Dn a ciambelline per cal.28
Comprimi
X
-
Dn a ciambelline per cal.28
Amici buonasera disponendo di un chilo di DN a ciambelline vorrei un vostro consiglio su qualche dose in cal. 28 da utilizzare per la caccia a colombacci in Sicilia, dispongo di qualsiasi componente sia necessario per eventuale ricarica e posso effettuare chiusura stellare o orlo tondo. Grazie in anticipo per i vs. consigli. -
Amici buonasera disponendo di un chilo di DN a ciambelline vorrei un vostro consiglio su qualche dose in cal. 28 da utilizzare per la caccia a colombacci in Sicilia, dispongo di qualsiasi componente sia necessario per eventuale ricarica e posso effettuare chiusura stellare o orlo tondo. Grazie in anticipo per i vs. consigli......1kg di ciambelline....[:142]
Eccoti la dose: -Bossolo Fiocchi T1/65/615 DN (ciambelline) 0,85x20 pallini n.7/8 minicontainer H38/minibior, chiusura tonda su cartoncino numerato con cartuccia finita a mm 61 -
Amici buonasera disponendo di un chilo di DN a ciambelline vorrei un vostro consiglio su qualche dose in cal. 28 da utilizzare per la caccia a colombacci in Sicilia, dispongo di qualsiasi componente sia necessario per eventuale ricarica e posso effettuare chiusura stellare o orlo tondo. Grazie in anticipo per i vs. consigli.
La dose che ti ha suggerito JK6/B è ottima.
Io l'ho sparata nella nostra zona con piombo nr.9 e 10 ai tordi e ti assicuro fa faville.
Questo è l'assetto completo fornito dal mitico Fistione:
Cheddite T3/70 cx 1000 - DN ciambelline g.0.85x20 (10) borra cont. Baschieri Baby 21 - st. 60
La cartuccia al banco con 20° sta sugli 800 bar con circa 405 di V1
Un abbraccio.ClaudioCommenta
-
Ciao Death conosco quell'assetto, anche io l'ho caricato e non è male, e tuttavia se posso darti un consiglio, non e cartuccia da colombacci... ottima per le quaglie, ma considera una portata di 25/30mt... proprio perché preziosa io non la carico più in cal 28, preferisco usarla in cal 12 dove vengono cartucce molto più efficaci e performanti.
Cmq se hai deciso di usarla nel 28 ti do un assetto un Po più tosto, che ho usato con buona soddisfazione con piombo 8 sulla beccaccia...
Dunque: Dn ciambelline
28/65/6841,05x23 cartoncino borra in feltro orlo tondo.
Per i colombacci lo modificherei nel borraggio e nel bossolo così:
28/70/684 1,05x23 borra baschieri 19 orlo tondo.piombo 5. Suppongo che la pressione in più tra l'uso della borra in plastica e il cartoncino soprapolvere, sia compensato dal bossolo più lungo...
Questo assetto e stato bancato in bossolo 65 e sviluppava circa 850bar e 405 m/s di v1.
della mia versione in bossolo 70 non ho bancature, suppongo non dovrebbe discostarsi troppo dall'altra, ma nel dubbio se puoi falla bancare. CartUltima modifica ronin977; 28-03-20, 00:43.Commenta
-
Ciao Death conosco quell'assetto, anche io l'ho caricato e non è male, e tuttavia se posso darti un consiglio, non e cartuccia da colombacci... ottima per le quaglie, ma considera una portata di 25/30mt... proprio perché preziosa io non la carico più in cal 28, preferisco usarla in cal 12 dove vengono cartucce molto più efficaci e performanti.
Cmq se hai deciso di usarla nel 28 ti do un assetto un Po più tosto, che ho usato con buona soddisfazione con piombo 8 sulla beccaccia...
Dunque: Dn ciambelline
28/65/6841,05x23 cartoncino borra in feltro orlo tondo.
