Palle Hornady ELD-X cal 30 gr 178

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

KOBRA-GIA DOMENICO3355 Scopri di più su KOBRA-GIA DOMENICO3355
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • KOBRA-GIA DOMENICO3355
    • Sep 2014
    • 83
    • Latina
    • Breton

    #1

    Palle Hornady ELD-X cal 30 gr 178

    buongiorno a tutti gli amici del forum, per la battuta al cinghiale, con la mia browinig MK3, cal 20.06, vorrei caricare delle cartucce con la palla Palle Hornady ELD-X cal 30 gr 178, usando la polvere N550/N150. Che dose dovrei usare? Come la giudicate la palla per il tipo di caccia? Qualche amico l'ha già usata? Resto in fiducia attesa grazie
  • Gio 83
    ⭐⭐
    • Jun 2015
    • 665
    • Atc SI 19
    • Drahthaar

    #2
    ciao, io la uso sul 300 ma per tiri con Bolt action e comunque non alle corte distanze come potrebbe Avvenire in battuta. La palla è una boat tail con punta in polimeri che per la caccia in battuta potrebbe essere evitata. lascio poi la.parola ai colleghi che ne fanno uso ..ma io la utilizzerei per altri scopi

    Commenta

    • G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11220
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

      #3
      La palla non è sbagliata come durezza e struttura ma come profilo.
      Nelle cacce in battuta, braccata e girata, sparando ad animali in corsa tra la vegetazione, il miglior connubio tra balistica e piazzamento si ha con palle relativamente veloci nella cessione di energia e con profilo apicale tozzo, flat nose (Alaska) o round nose (Hornady RN), queste toccando ramaglia e vegetazione deviano assai meno rispetto a quelle appuntite.
      Il dosaggio ideale per questo peso palla in semiauto è di 50,0 grs di VV N-150 oppure di 53,0 grs di VV N-550.
      Innesco CCI 200 e crimpaggio col LEE FCD.

      Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

      Commenta

      • pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

        #4
        Piccolo quesito per il Signor G.G.: Norma 180 Alaska, Remington 180 Core Lockt R.N., Hornady 180 R.N. possono essere considerate equivalenti e tutte buone per la battuta (tanto per avere più opzioni: una delle tre si spera di trovarla, anche senza prenotazione...)?

        Commenta

        • harris77
          • Nov 2017
          • 162
          • Val Trompia (BS)
          • Espagnol Breton 1 Segugio Maremmano 2

          #5
          Ho caricato questa palla x il mio nuovo R8

          Provata al poligono con rosate ottime...

          Volevo usarla adesso non solo contro la carta ma con Daini, naturalmente entro i 150 metri...

          Potrei pentirmene o è ottima per lo scopo???

          Grazie mille

          Commenta

          Argomenti correlati

          Comprimi

          Attendere..