Sipe in bossolo di cartone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Il Bravo Scopri di più su Il Bravo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da francesco70
    Pressioni molto contenute per la dose, non ci avrei mai creduto, quindi per coppetta si intende la couvette di plastica??

Sì, l'assetto è quello indicato da T. Manna, con bossolo CHD T.3 in cartone, innesco sostituito Fiocchi DFS 615, Polvere Sipe g. 1,80 x 34 di piombo temperato n. 7. Couvette B&P, Borra Diana 20 mm. + sugherino da 5 mm., orlo tondo a 64,2 mm.
    Due elementi abbattono sicuramente di almeno 120/150 bar le pressioni: un innesco DFS 615 e la notevole altezza del borraggio.
    Comunque questo esempio dovrebbe confermare che fare previsioni non sempre è facile.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Massi
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2084
      • Terni
      • meticcio

Quindi si tratta del bossolo in cartone di nuovo tipo con pareti sottili e coppetta per la plastica.
      In bossolo vecchio tipo e coppetta verde Gualandi può generare alte pressioni?
      Saluti

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Massi
        Quindi si tratta del bossolo in cartone di nuovo tipo con pareti sottili e coppetta per la plastica.
        In bossolo vecchio tipo e coppetta verde Gualandi può generare alte pressioni?
        Saluti
        Probabilmente il tubo da 0,70 in confronto a quello da 0,55 potrà dare una pressione più elevata, ma visti i valori ottenuti con coppetta B&P, non sottodimensionata, non credo si sconfini ancora in pressioni da allerta. Magari si arriverà a 730/750 bar. Resta da dire che la Sipe ha una grande regolarità e dà prova di quanto sia costante ed elastica continuamente ancora oggi a 97 anni dalla sua nascita.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• al-per
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2006
          • 1278
          • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da G.G.
          Bravo Killerone!!!
          Bancata ora io con un altro personaggio del forum.
          Due colpi esattamente caricati come indicato sopra:

Tc ..................... 3050,0 - 2991,0 usec
          V1 (cil) ............. 415,7 - 417,2 m/s
          V2,5 .................. 407,5 - 405.7 m/s
          PMax ................. 684,1 - 687,3 bar

Pensavo facesse pressioni maggiori, in realtà la base piombo è altissima sulla polvere, quindi ci sta.

Cordialità
          G.G.

Considerando anche le temperature di questo periodo...
          Aldo Peruzzi

Commenta

• Il Bravo
            • Feb 2018
            • 135
            • Cagliari
            • Pointer inglese

Ma il 688 è proprio da escludere?
            si può portare la polvere a 1.5x32g
            e a 1.55x33g lasciando il 688?
            Anche perché a me risulta una altezza di borraggio da 24 mm esclusa la coppetta.

Commenta

• edo49
              Moderatore
              • Jan 2009
              • 3180
              • Cavarzere
              • Breton

Originariamente inviato da G.G.
              Bravo Killerone!!!
              Bancata ora io con un altro personaggio del forum.
              Due colpi esattamente caricati come indicato sopra:

Tc ..................... 3050,0 - 2991,0 usec
              V1 (cil) ............. 415,7 - 417,2 m/s
              V2,5 .................. 407,5 - 405.7 m/s
              PMax ................. 684,1 - 687,3 bar

Pensavo facesse pressioni maggiori, in realtà la base piombo è altissima sulla polvere, quindi ci sta.

Cordialità
              G.G.
              Questa è proprio la "chicca" che valorizza questa discussione! A "naso" non indovinava nessun altro!

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3984
                • palermo
                • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da iago 77
                Sì ronin ma converrai sicuramente che una dose nel range di caricamento della polvere non desta grandi preoccupazioni quanto una dose così e senza dati di banco.
                Basta un'errore di digitazione sulla tastiera.......poi l'incauto di turno la confeziona.....e tirandola si fa pipì sotto......
                Quindi attenti sempre.....
                come vedi GG ha dato ragione al cavaliere Manna...
                Io sono stato l'unico a credergli e ad avere intuito di cosa si trattava a quanto pare... e avevo indovinato anche la v1[:D] o ci ero cmq andato molto vicino come puoi vedere dalla mia precedente risposta, le pressioni sono assolutamente nella norma come mi aspettavo, proprio perchè come avevo sottolineato la sipe è una polvere che mi ha abituato a queste cose apparentemente strane se prendiamo come esempio altre polveri, ma chi ha avuto modo di giocare con la sipe e di vedere come si comporta, non si meraviglierà di sicuro.
                Tra l'altro tempo fa ho avuto modo di parlare con killer1 e mi aveva detto di avere fatto esperimenti con la sipe e con grammature ben piu alte di queste di cui stiamo parlando, ero quindi certo che sapesse quello che diceva! Bene!
                Complimenti anche da parte mia al Cavaliere Manna che come sempre ha dimostrato di saperne una in piu di tutti gli altri[:D]
                un saluto.

