Benelli M3

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bartbg Scopri di più su bartbg
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bartbg
    • Oct 2014
    • 66
    • Bergamo

Benelli M3

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un Benelli M3 con canna da 65 , l’armire mi ha detto che avendo un serbatoio di 7+1 dal 2018 viene catalogato in automatico sportivo e non sarà possibile utilizzarlo a caccia neanche utilizzando i riduttori, a voi torna questa cosa? A me no
  • lollo
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1324
    • Collalto Sabino

Purtroppo torna.... il serbatoio delle armi a canna liscia può contenere al massimo 5 cartucce per poter essere utilizzato a caccia ( ovviamente, poi, a caccia dovrà essere montato il riduttore).
    Unica scappatoia è possederlo da prima dell'entrata in vigore delle legge, infatti chi già possedeva questa tipologia di armi può ancora portarle a caccia (sempre con il riduttore) se invece lo vende o lo cede, l'arma cambia di classificazione, diventa sportiva e non si può più usare a caccia.
    Per ovviare a questa situazione puoi vedere se sia possibile farti istallare un serbatoio "normale", oppure far ridurre in maniera permanente quello montato.
    Se chiami o scrivi alla Benelli, visto che sono sempre disponibili, sicuramente ti daranno una soluzione

Commenta

• giuseppe770
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 1801
      • Italia

Assolutamente NO

Il d lgs 104/2018, recepimento di direttiva europea, pone come limite 10 cartucce per armi lunghe e 20 per armi corte.

Oltre si hanno le armi sportive

Vedi tra l'altro il sito di Mori earmi.it "sintesi aggiornata al 2020"

Se l'armiere ha preso in carico il Benelli M3 prima tra il 2015 ed il 2018 registrandolo come sportivo deve annotare nel suo registro che non lo è più

L'anno scorso ho comprato un semiautomatico 8 colpi appunto perché è cambiata la legge

Restano vigenti limitazioni per uso venatorio

Commenta

• Essebie
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2008
        • 1436
        • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da giuseppe770
        Assolutamente NO

Il d lgs 104/2018, recepimento di direttiva europea, pone come limite 10 cartucce per armi lunghe e 20 per armi corte.

Se l'armiere ha preso in carico il Benelli M3 prima tra il 2015 ed il 2018 registrandolo come sportivo deve annotare nel suo registro che non lo è più

L'anno scorso ho comprato un semiautomatico 8 colpi appunto perché è cambiata la legge

Quoto in pieno. Mi hai anticipato.....
        La discriminante non è il nr dei colpi nel serbatoio bensì la classificazione scelta dal produttore o dal BNP. La Benelli ha a catalogo anche armi lisce "sportive" in cui, se non erro, la matricola è anticipata da una "S".
        Quindi prima di acquistare controlla la classificazione in base al nr di matricola dell' M3.

Delle armi sportive è vietato il "porto" al di fuori di TAV e TSN....quindi niente caccia, anche se avessero un colpo solo....Legge 25 marzo 1986, n. 85

I miei benelli sono tutti a 8 colpi con debito riduttore nell'uso a caccia.
        Si vis pacem, para bellum

Commenta

• giuseppe770
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 1801
          • Italia

Certo
          Un semiautomatico sportivo ha il caricatore che può contenere più di 10 cartucce e NON può essere usato a caccia anche se con serbatoio ridotto a 2 colpi

Commenta

• bartbg
            • Oct 2014
            • 66
            • Bergamo

Anche io avendo letto la dispensa di Mori non ho trovato da nessuna parte il cambio automatico di classificazione per semiautomatici con più di 5 colpi, non capisco come facciano gli armieri a non sapere certe cose essendo il loro lavoro

Commenta

• lollo
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1324
              • Collalto Sabino

Originariamente inviato da giuseppe770
              Assolutamente NO

Per l'appunto, come hai ben specificato, Restano vigenti limitazioni per uso venatorio.
              Io mi sono espresso male, ma quello che volevo dire è che se nel serbatoio ci vanno più di 5 cartucce, di fatto, anche se ci metti il riduttore, non lo puoi portare a caccia, qualunque classificazione abbia l'arma non puoi portarla a caccia, a meno che non la si possedeva prima della legge del 2018.
              Dopo la legge, per uso venatorio, massimo 5 cartucce, con riduttore ovviamente.

Commenta

• bartbg
                • Oct 2014
                • 66
                • Bergamo

Originariamente inviato da lollo
                Per l'appunto, come hai ben specificato, Restano vigenti limitazioni per uso venatorio.
                Io mi sono espresso male, ma quello che volevo dire è che se nel serbatoio ci vanno più di 5 cartucce, di fatto, anche se ci metti il riduttore, non lo puoi portare a caccia, qualunque classificazione abbia l'arma non puoi portarla a caccia, a meno che non la si possedeva prima della legge del 2018.
                Dopo la legge, per uso venatorio, massimo 5 cartucce, con riduttore ovviamente.
                Anche se ci stanno più di 5 cartucce puoi andare a caccia con riduttore indipendente da quando l’hai preso, l’importante non più di 10 e che già in precedenza non era catalogato sportivo oppure che non rientra tra i fucili simili a quelli militari cat b9, a pag 18 della dispensa di Mori aggiornata lo spiega bene
                Ultima modifica bartbg; 10-07-20, 11:58.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..