Per i colombacci lo modificherei nel borraggio e nel bossolo così:
28/70/684 1,05x23 borra baschieri 19 orlo tondo.piombo 5. Suppongo che la pressione in più tra l'uso della borra in plastica e il cartoncino soprapolvere, sia compensato dal bossolo più lungo...
Questo assetto e stato bancato in bossolo 65 e sviluppava circa 850bar e 405 m/s di v1.
della mia versione in bossolo 70 non ho bancature, suppongo non dovrebbe discostarsi troppo dall'altra, ma nel dubbio se puoi falla bancare. CartMB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Siccome col cal.28 anche con munizioni toste non è il caso di sparare a selvatici oltre i 35m (che già sono tantini....) anche per la scarsa densità di rosata che produrrebbe tale carica, ti consiglio di "scendere" alla dose di 1x22 usando piombo n.7,1/2 (se proprio non ti basta quella di Fistione.....), visto che fino ai 30-35 metri tale piombo è letale per il colombaccio ed hai mooolta più densità!Commenta
-
La dose di 23 grammi e una creatura del mitico Carmelo che non si legge piu nel Forum lui usava un bossolo da 65 con il 359 cercando nel forum si trovano le sue discussini su questo assetto e sinceramente lo faccio anchio da anni ed e fantastico ovvio da usare con fucili moderniCommenta
-
Bancai a suo tempo la DN old in 28 con varie grammature ... medie pressorie per i 23 grammi, altissime, anche con CX 50 e U684!
Semplice il motivo, ... con i 23 grammi in cal. 28 non si carica la DN, non è abbastanza lenta!
Meglio usare la M92S, la JK3, A0, CSB0E, SP8, la 3N37 o comunque una buona polvere lenta da magnum, ... già la Tecna attuale è al limite.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
In bocca al LupoUltima modifica fistione; 19-11-21, 08:52.LorenzoCommenta
-
Cheddite T1/65 cx 1000 Dn ciambelline g. 0,95x20 (9) sulla polvere cartoncino bonavita rigido da mm.1,2, decisa compressione con calcone fino ad assestamento polvere, borraggio incoerente (chimico) rosso g.1 con sopra cartoncino bonavita da mm. 1,2 - assestamento calibrato della colonna borraggio senza comprimerla fino al max della corsa - ot su cartoncino numerato con cartuccia finita a mm. 61.
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Mah!
Bancai a suo tempo la DN old in 28 con varie grammature ... medie pressorie per i 23 grammi, altissime, anche con CX 50 e U684!
Semplice il motivo, ... con i 23 grammi in cal. 28 non si carica la DN, non è abbastanza lenta!
Meglio usare la M92S, la JK3, A0, CSB0E, SP8, la 3N37 o comunque una buona polvere lenta da magnum, ... già la Tecna attuale è al limite.
Cordialità
G.G.
Questa per quaglie e buona, ma non è una cartuccia da grandi prestazioni...
Sicuramente non è adatta ai colombacci specie nei tiri lunghi.
Ci sarebbe un altra dose in bossolo 65:
28 /65/615 0,7x16 se ben ricordo(devo andare a verificare gli appunti) ... H38 e tonda
Sembra una carica da ridere, ma vi assicuro che per i tordi nei tiri entro i 25 mt e micidiale.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
visto che sto rimettendo in piedi tutta l'attrezzatura per la ricarica delle cartucce mi sono soffermato in alcuni ragionamenti...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da roberto65Buongiorno,
solitamente in un assetto, (corregetemi se sbaglio e forse non è sempre cosi, perchè ci possono essere più variabili),
passiamo...-
-
-
da top-ignoSalve a tutti. Girando sul sito della Nobel Sport per vedere la tabella di ricarica della polvere Sipe, con mia grande sorpresa leggo dose unica consigliata:...
-
-
-
Salve, premetto che non credo di dare via, chiedo quanto potrebbe valere un fucile come questo, considerato che la Sabatti non ha più in produzione doppiette...
-
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
so che una cartuccia originale non si copia per mille motivi e so anche che la RC ha il vizio di farsi produrre dei lotti di...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta