foratura vs scelta munizioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

foratura vs scelta munizioni

mi pare di capire che overbored e simili diametri grossi siano il trend...e che 18.2 .3 fossero più in passato, per utilizzo di feltro e fibra ed evitare "sfiati".

c'è un criterio per scegliere una foratura invece di un altra? che vantaggi?
    o per scegliere una cartuccia, da provare poi ovviamente se efficace, in base alla nostra foratura di canna?
    «Contro di te sarei preda o predatore?»
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3992
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

in linea generale una volta l'uso del borraggio in feltro, incoerente e di sughero(con scarsa tenuta) spingeva i cannonieri a fare canne strette(18,1-18,2) per ottimizzare al massimo la resa delle cartucce, l'avvento della plastica con miglior tenuta ha portato ad allargare 18.,3/18.4...( minori deformazioni in canna) oggi l'uso dell'acciaio indeformabile, e quindi dannoso per le canne strette, ha portato la tendenza ad allargare all'esasperazione(18.6/18.9) e adesso la tendenza è per le overboar.

Poi se usi il piombo e le munizioni con coppetta o borra contenitore, il meglio lo danno le 18,3/18.4

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

La volontà di usare anime "larghe" è ben più datata dell'era del ferro, oggi attuale.
      Gli inglesi a inizio 1900, foravano le loro canne fino a 18,7 ed usavano borre da 11 3/4 per avere buona tenuta.
      All'uscita delle canne Beretta a foratura conica (sul DT 11) assistetti ad una pessima debacle balistica evidente sui fucili di due olimpionici, le rimostranze che incolpavano una nuova linea di cartucce finirono, quando invitai uno dei due a montare le canne a foratura 18,4, ... con rosate meravigliose subito.
      In quel momento fu lapidario il commento del mitico Ennio Mattarelli, che sentenziò qualcosa sulle canne forate coniche provate anch'esse in terra inglese circa nel 1915 e subito abbandonate... perchè balisticamente pessime.

Oggi abbiamo, rispetto ad allora, borre con guarnizioni elastiche a labbro, dalla tenuta perfetta tutto è molto più facile... anche le canne ad anime coniche dopo alcune modifiche oggi funzionano!
      Sfruttare questo vantaggio della perfetta tenuta attuata da borre a coppetta in plastica, è lecito.
      Proprio ieri parlando con Roberto Bioni (ex cannoniere di Piotti) si sottolineava che oggi la tenuta perfetta ai gas propulsivi, lascia un vantaggio delle forature larghe molto importante e questo c'è soprattutto col piombo.
      In pochi punti essenziali:

- Meno pressione radiale sulla colonna dei pallini, che si espanderà poco uscita dalla bocca.
      - Meno deformazione dei pallini in tutti i vari importanti passaggi conici.
      - Meno effetto frenante dell'attrito radente passivo dopo la metà della canna.
      - Meno allungamento nello sciame in volo

Il pallino rimane più sferico.
      Un pallino più sferico, mantiene maggiore velocità residua e devia meno dalla traiettoria, quindi dà rosate più strette/regolari e più penetrazione.

Le anime extra strette, di 18,1/18,2 nel 12, servivano ben a poco anche con borraggio tradizionale di qualità, meglio andavano se si usavano borraggi di fortuna o bsse pressioni e velocità.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

[MENTION=241]G.G.[/MENTION] cosa ne pensa delle St.Etienne?
        Mi pare abbiano forature strette di 18.2 18.3.
        ne ho posseduta una in **, rosate estremamente strette forse pure dovuto al fatto che geometricamente fosse in pratica *
        e delle blasonatissime Cosmi?
        Immagino siano domande spinose ;)

grazie della risposta esaustiva e rigorosa.
        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Loris
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1896
          • Verona
          • coker spaniel inglese

Con il mio 48AL cal. 20, anima 15,7 utilizzo munizioni con borra in vero feltro e sugherino: rosate stupende e notevole penetrazione..migliori di quelle con contenitore in plastica. Devo ora confrontare col sovrapposto Ares che ha anima 15,9.

