Per questo non condivido il discorso di Garolini...queste cose capitano con tutte le cartucce tonde, stellari o ovali che siano... non ho notato nella ogivale ne vantaggi ne svantaggi rispetto alle altre in fatto di costanza...quando vanno e quando no come tutte le altre.
Anzi tj dirò che c'è una carica di mbx36 in ogivale, che trovo più costante in autunno ed inverno di molte altre in stellare.
---------- Messaggio inserito alle 01:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:16 AM ----------
Io credo che semplicemente non convenga alle ditte fare la ogivale come non gli conviene la tonda...
L'ovale prevede più polvere e più piombo in ogni cartuccia, inoltre la termosaldatura andrebbe fatta in un capannone a parte per il rischio di incendi...tutto questo si trasforma in maggiori costi... ora perché spendere di più con una 36 Gr in ogivale, se basta un lotto più progressivo della stessa polvere per fare la stessa cartuccia in stellare? Questo può convenire al caricatore domestico, alle industrie conviene produrre con la minor spesa per guadagnare di più. Quindi meno polvere, niente cartoncini di chiusura...ecco spiegato l'uso generalizzato della stellare.
---------- Messaggio inserito alle 01:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:25 AM ----------
Nikon una cosa non ho capito parli di caricamento avanzato partendo da bossoli rifilato 68,5 e con stellari fatte di 14mm di bossolo libero.
Ma a che orlare su 14mm di bossolo libero? E perché invece di partire da un bossolo normale lo rifila a 68,5?
Non capisco che vantaggioi sia chiudere con questo sistema?
---------- Messaggio inserito alle 01:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:31 AM ----------
La Winchester termosalda per non fare aprire i bossoli dato che loro non orlano le cartucce ma si limitano a pressare la Stella sul bossolo...in pratica se consideri una macchina a 5 stazioni, loro si fermano alla 4 e fanno la termosaldatura.
---------- Messaggio inserito alle 01:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:34 AM ----------
Esiste la ogivale ribassata che azzera qualsiasi rischio.
Cmq io sparo ogivale da anni sempre con l'automatico e non e mai successo nulla... il rischio esiste solo se togli il riduttore dal fucile e metti più di due cartucce nel serbatoio, cosa che in Italia e reato penale.
Se ci rifletti quando spari la cartuccia dal serbatoio scivola sul elevatore e quindi e impossibile che la punta tocchi il percussore della cartuccia davanti! Se invece le cartucce fossero tre il rischio sarebbe reale. Perché una volta che la prima e scivolata fuori la seconda sarebbe bloccata nella corsa dal dentino, e la terza gli sbatterebbe addosso con l'innesco col rischio di esplodere..ma basta non andare contro la legge e non si corre alcun rischio.
Commenta