F2 ed MB CHE CONFUSIONE!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergio53 Scopri di più su sergio53
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergio53
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 628
    • BISCEGLIE

F2 ed MB CHE CONFUSIONE!

Probabilmente l'argomento che sto aprendo desterà ilarità in qualche esperto, ma siccome ho trovato piuttosto comuni e diffusi i miei dubbi spero di ottenere qualche risposta a beneficio di tutti. Mi diverte ricaricare la cartucce da quasi 50 anni ed onestamente rimpiango i tempi in cui esistevano una MB, una F2 e via dicendo; ognuno trovava l'assetto ideale per le proprie esigenze, non c'erano massimali di polveri da poter legalmente detenere e le possibilità di scelta erano tante, specialmente perchè le polveri si vendevano in scatolette anche da 100 gr. (veri capolavori artistici per le immagini e i disegni che riportavano). Oggi, malgrado le vigenti norme più restrittive, le case non solo commercializzano i propellenti in confezioni da chilo o mezzo, ma arrivano addirittura a creare più confusione (voluta?), diversificando le stesse polveri in rapporto al peso dei pallini, arrivando a farne anche 4 di linee. Mi domando se oltre alla caccia fossi anche tiratore dovrei acquistarne 4 chili di F2? E sì perchè nel sud Italia gli armieri non fanno arrivare le confezioni da mezzo chilo della Baschieri perchè ritenute economicamente poco convenienti. Solo questo? Ma certo no. Perchè quando uno riesce finalmente a farsi un'idea dei motivi a supporto di queste distinzioni, convincendosi (forse sbagliando?) che una F2x32 (o Mbx32) dovrebbe servire per caricamenti dai 32 ai 34/35 grammi ed una 36 per dosaggi di piombo superiori, vediamo che sbaglia ancora: innanzi tutto si sente dire dagli esperti: "...guarda che malgrado quanto riportato sulla scatola questa polvere è sostanzialmente una "x34" o la Gp è una "x31". E' tutto? Macchè. Vai a consultare i siti della Baschieri e vedi che una x32 viene montata in cartucce originali con 36 grammi di piombo ed una x36 in cartucce con 34 grammi. Viene prodotta un'ottima cartuccia MB Light con 30 grammi e vai leggere che trattasi di una MB "modificata". Sui social si scatenano le fantasie e senti qualcuno che ottiene ottimi risultati con una x36 utilizzata con cariche medie di piombo ed inneschi medi, magari anche con borraggio morbido e tanto altro ancora. E vabbè che i produttori per esigenze di marketing e strategie commerciali nascondono o cambiano le proprietà dei propellenti ma uno che vuole farsi un'idea sulla polvere da acquistare come deve regolarsi? Secondo me indirizzandosi su quelle case che operano con tipologie uniche, e così abbatte almeno la metà dei dubbi e evita di addentrarsi in interminabili gineprai di pensieri. Se volessi una polvere che mi consentisse di spaziare dai 34 ai 36 grammi di piombo che scelta dovrei fare senza essere penalizzato da rischi pressioni/velocità? Che cosa andrei a perdere se utilizzassi una x36 in caricamenti x34, e viceversa. Un caro saluto a tutti. Sergio.
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2988
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

Scusami ma, se la Baschieri usa una x36 per fare anche le cartucce con 34 gr di pb, perché ti fai tanti problemi...l'hai detto anche tu che prima c'è n'era solo una e si spaziava con le cariche dalle basse alle alte e adesso che hai la scelta a secondo il tipo di cartucce vuoi che caricare ti crei i problemi? (ma ricarichi veramente da 50 anni?)
    Se le tue caccie sono quelle dove devi usare dai 32-33 ai 36, prendi la x36 se invece ti servono da 28-30 ai 34-35 la x32 e poi ci giochi con l'innesco, la quantità di polvere, di pb, il bossolo la borra la chiusura ed il bossolo
    Se cerchi nell'archivio trovi di tutto e di +.

Commenta

• sergio53
      ⭐⭐
      • Feb 2012
      • 628
      • BISCEGLIE

Originariamente inviato da zetagi
      Scusami ma, se la Baschieri usa una x36 per fare anche le cartucce con 34 gr di pb, perché ti fai tanti problemi...l'hai detto anche tu che prima c'è n'era solo una e si spaziava con le cariche dalle basse alle alte e adesso che hai la scelta a secondo il tipo di cartucce vuoi che caricare ti crei i problemi? (ma ricarichi veramente da 50 anni?)
      Se le tue caccie sono quelle dove devi usare dai 32-33 ai 36, prendi la x36 se invece ti servono da 28-30 ai 34-35 la x32 e poi ci giochi con l'innesco, la quantità di polvere, di pb, il bossolo la borra la chiusura ed il bossolo
      Se cerchi nell'archivio trovi di tutto e di +.

