Palle Hornady ELD-X cal 30 gr 178
Comprimi
X
-
Palle Hornady ELD-X cal 30 gr 178
buongiorno a tutti gli amici del forum, per la battuta al cinghiale, con la mia browinig MK3, cal 20.06, vorrei caricare delle cartucce con la palla Palle Hornady ELD-X cal 30 gr 178, usando la polvere N550/N150. Che dose dovrei usare? Come la giudicate la palla per il tipo di caccia? Qualche amico l'ha già usata? Resto in fiducia attesa grazie -
ciao, io la uso sul 300 ma per tiri con Bolt action e comunque non alle corte distanze come potrebbe Avvenire in battuta. La palla è una boat tail con punta in polimeri che per la caccia in battuta potrebbe essere evitata. lascio poi la.parola ai colleghi che ne fanno uso ..ma io la utilizzerei per altri scopi -
La palla non è sbagliata come durezza e struttura ma come profilo.
Nelle cacce in battuta, braccata e girata, sparando ad animali in corsa tra la vegetazione, il miglior connubio tra balistica e piazzamento si ha con palle relativamente veloci nella cessione di energia e con profilo apicale tozzo, flat nose (Alaska) o round nose (Hornady RN), queste toccando ramaglia e vegetazione deviano assai meno rispetto a quelle appuntite.
Il dosaggio ideale per questo peso palla in semiauto è di 50,0 grs di VV N-150 oppure di 53,0 grs di VV N-550.
Innesco CCI 200 e crimpaggio col LEE FCD.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Piccolo quesito per il Signor G.G.: Norma 180 Alaska, Remington 180 Core Lockt R.N., Hornady 180 R.N. possono essere considerate equivalenti e tutte buone per la battuta (tanto per avere più opzioni: una delle tre si spera di trovarla, anche senza prenotazione...)?Commenta
-
Ho caricato questa palla x il mio nuovo R8
Provata al poligono con rosate ottime...
Volevo usarla adesso non solo contro la carta ma con Daini, naturalmente entro i 150 metri...
Potrei pentirmene o è ottima per lo scopo???
Grazie mille
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve a tutti, ho acquistato un express Sabatti in 8x57JRS e lo utilizzerò per battute a cinghiali/cervi in Ungheria , ho utilizzato anni fa nosler partition...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Saluti a tutto il forum, vi chiedo che differenza c'è (se c'è) tra le palle hornady e le sierra, in particolare tra quelle di 180 grani (RN).
...-
-
-
da pointer56E' più che probabile che dovrò usare la mia 7x64 a ripetizione manuale in battuta al cinghiale. Mi sono rimaste 7-8 vecchie RWS TIG da ben 177 grani...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Pippo rizzoSalve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta