federal cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Campanino Scopri di più su Campanino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Campanino
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2011
    • 43
    • Campagna
    • segugio italiano

federal cartucce

ho effettuato un abbattimento di una lepre alla distanza di 30/35 m. circa utilizzando la hi brass in 42 gr. prima avevo padellato con due analoghe hi brass da 36 gr.sono rimasto impressionato dal potere di arresto della munizione e dallo shock subito dalla preda colpita ho la sensazione che la munizione stringe la rosata e almeno la hi brass da 36 gr. è molto veloce almeno mi sembra posso avere delucidazioni dagli amici del forum che hanno utilizzato questa munizione per me è stata la prima volta ma sono rimasto favorevolmente impressionato. grazie
  • expressboy
    ⭐⭐
    • Aug 2011
    • 346
    • Principato di Firenze
    • nessuno

La 35 grammi è ottima , una cartuccia polivalente che funziona sempre !!
    Le ho usate con regolarità a colombi pb 5 americano e non ho mai avuto sorprese è anche leggera sulla spalla. La velocità è nella norma sui 390 di V1 (405 v0)
    La 42 gr mai vista .

Bernardo
    Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• biagio donadio
      • May 2009
      • 145
      • episcopia
      • incrocio beegl arresciua

Ma ragazzi, 30, 35 metri è il minimo sindacale. Cartucce italiane con il costo ridotto di un terzo fanno il medesimo lavoro.

Commenta

• sergio53
        ⭐⭐
        • Feb 2012
        • 628
        • BISCEGLIE

Originariamente inviato da biagio donadio
        Ma ragazzi, 30, 35 metri è il minimo sindacale. Cartucce italiane con il costo ridotto di un terzo fanno il medesimo lavoro.

Io credo che il motivo reale di apprezzamento di queste cartucce non stia solo nella distanza, ma nella forza d'impatto sulle prede. E' una rilevazione statistica che emerge dai risultati. Nella mia lunga esperienza sia sugli acquatici che su selvaggina coriacea come lepri e colombacci ho notato che a parità di abbattimenti la percentuale dei selvatici feriti è stata sempre maggiore con le cartucce italiane o da me caricate, rispetto a quelle americane, parlo di Federal, Remington o le vecchia Winchester (magnum Double X anni 90/2000). Con queste ultime l'impatto è stato sempre devastante e lo si verificava subito, con l'animale ancora in volo. Su tutte le altre invece solo raramente si aveva la stessa sensazione e molto spesso dovevo camminare parecchio per recuperare la preda, con il risultato che in ambienti ostici (boschi o acquitrini) spesso la perdevi. Un giorno solo per combinazione ritrovai una lepre che credevo aver spadellato e invece si era fermata circa a 400 mt dal punto in cui l'avevo sparata. E la ritrovai solo perchè si era fermata al centro di un vasto campo di grano in erba e perciò visibile. Con una Federal non mi avrebbe certo fatto questo scherza.

Commenta

• Campanino
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2011
          • 43
          • Campagna
          • segugio italiano

sergio53 infatti sono stato impressionato dal potere di arresto della 42 gr. e dalla reazione dell'animale colpito fermato sul posto ciò non toglie che in commercio ci sono validissime cartucce di marca nazionale ma era la prima volta che usavo le federal che non sono da me di facile reperibilità e successivamente mi sono procurato una scorta.

Commenta

• sergio53
            ⭐⭐
            • Feb 2012
            • 628
            • BISCEGLIE

Originariamente inviato da Campanino
            sergio53 infatti sono stato impressionato dal potere di arresto della 42 gr. e dalla reazione dell'animale colpito fermato sul posto ciò non toglie che in commercio ci sono validissime cartucce di marca nazionale ma era la prima volta che usavo le federal che non sono da me di facile reperibilità e successivamente mi sono procurato una scorta.

Spendi un po' di più ma acquisti la consapevolezza che se l'animale va via è solo perchè sbagliato. E' questo è molto sul terreno di caccia.