Se le tue riflessioni scaturiscono dal dubbio dei miei anni di ricarica ti assicuro che di anni ne ho 67 ed ho iniziato a collaborare con i miei "avi" nell'arte della ricarica dall'età di 14 anni. Quindi forse anche più di 50; credo che con la matematica ci siamo. E veniamo poi alle tue perplessità che confemano poi anche i miei dubbi. Ma proprio per rendere il quesito onnicomprensibile .... repetita iuvant: chiedevo solo se l'utilizzo di una x36 con 34 grammi di piombo non comportasse perdite in termini di velocità. E viceversa un aumento dei rischi nel caso di una x32 utilizzata - malauguratamente - con 36 grammi di piombo o forse più a parità di componenti. Dubbi legittimi? Ammenocchè non si sia convinti che Tecna o M92s le si possano utilizzare disinvoltamente con basse grammature di pallini. Era solo la mia una melanconica e nostalgica riflessione su come oggi le spinte commerciali finiscono per creare confusione e danni al brand di rinomate aziende produttrici. Non pretendevo nè assoluzioni e né condanne. Solo questo, a beneficio di una maggiore chiarezza delle mie.....convulsioni.

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Mio Modesto Consiglio. Posso capire i dubbi, ma sono dovuti ad un Errore che compiamo Tutti nell'età dell'Informazione Telematica che ci INTOSSICA dalla mattina alla sera, fornendoci così tante Informazioni (contraddittorie! ) che alla fine non capiamo nemmeno se un Virus è più o meno Pericolso, se si sta spegnendo o se ci aspetta "al varco" per fregarci meglio!
        Nella Balistica Venatoria NON ci accontentiamo più delle notizie semplici, vogliamo la canna speciale, con la foratura "stretta" che dia velocità elevate, sia super leggera, concentri tantissimo, faccia una coda corta anzi no, lunga! ...e avanti così. Cinquant'anni fa avevamo la mente pulita, cercavamo la "dose giusta" leggendo Gallina o Granelli su Diana, usavamo la polvere che trovavamo dall'Armaiolo di Paese, e ...avevamo TANTA selvaggina, di tutti i Tipi! Ora NON è più così, ma se vogliamo essere FELICI, ci dobbiamo fare una pulizia mentale! Prendiamo una Polvere per cariche Medie, di buona marca, ricarichiamo quella, con qualche ricetta per le nostre condizioni venatorie prevalenti, curiamo il nostro Fisico, stiamo Sereni, perchè se abbiamo ricaricato per 50 anni (ci sono dentro anche io) quello che è più importante è la Nostra salute Fisica e Mentale, accontentandoci delle Piccole soddisfazioni che da soli ci sappiamo dare. E mandiamo al diavolo tutte le restanti chimere che le pubblicità o social media ci vogliono propinare!

Commenta

• sergio53
          ⭐⭐
          • Feb 2012
          • 628
          • BISCEGLIE

Bravissimo Edo, ma condividi l'idea che forse non sarebbe stata pessima idea lasciare le polveri così com'erano, magari adeguandole ai tempi, e pensare ad altre polveri per le esigenze più specifiche?

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2812
            • torino
            • breton

da mia esperienza personale caricando da molti anni le polveri F2 direi:

per cariche fino a 33 gr il top è F2x 32...ad es. inn. cx 2000 70 svasato 1.70 x 33 gr Z21 orlo 58 Pezzotti n. 2

per cariche sui 34-35 gr meglio F2 x 36 ...inn. 688 70 svasato 1.75-1.80 x 34-35 Z21
            gr orlo 58 Pezzotti n. 2

per quanto riguarda la borra , lasciare il gambo in leggera tensione...se occorre meglio aggiungere un sugherino con carta ai lati del cal. 20 all'interno o passare ad una borra più alta...se viene troppo schiacciata , passare ad una più bassa...

Commenta

• edo49
              Moderatore
              • Jan 2009
              • 3180
              • Cavarzere
              • Breton

Originariamente inviato da sergio53
              Bravissimo Edo, ma condividi l'idea che forse non sarebbe stata pessima idea lasciare le polveri così com'erano, magari adeguandole ai tempi, e pensare ad altre polveri per le esigenze più specifiche?
              Nel difficile Mercato Internazionale, le Aziende si barcamenano tra mille problemi, la Concorrenza, il Pubblico volubile ed ubriaco di Media, la Greta, la Rossa nostrana, le polveri subiscono un adattamento sia alle nuove Armi (l'uso dell' Acciaio ha imposto nuove progressività), il cambio degli inneschi, imposto da stringenti Leggi sulla sicurezza, le Mode dei Piccoli Calibri che debbano sparare dose da Grandi... la comparsa di di nuove Polveri concorrenti, tutto cambia, per cui oggi si danno indicazioni più mirate, che una volta non si potevano nemmeno osservare ...visti i componenti e le macchinette da ricarica di allora...