Commenta

• Quiete
            ⭐⭐⭐
            • May 2010
            • 2312
            • Milano
            • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Il Toschi 1908 con il quale ho imparato ad andare a caccia aveva canne Webley and Scott forate 18,7, strozzato 10/10 su entrambe le canne ed era noto per vincere sempre la 'gara del gallo' ma anche per non sciupare le lepri

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 3992
              • palermo
              • cirneco dell'etna, breton, beagle

Oggi ho portato al tiro la mia beretta vittoria del 1929 in cal 16, canne strettissime 17,1... Alcuni tiratori sono rimasti tutti stupiti della portata di piombo di quel fucile sulle eliche... con 27 gr e piombo 10(non adatto) rompeva le eliche vari metri fuori campo...
              La resa di quelle vecchie canne mi ha da sempre stupito! Non so se dipenda dalla foratura stretta, o dalla struttura che ha dato a suo tempo il cannoniere a quelle canne, ma sono nettamente superiori alle canne dell'altra mia doppietta cal 16 che 20 anni fa furono montate in sostituzione alle originali ormai rovinate, da perugini e visini ai quali avevo spedito il fucile per restaurarlo, e che hanno una foratura più larga, ma identico grado di lunghezza e strozzatura.

Commenta

• Skeetshooter
                ⭐⭐
                • Jul 2019
                • 314
                • Conversano
                • Setter Eba

Originariamente inviato da G.G.
                Proprio ieri parlando con Roberto Bioni (ex cannoniere di Piotti) si sottolineava che oggi la tenuta perfetta ai gas propulsivi, lascia un vantaggio delle forature larghe molto importante e questo c'è soprattutto col piombo.
                In pochi punti essenziali:

- Meno pressione radiale sulla colonna dei pallini, che si espanderà poco uscita dalla bocca.
                - Meno deformazione dei pallini in tutti i vari importanti passaggi conici.
                - Meno effetto frenante dell'attrito radente passivo dopo la metà della canna.
                - Meno allungamento nello sciame in volo

Il pallino rimane più sferico.
                Un pallino più sferico, mantiene maggiore velocità residua e devia meno dalla traiettoria, quindi dà rosate più strette/regolari e più penetrazione.

Cordialità
                G.G.
                Nel lontano '72 I Piotti mi fecero un indimenticabile fucile da skeet, che mi accompagnò per tutta la mia (modesta) carriera agonistica e al quale non volli rinunciare neppure a fronte delle proposte fattemi in occasione delle selezioni preolimpiche.
                Canne a tromboncino forate appunto 18.7 e 18.8.
                “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

• rocco71
                  • Dec 2020
                  • 158
                  • Ancona
                  • pointer

Sovrapposto con canne sovralesate. chi mi aiuta?

Posseggo un Browning b725 hunter canne da 65. Peso 3,3 kg. Per la caccia alla stanziale e per il percorso di caccia è un 'arma veramente ottima soprattutto per il rinculo che non si sente anche sparando cartucce da 40 gr. e per il meccanismo di scatto sicuro contro gli spari accidentali quanto un H&H.

Per quanto riguarda la resa balistica devo dire che fa meglio sia come penetrazione sia come diametro e densità della rosata rispetto al benelli forato 18,35.

Poiché sono stanco di andare a beccacce con il benelli volevo usare un sovrapposto canne da 60 e pesi intorno 2,8 kg

Il B 725 Hunter light sarebbe perfetto (per balistica e per zero rinculo) se pesasse 2,8 anche 2,9 e avesse le canne da 60 cm. purtroppo non è così pesa 3,1 (150 grammi in più del mio benelli) e le canne sono da 65.

Qualcuno mi sa indicare un sovrapposto con canne sovralesate o comunque forate come quelle browning.

Il piano B è prendere un benelli 828 U beccaccia e fargli sovralesare le canne ma due problemi
                  1 - è possibile 2
                  2 - quanto può cosare e chi può farlo?

Ho visto sul web che il 18 dicembre scorso Bioni ha chiuso.

Ringrazio che mi saprà dare qualche suggerimento

Commenta

• Sbs96
                    • Dec 2020
                    • 146
                    • Premosello

Originariamente inviato da ronin977
                    Oggi ho portato al tiro la mia beretta vittoria del 1929 in cal 16, canne strettissime 17,1... Alcuni tiratori sono rimasti tutti stupiti della portata di piombo di quel fucile sulle eliche... con 27 gr e piombo 10(non adatto) rompeva le eliche vari metri fuori campo...
                    La resa di quelle vecchie canne mi ha da sempre stupito! Non so se dipenda dalla foratura stretta, o dalla struttura che ha dato a suo tempo il cannoniere a quelle canne, ma sono nettamente superiori alle canne dell'altra mia doppietta cal 16 che 20 anni fa furono montate in sostituzione alle originali ormai rovinate, da perugini e visini ai quali avevo spedito il fucile per restaurarlo, e che hanno una foratura più larga, ma identico grado di lunghezza e strozzatura.
                    Non vorrei sbagliarmi, mi correggano gli amici estimatori del 16, ma 17,1 mi pare una foratura larga al di là delle sicure doti balistiche della tua arma[:-golf]

Commenta

• ALESSANDRO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 4896
                      • sarzana SP
                      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da rocco71
                      Posseggo un Browning b725 hunter canne da 65. Peso 3,3 kg. Per la caccia alla stanziale e per il percorso di caccia è un 'arma veramente ottima soprattutto per il rinculo che non si sente anche sparando cartucce da 40 gr. e per il meccanismo di scatto sicuro contro gli spari accidentali quanto un H&H.