Commenta

• el ratton
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 564
              • Roma

La Federal 42 g. ha un impatto devastante e i selvatici colpiti sono letteralmente frantumati! Io la sparo ad antre per tiri estremi e se colpite si accendono in aria,sparate anche a lepri sui 45/50 metri procurano rottura delle zampe e ossa come se si sparasse a 20 metri.

Commenta

• Campanino
                Ho rotto il silenzio
                • Dec 2011
                • 43
                • Campagna
                • segugio italiano

grazie el ratton hai mai aperto una di queste cartucce secondo te da cosa dipende la caratteristica che hai notato? è una munizione stabile anche con il variare del clima

Commenta

• roberto barina
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2010
                  • 2484
                  • Trovo (PV)
                  • Pointer

Originariamente inviato da Campanino
                  grazie el ratton hai mai aperto una di queste cartucce secondo te da cosa dipende la caratteristica che hai notato? è una munizione stabile anche con il variare del clima
                  Buongiorno Campanino
                  Ne ho sparate parecchie negli anni passati in Laguna.Ti posso dire che la principale caratteristica di queste cartucce è senz'altro l'eccelsa qualita' dei vari componenti.Hanno Vo inferiori rispetto alle nostre cartucce di produzione nazionale e mantengono ottime prestazioni anche nelle stagioni invernali...sono munizioni sicure ed affidabili
                  Un saluto roberto barina

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2071
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Usiamo (io e i miei famigliari) la Hi-brass 36 gr. in montagna da tanti anni.
                    Stupenda con ogni tempo a galli, lepri bianche e cotorne.
                    Di solito piombo 7.5 in prima canna, 5 in seconda
                    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Campanino
                      Ho rotto il silenzio
                      • Dec 2011
                      • 43
                      • Campagna
                      • segugio italiano

matteo1966 il loro n. 4 corrisponde grosso modo al nostro n. 3 la numerazione dei pallini è diversa

Commenta

• expressboy
                        ⭐⭐
                        • Aug 2011
                        • 346
                        • Principato di Firenze
                        • nessuno

Per cercare di replicarne le prestazioni ho comprato una confezione di SR 4756 chissà se riuscirò nell ardua impresa !!!
                        Sicuramente le polveri che usano Federal e soci non sono reperibili per la ricarica domestica , qualche anno fa' gli americani facevano largo uso della W540 ( e forse di W520 ) una polvere meravigliosa, che ad oggi credo non abbia eguali sul mercato ...
                        Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• roberto barina
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2010
                          • 2484
                          • Trovo (PV)
                          • Pointer

Originariamente inviato da expressboy
                          Per cercare di replicarne le prestazioni ho comprato una confezione di SR 4756 chissà se riuscirò nell ardua impresa !!!
                          Sicuramente le polveri che usano Federal e soci non sono reperibili per la ricarica domestica , qualche anno fa' gli americani facevano largo uso della W540 ( e forse di W520 ) una polvere meravigliosa, che ad oggi credo non abbia eguali sul mercato ...
                          Buona sera Express..
                          Oltre alle polveri da te elencate la federal ha usato anche la polvere 800X e l'altra grande e non importata in Italia (almeno che io sappia) Alliance Blu Dot
                          Un saluto Roberto Barina

Commenta

• vecchioA300
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 4415
                            • Firenze

Originariamente inviato da sergio53
                            Spendi un po' di più ma acquisti la consapevolezza che se l'animale va via è solo perchè sbagliato. E' questo è molto sul terreno di caccia.
                            Sergio........è per questo che non le uso quasi MAI........sennò dopo la padella o il tiro scarseggiato, come faccio a dare la colpa alla "cartuccia"......[:D][vinci]
                            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• biagio donadio
                              • May 2009
                              • 145
                              • episcopia
                              • incrocio beegl arresciua

Io quest'anno ho provato qualche remington expres, ma un colombaccio fermo, imbalsamato quasi su un certo, se ne è andato fresco come una rosa, provate polvere F2, è cartucce caricate con la medesima. Poi vedrete, è solo una questione psicologica, però del resto e bello che ognuno può fare come vuole

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..