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11233
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Sergio 53, alla fine del tuo sfogo in verità leggermente esagerato, non capisco quale sia il problema?!
                Le polveri, non sono elementi magici, non contengono nulla di incomprensibile per l'attento appassionato che abbia una certa confidenza con la materia e con la fisica e la chimica, infatti aldilà delle romantiche fantasie, sono solo propellenti solidi che deflagrando si trasformano in gas con una certa velocità di emissione gassosa.
                Non ti piace il fatto che le due polveri MBx32 e F2x32 siano in realtà polveri per 33/34 grammi? Mi dispiace. Non ti piacerà, ma è la realtà.
                Nella mia discreta onestà intellettuale a volte dedico più tempo del dovuto agli appassionati e spiego loro sottigliezze, che piacciono a migliaia di appassionati ,a evidentemente non tutti, e alcuni, pochissimi, non comprendono e non apprezzano.
                La B&P, per chi ti ha letto e si è trovato spiazzato dalle tue esacerbate critiche, è una azienda al top della sua categoria e produce oggi polveri per livelli combustivi diversi che soddisfano ogni esigenza di caricamento con una precisione e completezza ineguagliabili... oltre ad una solida costanza e qualità-
                Le polveri oggi, ma già da ieri, per essere meglio e rapidamente inquadrate sul piano combustivo si classificano col riferimento alla grammatura nell'assetto 12 PPS con innesco forte, è un dato di fatto diffusissimo... abbiamo polveri x24 (SV), x28 (V), per 36 (L) e via fino a x42 (Magnum).
                La vera polvere B&P "x32" è la AL, con caricamento ottimale di g. 1,60x32 in assetto tipo appena descritto.
                La GP è un soffio più vivace e quindi viene definita tecnicamente x31, che è il suo posizionamento perfetto, la Nike pur se non in vendita è una x30.
                Questo è quanto mi è stato trasmesso da chi le polveri B&P le fa, ... Giuliano Giorgini!!
                La legge attuale pone limiti e vieta le scatole in latta da 100 grammi, (anche per me veri capolavori) degli anni '50/'60 che oggi sono passato remoto.
                Se carichi da 50 anni, (è anche la mia identica anzianità di servizio) sai benissimo che modificando il carico di estrazione, intasamento, volumi e potenza innescante, possiamo far bruciare una polvere a regimi combustivi più alti o bassi di qualche grado. Per questo la GP in OT con innesco leggero, accetta proprio come un volta, i 34/35 grammi e la MBx32 i 36 grammi.
                Nihil novo sub soli!
                Se con meno nervosismo si guardasse la realtà*, si vedrà* anche che la vecchia MB è¨ praticamente la odierna MBx32, le differenze sono davvero minime e soprattutto sono adattamenti agli assetti moderni con plastica/plastica/stellare/inneschi forti.
                La vecchia F2 a te cara è praticamente la F2x36 e la MB209 è la MBx36.
                Non ci credi?
                Carica queste polveri e le vecchie in uguale assetto, poi le banchiamo insieme.

Infine, inutile fingere di scandalizzarsi per il fatto che una azienda grande e forte, possa creare polveri specifiche per alcune sue cartucce molto particolari, ... la MB Light dispone di una MB "vivace" come la F2 Short Range del 20 utilizza una F2 progressivizzata, ... nel breve periodo della linea MB da pedana, per trap e skeet, era stata creata addirittura una MBx26!!

Forza e coraggio, avanti!

Cordialità
                G.G.

cut ... Ammenocchè non si sia convinti che Tecna o M92s le si possano utilizzare disinvoltamente con basse grammature di pallini. Era solo la mia una melanconica e nostalgica riflessione su come oggi le spinte commerciali finiscono per creare confusione e danni al brand di rinomate aziende produttrici. Non pretendevo nè assoluzioni e né condanne. Solo questo, a beneficio di una maggiore chiarezza delle mie.....convulsioni.
                La M92S è una monobasica migliorata, quel 10% di NG è infatti troppo poco per dare effetti che competono solo alle balistiti... o alle bibasiche con sostenuto tenore di NG.
                La Tecna è invece una balistite assai poco attenuata, ha un 42% di NG e come tale dispone della grande elasticità delle balistiti, che se sapute caricare, davvero accettano una forbice di grammature piombo molto ampia.
                Ricorderai che la HS 800-X della vecchia Du Pont, era pubblicizzata per lasciar caricare nel diffuso calibro 12, ... dai 28 ai 53 grammi di piombo... Granelli pubblicò questi caricamenti 40 anni fa.
                Ebbene, avendo tutto il necessario e qualche flebile cognizione di balistica interna, ho fatto qualche test con grammature basse e la Tecna in 12/70 PPS e con buona pace di chi non ci credeva, ho mostrato come la Tecna similmente alla americana HS 800-X abbia la stessa grandissima elasticità.
                Sia ben chiaro, un discreto incombusto con 28/30 grammi, sarà lecito, ma importante che i valori di banco siano buoni, ... e buoni, anzi sorprendenti lo sono davvero, fino ai 28 grammi.

