una benelli argo endurance in 30.06 con aimpoint micro h2 ci ho abbattuto 12 cinghiali e mi trovo bene. Vorrei prendere una benelli argo compact o una browning tracker credo in 308, questo perchè ho letto che in una canna da 47 cm il .308 è il calibro più indicato. Cosa ne pensate voi esperti del forum? ho letto inoltre che un 308 è anche più gestibile come rinculo e come allineamento tra un colpo e l'altro. io non lo so perchè ho sempre avuto carabine in 30.06.
    Hanno scritto tanto e anche di più sull'argomento, non solo in questa sede, ( per questo i più anziani del forum non vogliono nemmeno sentirne parlare [;)] ) se scorri le pagine di sezione o usi la funzione cerca, troverai tanto materiale, leggi con attenzione gli interventi di G.G, ma non solo, ci sono persone molto preparate sul forum. L'argomento è ampiamente trattato anche su siti e forum USA e UK.
    Il discorso in estrema sintesi è che ( partendo da una lunghezza di canna standard di 60 cm), il 30.06 perde circa 10-15 m/s ogni 2,5 cm di canna in meno, mentre il 308 perde circa 7 m/s. Il "problema" è risolto da chi ricarica, usando polveri meno progressive. Le RWS Short Rifle sono studiate apposta.
    Questo, insieme a una minore forza di rinculo, e all'azione più corta, sono i motivi per i quali ( se non ricarichi ) i più ti consigliano il 308 nelle semiautomatiche.
    Hai tempo per informarti bene e decidere.

Ciao.

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4290
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Interessanti le statistiche Fiocchi sui 2 calibri riferite al munizionamento da caccia ... In Italia le preferenze sono per il 30-06 al 58 % contro il 308 al 42 % .. In Europa siamo alla pari ..... Nel settore tiro il 308 domina incontrastato .

Commenta

• guli51
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2016
        • 1696
        • Trento

Originariamente inviato da louison
        Interessanti le statistiche Fiocchi sui 2 calibri riferite al munizionamento da caccia ... In Italia le preferenze sono per il 30-06 al 58 % contro il 308 al 42 % .. In Europa siamo alla pari ..... Nel settore tiro il 308 domina incontrastato .
        E' una statistica per le cartucce da caccia senz' altro vera, fiocchi non ha nessun interesse a scrivere balle ....
        Ma senza conoscere le percentuali delle cartucce che vengono ricaricate del 308 e del 30 06 ..... è una statistica che vale molto poco , vorrei solo sapere quanti dies e bossoli sono stati venduti per il 308 e per il 30 06 .... credo che il rapporto e i numeri in gioco stravolgano profondamente i risultati ...
        Ciao
        guli51

Commenta

• The hunter j
          • Nov 2019
          • 112
          • Toscana

Originariamente inviato da AM78
          Hanno scritto tanto e anche di più sull'argomento, non solo in questa sede, ( per questo i più anziani del forum non vogliono nemmeno sentirne parlare [;)] ) se scorri le pagine di sezione o usi la funzione cerca, troverai tanto materiale, leggi con attenzione gli interventi di G.G, ma non solo, ci sono persone molto preparate sul forum. L'argomento è ampiamente trattato anche su siti e forum USA e UK.
          Il discorso in estrema sintesi è che ( partendo da una lunghezza di canna standard di 60 cm), il 30.06 perde circa 10-15 m/s ogni 2,5 cm di canna in meno, mentre il 308 perde circa 7 m/s. Il "problema" è risolto da chi ricarica, usando polveri meno progressive. Le RWS Short Rifle sono studiate apposta.
          Questo, insieme a una minore forza di rinculo, e all'azione più corta, sono i motivi per i quali ( se non ricarichi ) i più ti consigliano il 308 nelle semiautomatiche.
          Hai tempo per informarti bene e decidere.

Ciao.
          Grazie, sei stato molto chiaro

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4290
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

Originariamente inviato da guli51
            E' una statistica per le cartucce da caccia senz' altro vera, fiocchi non ha nessun interesse a scrivere balle ....
            Ma senza conoscere le percentuali delle cartucce che vengono ricaricate del 308 e del 30 06 ..... è una statistica che vale molto poco , vorrei solo sapere quanti dies e bossoli sono stati venduti per il 308 e per il 30 06 .... credo che il rapporto e i numeri in gioco stravolgano profondamente i risultati ...
            Ciao
            guli51
            Certamente non è facile fare statistiche e molte hanno solo valore parziale ... Paganini (che è importatore Remington e Kimber) fornisce dati sulle carabine da lui distribuite in Italia ... Prevale il 308 al 46 %, segue il 30-06 al 26 %, il 223 al 16 %, poi ci sono il 300 WM , il 270, il 7 RM, il 243 ; quest'ultimi con quote minoritarie di circa il 3,5/4 % per ciascuno .....Remington può essere un caso particolare, in quanto il marchio è molto apprezzato e conosciuto per i modelli da tiro (varmint, police) .
            Ultima modifica louison; 07-01-20, 19:01.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..