Per quanto riguarda la resa balistica devo dire che fa meglio sia come penetrazione sia come diametro e densità della rosata rispetto al benelli forato 18,35.

Poiché sono stanco di andare a beccacce con il benelli volevo usare un sovrapposto canne da 60 e pesi intorno 2,8 kg

Il B 725 Hunter light sarebbe perfetto (per balistica e per zero rinculo) se pesasse 2,8 anche 2,9 e avesse le canne da 60 cm. purtroppo non è così pesa 3,1 (150 grammi in più del mio benelli) e le canne sono da 65.

Qualcuno mi sa indicare un sovrapposto con canne sovralesate o comunque forate come quelle browning.

Il piano B è prendere un benelli 828 U beccaccia e fargli sovralesare le canne ma due problemi
                      1 - è possibile 2

ma non hai la serie light dei 525 etc....? simile al b725..?

Commenta

• Max54
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2020
                        • 1702
                        • sora
                        • Spinone Italiano

Winchester select light 2.7kg

---------- Messaggio inserito alle 09:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 AM ----------

stesse canne del 725

Commenta

• Duecanne
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2020
                          • 1023
                          • Friuli
                          • springer spaniel

1 - è possibile 2
                          Ai due possibilità: o prendi un Winchester light che monta le stesse canne del Browning, quindi da 65, e che ha una chiusura tipo Beretta serie 680 e pesa 2,7 kg.
                          O vai su un Caesar Guerini che fora 18,6/18,7, ottima qualità, per me superiore al Winchester e possibilità di avere canne di tutte le misure.
                          Se Bioni ha chiuso è un guaio, sarà difficile trovare un sostituto all'altezza, le sue erano ottime canne.

---------- Messaggio inserito alle 10:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 AM ----------

Originariamente inviato da G.G.
                          All'uscita delle canne Beretta a foratura conica (sul DT 11) assistetti ad una pessima debacle balistica evidente sui fucili di due olimpionici, le rimostranze che incolpavano una nuova linea di cartucce finirono, quando invitai uno dei due a montare le canne a foratura 18,4, ... con rosate meravigliose subito.
                          In quel momento fu lapidario il commento del mitico Ennio Mattarelli, che sentenziò qualcosa sulle canne forate coniche provate anch'esse in terra inglese circa nel 1915 e subito abbandonate... perchè balisticamente pessime.
                          .....
                          Oggi abbiamo, rispetto ad allora, borre con guarnizioni elastiche a labbro, dalla tenuta perfetta tutto è molto più facile... anche le canne ad anime coniche dopo alcune modifiche oggi funzionano!

Cordialità
                          G.G.
                          Non sapevo che Beretta avesse avuto dei problemi con le canne coniche. Posseggo in AL48 in cal. 20/76 del 1966, con canna rotomartellata conica forata 16 all'inizio, canna dall'ottima balistica con cartucce con boraggio in plastica, che uso regolarmente per la caccia da appostamento ai colombacci.
                          Ultima modifica Duecanne; 08-02-21, 10:14.
                          Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Duecanne
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2020
                            • 1023
                            • Friuli
                            • springer spaniel

1 - è possibile 2
                            Ciao Rocco, in merito al piano B, anch'io avevo pensato di far rialesare le canne di uno dei miei sovrapposti e per questo avevo chiesto a Bioni un preventivo lo scorso settembre. Mi era stata prospettata una spesa di 850 euro senza ribancatura e senza spedizioni. Anche SIACE è nell'ordine di questi importi, c'è qualche artigiano minore che chiede di meno, ma non mi fido dal punto di vista qualitativo, per cui ho lasciato perdere.
                            Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• danilo temperini
                              • Dec 2014
                              • 115
                              • perugia
                              • pointer

Ho fatto rialesare le canne di un browning 525 light cal 20 da Bioni perchè era forato 15.7 e picchiava da paura devo dire che adesso va molto bene.
                              pointerista 65

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..