Cordialità
                G.G.
                Ultima modifica G.G.; 07-06-20, 11:09.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• jzcia
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 1721
                  • provincia di roma
                  • breton

Dal 1° giugno di questo mese sono in pensione e anch'io ho mooooolti anni di ricarica alle spalle. Nel caricamento ho utilizzato tutte o quasi tutte le polveri esistenti nei vari anni, anche perchè sono stato omaggiato da chi ha ripulito le cantine del mio paese di SIDNA, DN e UNIVERSAL che mi hanno accompagnato per molti anni
                  All'inizio utilizzavo JK6 (credendo che più costava migliore era, ma il caricamento personale è un'altra cosa, se si è scarsi non esiste polvere migliore, bisogna prima della polvere curare le conoscenze) ma costava molto e sono passato alla MBx32 e MB209, poi per risparmiare ancora, visto che i risultati c'erano comunque, ho utilizzato tantissima G3000, AL, A1 e PSB1, più raramente 205S e SIPE (per via che col caldo si incollava sulle pareti del contenitore della mia dueffe)
                  E' qualche anno che compro solo AL MBx32 e TECNA. Nulla di più. Efficienti e costanti. Sempre.
                  Ultima modifica jzcia; 06-06-20, 14:43.

Commenta

• sergio53
                    ⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 628
                    • BISCEGLIE

Originariamente inviato da G.G.
                    Sergio 53, alla fine del tuo sfogo in verità leggermente esagerato, non capisco quale sia il problema?!
                    Le polveri, non sono elementi magici, non contengono nulla di incomprensibile per l'attento appassionato che abbia una certa confidenza con la materia e con la fisica e la chimica, infatti aldilà delle romantiche fantasie, sono solo propellenti solidi che deflagrando si trasformano in gas con una certa velocità di emissione gassosa.
                    Non ti piace il fatto che le due polveri MBx32 e F2x32 siano in realtà polveri per 33/34 grammi? Mi dispiace. Non ti piacerà, ma è la realtà.
                    Nella mia discreta onestà intellettuale a volte dedico più tempo del dovuto agli appassionati e spiego loro sottigliezze, che piacciono a migliaia di appassionati ,a evidentemente non tutti, e alcuni, pochissimi, non comprendono e non apprezzano.
                    La B&P, per chi ti ha letto e si è trovato spiazzato dalle tue esacerbate critiche, è una azienda al top della sua categoria e produce oggi polveri per livelli combustivi diversi che soddisfano ogni esigenza di caricamento con una precisione e completezza ineguagliabili... oltre ad una solida costanza e qualità-
                    Le polveri oggi, ma già da ieri, per essere meglio e rapidamente inquadrate sul piano combustivo si classificano col riferimento alla grammatura nell'assetto 12 PPS con innesco forte, è un dato di fatto diffusissimo... abbiamo polveri x24 (SV), x28 (V), per 36 (L) e via fino a x42 (Magnum).
                    La vera polvere B&P "x32" è la AL, con caricamento ottimale di g. 1,60x32 in assetto tipo appena descritto.
                    La GP è un soffio più vivace e quindi viene definita tecnicamente x31, che è il suo posizionamento perfetto, la Nike pur se non in vendita è una x30.
                    Questo è quanto mi è stato trasmesso da chi le polveri B&P le fa, ... Giuliano Giorgini!!
                    La legge attuale pone limiti e vieta le scatole in latta da 100 grammi, (anche per me veri capolavori) degli anni '50/'60 che oggi sono passato remoto.
                    Se carichi da 50 anni, (è anche la mia identica anzianità di servizio) sai benissimo che modificando il carico di estrazione, intasamento, volumi e potenza innescante, possiamo far bruciare una polvere a regimi combustivi più alti o bassi di qualche grado. Per questo la GP in OT con innesco leggero, accetta proprio come un volta, i 34/35 grammi e la MBx32 i 36 grammi.
                    Nihil novo sub soli!
                    Se con meno nervosismo si guardasse la realtà*, si vedrà* anche che la vecchia MB è¨ praticamente la odierna MBx32, le differenze sono davvero minime e soprattutto sono adattamenti agli assetti moderni con plastica/plastica/stellare/inneschi forti.
                    Non ci credi?

Infine, inutile fingere di scandalizzarsi per il fatto che una azienda grande e forte, possa creare polveri specifiche per alcune sue cartucce molto particolari, ... la MB Light dispone di una MB "vivace" come la F2 Short Range del 20 utilizza una F2 progressivizzata, ... nel breve periodo della linea MB da pedana, per trap e skeet, era stata creata addirittura una MBx26!!

Cordialità
                    G.G.

La M92S è una monobasica migliorata, quel 10% di NG è infatti troppo poco per dare effetti che competono solo alle balistiti... o alle bibasiche con sostenuto tenore di NG.
                    La Tecna è invece una balistite assai poco attenuata, ha un 42% di NG e come tale dispone della grande elasticità delle balistiti, che se sapute caricare, davvero accettano una forbice di grammature piombo molto ampia.
                    Ricorderai che la HS 800-X della vecchia Du Pont, era pubblicizzata per lasciar caricare nel diffuso calibro 12, ... dai 28 ai 53 grammi di piombo... Granelli pubblicò questi caricamenti 40 anni fa.
                    Ebbene, avendo tutto il necessario e qualche flebile cognizione di balistica interna, ho fatto qualche test con grammature basse e la Tecna in 12/70 PPS e con buona pace di chi non ci credeva, ho mostrato come la Tecna similmente alla americana HS 800-X abbia la stessa grandissima elasticità.
                    Sia ben chiaro, un discreto incombusto con 28/30 grammi, sarà lecito, ma importante che i valori di banco siano buoni, ... e buoni, anzi sorprendenti lo sono davvero, fino ai 28 grammi.

Cordialità
                    G.G.

---------- Post added at 01:29 PM ---------- Previous post was at 01:26 PM ----------

Sergio 53, alla fine del tuo sfogo in veritÃ* leggermente isterico, non capisco quale sia il problema?!
                    Le polveri, non sono elementi magici, non contengono nulla di incomprensibile per l'attento appassionato che abbia una certa confidenza con la materia e con la fisica e la chimica, infatti aldilÃ* delle romantiche fantasie, sono solo propellenti solidi che deflagrando si trasformano in gas con una certa velocitÃ* di emissione gassosa.
                    Non ti piace il fatto che le due polveri MBx32 e F2x32 siano in realtÃ* polveri per 33/34 grammi? Mi dispiace. Non ti piacerÃ*, ma è la realtÃ* ... e non è colpa nostra se il fatto ti irrita.
                    Nella mia discreta onestÃ* intellettuale a volte dedico più tempo del dovuto agli appassionati e spiego loro sottigliezze, che piacciono a migliaia di appassionati ,a evidentemente non tutti, e alcuni, pochissimi, non comprendono e non apprezzano.
                    La B&P, per chi ti ha letto e si è trovato spiazzato dalle tue esarcebate critiche, è una azienda al top della sua categoria e produce oggi polveri per livelli combustivi diversi che soddisfano ogni esigenza di caricamento con una precisione e completezza ineguagliabili... oltre ad una solida costanza e qualitÃ*.
                    Le polveri oggi, ma giÃ* da ieri, per essere meglio e rapidamente inquadrate sul piano combustivo si classificano col riferimento alla grammatura nell'assetto 12 PPS con innesco forte, è un dato di fatto diffusissimo... abbiamo polveri x24 (SV), x28 (V), per 36 (L) e via fino a x42 (Magnum).
                    Se carichi da 50 anni, (è anche la mia identica anzianitÃ* di servizio) sai benissimo che modificando il carico di estrazione, intasamento, volumi e potenza innescante, possiamo far bruciare una polvere a regimi combustivi più alti o bassi di qualche grado. Per questo la GP in OT con innesco leggero, accetta proprio come un volta, i 34/35 grammi e la MBx32 i 36 grammi.
                    Nihil novo sub soli!
                    Se con meno nervosismo si guardasse la realtÃ*, si vedrÃ* anche che la vecchia MB è praticamente la odierna MBx32, le differenze sono davvero minime e soprattutto sono adattamenti agli assetti moderni con plastica/plastica/stellare/inneschi forti.
                    Non ci credi?

CordialitÃ*
                    G.G.

---------- Post added at 01:29 PM ---------- Previous post was at 01:29 PM ----------

Sergio 53, alla fine del tuo sfogo in veritÃ* leggermente isterico, non capisco quale sia il problema?!
                    Le polveri, non sono elementi magici, non contengono nulla di incomprensibile per l'attento appassionato che abbia una certa confidenza con la materia e con la fisica e la chimica, infatti aldilÃ* delle romantiche fantasie, sono solo propellenti solidi che deflagrando si trasformano in gas con una certa velocitÃ* di emissione gassosa.
                    Non ti piace il fatto che le due polveri MBx32 e F2x32 siano in realtÃ* polveri per 33/34 grammi? Mi dispiace. Non ti piacerÃ*, ma è la realtÃ* ... e non è colpa nostra se il fatto ti irrita.
                    Nella mia discreta onestÃ* intellettuale a volte dedico più tempo del dovuto agli appassionati e spiego loro sottigliezze, che piacciono a migliaia di appassionati ,a evidentemente non tutti, e alcuni, pochissimi, non comprendono e non apprezzano.
                    La B&P, per chi ti ha letto e si è trovato spiazzato dalle tue esarcebate critiche, è una azienda al top della sua categoria e produce oggi polveri per livelli combustivi diversi che soddisfano ogni esigenza di caricamento con una precisione e completezza ineguagliabili... oltre ad una solida costanza e qualitÃ*.
                    Le polveri oggi, ma giÃ* da ieri, per essere meglio e rapidamente inquadrate sul piano combustivo si classificano col riferimento alla grammatura nell'assetto 12 PPS con innesco forte, è un dato di fatto diffusissimo... abbiamo polveri x24 (SV), x28 (V), per 36 (L) e via fino a x42 (Magnum).
                    Se carichi da 50 anni, (è anche la mia identica anzianitÃ* di servizio) sai benissimo che modificando il carico di estrazione, intasamento, volumi e potenza innescante, possiamo far bruciare una polvere a regimi combustivi più alti o bassi di qualche grado. Per questo la GP in OT con innesco leggero, accetta proprio come un volta, i 34/35 grammi e la MBx32 i 36 grammi.
                    Nihil novo sub soli!
                    Se con meno nervosismo si guardasse la realtÃ*, si vedrÃ* anche che la vecchia MB è praticamente la odierna MBx32, le differenze sono davvero minime e soprattutto sono adattamenti agli assetti moderni con plastica/plastica/stellare/inneschi forti.
                    Non ci credi?

CordialitÃ*
                    G.G.

<!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:AllowPNG/> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:TrackMoves/> <w:TrackFormatting/> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:DoNotPromoteQF/> <w:LidThemeOther>IT</w:LidThemeOther> <w:LidThemeAsian>X-NONE</w:LidThemeAsian> <w:LidThemeComplexScript>X-NONE</w:LidThemeComplexScript> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> <w:SplitPgBreakAndParaMark/> <w:EnableOpenTypeKerning/> <w:DontFlipMirrorIndents/> <w:OverrideTableStyleHps/> </w:Compatibility> <m:mathPr> <m:mathFont m:val="Cambria Math"/> <m:brkBin m:val="before"/> <m:brkBinSub m:val="--"/> <m:smallFrac m:val="off"/> <m:dispDef/> <m:lMargin m:val="0"/> <m:rMargin m:val="0"/> <m:defJc m:val="centerGroup"/> <m:wrapIndent m:val="1440"/> <m:intLim m:val="subSup"/> <m:naryLim m:val="undOvr"/> </m:mathPr></w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" DefUnhideWhenUsed="true" DefSemiHidden="true" DefQFormat="false" DefPriority="99" LatentStyleCount="267"> <w:LsdException Locked="false" Priority="0" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Normal"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="heading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="35" QFormat="true" Name="caption"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="10" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" Name="Default Paragraph Font"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="11" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtitle"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="22" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Strong"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="20" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="59" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Table Grid"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Placeholder Text"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="No Spacing"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Revision"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="34" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="List Paragraph"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="29" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="30" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="19" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="21" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="31" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="32" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="33" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Book Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="37" Name="Bibliography"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" QFormat="true" Name="TOC Heading"/> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-fareast-language:EN-US;} </style> <![endif]-->Carissimo Gianluca, apprezzo il tuo intervento come al solito chiaro e professionale. Ma le mie riflessioni non costituivano critiche, addirittura esacerbate dici tu, alla Baschieri, che è la mia preferita proprio da 50 anni. Sarà stato probabilmente qualche intervento successivo che mi ha, quello sì, esacerbato, come in tutti i casi in cui la gente pur di far....rumore con la bocca o con la penna mette in discussione anche gli anni di età o di ...."onorata" ricarica della persona che ha di fronte. Ma questo fa parte dei tempi e di questo nessuno del forum se ne è....accorto. E vabbè, ci sta. Le problematiche imposte dalle ultime normative però - sempre più stringenti - non hanno colpito solo i produttori ma, e ne sono convinto, ancor più chi ricarica. Che cambia in fondo per il produttore? Si adegua, aumenta i prezzi e continua a vendere. Sono i ricaricatori che ne hanno subito le conseguenze: oggi come tutti sappiamo si possono legalmente detenere massimo kg. 5 di propellenti, comprendendovi anche le cartucce, per le quali il computo della polvere ivi compresa viene calcolato convenzionalmente a gr. 1,78 per cartuccia. Per questo non resta tanto spazio all'approvvigionamento delle polveri e allora condividerai che un'attenzione diversa al mercato domestico avrebbe fatto piacere a chi si cimenta in questa passione, che definirei “arte” solo in virgolettato. D'altronde se case altrettanto rinomate della Baschieri continuano ad avere una visione diversa e producono un numero limitato di polveri per la canna liscia evidentemente qualcosa significa; forse credono in strategie diverse. Penso ad esempio alla Hodgdon, che con la Hi-Skor 800X abbraccia un range di caricamento che va dai 33 ai 42 grammi senza dover ricorrere a particolari alchimie (bossoli corti, borre più o meno dure o chiusure più serrate, lasciando stare gli inneschi che nel tempo ormai tendono ad equivalersi). Da questo discorso ne scaturisce che per poter adattare una sola polvere (x32 o x36) a tutti gli impieghi dovrei altresì poter disporre di una varietà illimitata di borre, con diversa consistenza. Dopo tutto questo lo fa la stessa Baschieri che utilizza couvette Gualandi (credo sia quella) nella Supergigante del 12, anziché le proprie (che pure produce) e nel cal 20 ci mette le Bior Gualandi (che lei non produce per quel calibro). Forse sbaglio, ma personalmente avrei preferito una MB ed una F2 uniche; ma questo è ahimé romanticismo d'altri tempi! Un caro saluto a tutti.

<!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:AllowPNG/> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:TrackMoves/> <w:TrackFormatting/> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:DoNotPromoteQF/> <w:LidThemeOther>IT</w:LidThemeOther> <w:LidThemeAsian>X-NONE</w:LidThemeAsian> <w:LidThemeComplexScript>X-NONE</w:LidThemeComplexScript> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> <w:SplitPgBreakAndParaMark/> <w:EnableOpenTypeKerning/> <w:DontFlipMirrorIndents/> <w:OverrideTableStyleHps/> </w:Compatibility> <m:mathPr> <m:mathFont m:val="Cambria Math"/> <m:brkBin m:val="before"/> <m:brkBinSub m:val="--"/> <m:smallFrac m:val="off"/> <m:dispDef/> <m:lMargin m:val="0"/> <m:rMargin m:val="0"/> <m:defJc m:val="centerGroup"/> <m:wrapIndent m:val="1440"/> <m:intLim m:val="subSup"/> <m:naryLim m:val="undOvr"/> </m:mathPr></w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" DefUnhideWhenUsed="true" DefSemiHidden="true" DefQFormat="false" DefPriority="99" LatentStyleCount="267"> <w:LsdException Locked="false" Priority="0" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Normal"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="heading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="35" QFormat="true" Name="caption"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="10" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" Name="Default Paragraph Font"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="11" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtitle"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="22" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Strong"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="20" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="59" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Table Grid"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Placeholder Text"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="No Spacing"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Revision"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="34" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="List Paragraph"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="29" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="30" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="19" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="21" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="31" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="32" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="33" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Book Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="37" Name="Bibliography"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" QFormat="true" Name="TOC Heading"/> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-fareast-language:EN-US;} </style> <![endif]-->
                    Ultima modifica sergio53; 06-06-20, 18:13.

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9211
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da G.G.
                      Nihil novo sub soli!
                      Non ci credi?

Cordialità
                      G.G.

Cordialità
                      G.G.

---------- Post added at 01:29 PM ---------- Previous post was at 01:26 PM ----------

Nihil novo sub soli!
                      Non ci credi?

CordialitÃ*
                      G.G.

---------- Post added at 01:29 PM ---------- Previous post was at 01:29 PM ----------

Nihil novo sub soli!
                      Non ci credi?

CordialitÃ*
                      G.G.
                      Ancora un G.G.!!!!!!!!!!!!!!!!
                      Con Affetto e Ammirazione
                      piero
                      Homo Homini Lupus
                      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2988
                        • vercellese

Carissimo Gianluca, apprezzo il tuo intervento come al solito chiaro e professionale. Ma le mie riflessioni non costituivano critiche, addirittura esacerbate dici tu, alla Baschieri, che è la mia preferita proprio da 50 anni. Sarà stato probabilmente qualche intervento successivo che mi ha, quello sì, esacerbato, come in tutti i casi in cui la gente pur di far....rumore con la bocca o con la penna mette in discussione anche gli anni di età o di ...."onorata" ricarica della persona che ha di fronte. Ma questo fa parte dei tempi e di questo nessuno del forum se ne è....accorto. E vabbè, ci sta. Le problematiche imposte dalle ultime normative però - sempre più stringenti - non hanno colpito solo i produttori ma, e ne sono convinto, ancor più chi ricarica. Che cambia in fondo per il produttore? Si adegua, aumenta i prezzi e continua a vendere. Sono i ricaricatori che ne hanno subito le conseguenze: oggi come tutti sappiamo si possono legalmente detenere massimo kg. 5 di propellenti, comprendendovi anche le cartucce, per le quali il computo della polvere ivi compresa viene calcolato convenzionalmente a gr. 1,78 per cartuccia. Per questo non resta tanto spazio all'approvvigionamento delle polveri e allora condividerai che un'attenzione diversa al mercato domestico avrebbe fatto piacere a chi si cimenta in questa passione, che definirei “arte” solo in virgolettato. D'altronde se case altrettanto rinomate della Baschieri continuano ad avere una visione diversa e producono un numero limitato di polveri per la canna liscia evidentemente qualcosa significa; forse credono in strategie diverse. Penso ad esempio alla Hodgdon, che con la Hi-Skor 800X abbraccia un range di caricamento che va dai 33 ai 42 grammi senza dover ricorrere a particolari alchimie (bossoli corti, borre più o meno dure o chiusure più serrate, lasciando stare gli inneschi che nel tempo ormai tendono ad equivalersi). Da questo discorso ne scaturisce che per poter adattare una sola polvere (x32 o x36) a tutti gli impieghi dovrei altresì poter disporre di una varietà illimitata di borre, con diversa consistenza. Dopo tutto questo lo fa la stessa Baschieri che utilizza couvette Gualandi (credo sia quella) nella Supergigante del 12, anziché le proprie (che pure produce) e nel cal 20 ci mette le Bior Gualandi (che lei non produce per quel calibro). Forse sbaglio, ma personalmente avrei preferito una MB ed una F2 uniche; ma questo è ahimé romanticismo d'altri tempi! Un caro saluto a tutti.

Sergio,
                        non sono uno di quelli che per farti esacerbare le spara...è chiaro che non hai letto e "capito" quanto ho scritto nel post N° 2 (se rileggi bene, è esattamente quello che ha scritto GG, naturalmente ognuno con i modi propri).
                        Vado avanti e ti faccio presente che anch'io mi riferivo essenzialmente alle polveri x36 e 32 e quello che mi sembrava strano era proprio (e lo sottoscrivo ancora) che uno con 50 di ricarica alle spalle si fosse creato tutti quei problemi con gli attuali materiali di ricarica che le industrie ci mettono a disposizione.
                        Stai tranquillo e, non esacerbarti...pensa che la ns generazione è ormai al capolinea...incavolandoci lo possiamo solo accorciare (il capolinea).
                        Ah! mi dimenticavo...sono del 1950.
                        E tranquillamente, ti saluto - Giovanni [:D]

Commenta

• sergio53
                          ⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 628
                          • BISCEGLIE

Tranquillo Giovanni, niente di personale anche per me. Ed è vero anche che non ho "capito" quanto da te scritto nel post n. 2 forse perchè.... non lo hai ancora scritto: ho provato a guardare tutti gli interventi che si sono succeduti sull'argomento, ma il tuo post 2 non riesco proprio a vederlo. Che sia questa un'altra carognata dell'età che mi rende anche... cieco? Così come spero che le tue raccomandazioni alla serenità siano finalizzate solo ad ...esorcizzarlo quel benedetto "capolinea" cui ti riferisci, o no? [:-bunny][:-bunny]Sarà necessaria una saggia grattatina precauzionale? Un saluto a tutti. Sergio.

Commenta

• zetagi
                            Utente
                            • Aug 2012
                            • 2988
                            • vercellese

Ti capisco...per scaramanzia puoi grattarti quanto vuoi non credo che ti serva molto...ma, 6 proprio conciato male...una guardatina dall'ottico (e magari anche da qualche altro) sono sicuro che ti potrebbe fare solo bene...pensaci.[fiuu]

Commenta

• Solengo del Vesuvio
                              • Mar 2019
                              • 96
                              • Terzigno Na

Originariamente inviato da edo49
                              Mio Modesto Consiglio. Posso capire i dubbi, ma sono dovuti ad un Errore che compiamo Tutti nell'età dell'Informazione Telematica che ci INTOSSICA dalla mattina alla sera, fornendoci così tante Informazioni (contraddittorie! ) che alla fine non capiamo nemmeno se un Virus è più o meno Pericolso, se si sta spegnendo o se ci aspetta "al varco" per fregarci meglio!
                              Nella Balistica Venatoria NON ci accontentiamo più delle notizie semplici, vogliamo la canna speciale, con la foratura "stretta" che dia velocità elevate, sia super leggera, concentri tantissimo, faccia una coda corta anzi no, lunga! ...e avanti così. Cinquant'anni fa avevamo la mente pulita, cercavamo la "dose giusta" leggendo Gallina o Granelli su Diana, usavamo la polvere che trovavamo dall'Armaiolo di Paese, e ...avevamo TANTA selvaggina, di tutti i Tipi! Ora NON è più così, ma se vogliamo essere FELICI, ci dobbiamo fare una pulizia mentale! Prendiamo una Polvere per cariche Medie, di buona marca, ricarichiamo quella, con qualche ricetta per le nostre condizioni venatorie prevalenti, curiamo il nostro Fisico, stiamo Sereni, perchè se abbiamo ricaricato per 50 anni (ci sono dentro anche io) quello che è più importante è la Nostra salute Fisica e Mentale, accontentandoci delle Piccole soddisfazioni che da soli ci sappiamo dare. E mandiamo al diavolo tutte le restanti chimere che le pubblicità o social media ci vogliono propinare!
                              sante parole

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..