Commenta

• iago 77
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 1958
                  • ischia
                  • bracco ungherese

Vivissimi complimenti al killer che ha postato una perla .....per me inimmaginabile.....
                  Ronin sono contento per te che hai avuto fede senza toccare con mano....ma io sono come san Tommaso.....senza i dati di banco , ma solo con la spalla manometrica io non mi avventuro così al largo .....posso variare di poco dai massimali riportati sulle tabelle di ricarica.....ma così.....senza strumenti ....da chiunque provenga la carica.....io preferisco non rischiare.....

---------- Messaggio inserito alle 12:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:14 AM ----------

Ora sicuramente sarà una carica che proverò.....onorato di aver appreso...

Commenta

• ronin977
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 3984
                    • palermo

Originariamente inviato da iago 77
                    Vivissimi complimenti al killer che ha postato una perla .....per me inimmaginabile.....
                    Ronin sono contento per te che hai avuto fede senza toccare con mano....ma io sono come san Tommaso.....senza i dati di banco , ma solo con la spalla manometrica io non mi avventuro così al largo .....posso variare di poco dai massimali riportati sulle tabelle di ricarica.....ma così.....senza strumenti ....da chiunque provenga la carica.....io preferisco non rischiare.....

---------- Messaggio inserito alle 12:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:14 AM ----------

Ora sicuramente sarà una carica che proverò.....onorato di aver appreso...
                    Tu hai perfettamente ragione, le mani si perdono una volta sola[:-fight] Però Sai io non ho la fortuna di avere balipedi a cui rivolgermi, così mi affido alle bancature fatte dagli altri, e cerco di capire come si comportano le polveri in base a quelle, e se non trovo la bancatura precisa, mi faccio ugualmente un idea guardando le varie bancature fatte su dosi simili o poco piu basse e piu alte, se capisci di quanto variano i valori dati da una polvere tra un assetto e l'altro, avrai un idea anche di quanto puo variare in assetti di cui non conosci i valori di banco, e anche delle velocità che andrà a sviluppare.
                    La sipe poi è una polvere dall'elasticità incredibile, parlando con killer 1 che e persona dalla grande esperienza e preparazione ho avuto un idea ancora piu precisa di quanto ci si può spingere con la sipe...e credimi con i giusti accorgimenti si può arrivare a grammature davvero alte senza rischiare le mani...in confronto le quali questo assetto fa ridere.
                    Ovviamente per fare le prove che fa lui ci vuole grande esperienza, e soprattutto la disponibilità di attrezzature che noi comuni appassionati di ricarica non abbiamo!
                    Altrimenti la cosa migliore è affidarsi alle tabelle della casa e non distaccarsi dalle dosi consigliate, come giustamente fai tu.

Commenta

• francesco70
                      ⭐⭐
                      • Jun 2019
                      • 296
                      • Arezzo

Allora visto che Tommaso ci ha deliziato con questa dose e ci ha messo appetito, perchè non sfamarci con qualche dose da 38 o 40 gr con la stessa polvere??[brindisi] [wel]

Commenta

• edo49
                        Moderatore
                        • Jan 2009
                        • 3180
                        • Cavarzere
                        • Breton

Eh NO! Un conto sono i 34 g. nel Range della Sipe, ma con i 38 - 40 E LA CARICA MAGGIORATA! Si va a costipare la canna!

---------- Messaggio inserito alle 12:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:00 PM ----------

Decenni addietro c'erano "sperimentatori" senza un occhio o le falangi di una mano!

Commenta

• francesco70
                          ⭐⭐
                          • Jun 2019
                          • 296
                          • Arezzo

Originariamente inviato da edo49
                          Eh NO! Un conto sono i 34 g. nel Range della Sipe, ma con i 38 - 40 E LA CARICA MAGGIORATA! Si va a costipare la canna!

---------- Messaggio inserito alle 12:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:00 PM ----------

!
                          Gli daremo un pò di guttalax.. :-pr. scherzo ovviamente,... ma, come si possono caricare 1,80 gr di polvere, non mi meraviglierei se ne potessero mettere 38 di piombo.. ovviamente non provo se non ho i dati di banco... ma poi, queste canne manometriche diranno sempre il vero??

Commenta

• ronin977
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 3984
                            • palermo

Originariamente inviato da francesco70
                            Gli daremo un pò di guttalax.. :-pr. scherzo ovviamente,... ma, come si possono caricare 1,80 gr di polvere, non mi meraviglierei se ne potessero mettere 38 di piombo.. ovviamente non provo se non ho i dati di banco... ma poi, queste canne manometriche diranno sempre il vero??
                            Per dirtela tutta 40 gr con la sipe le puoi caricare tranquillamente (ora i moderatori mi mangiano)
                            12/70 /615 1,65x40 z2m ogivale. (suppongo anche tonda).
                            Ti aggiungo che dovremmo essere sugli 850 bar. E sui 380 m/s almeno di V1.
                            Cartuccia che sui colombacci dice la sua[:D]
                            Prima di essere linciato però ti raccomando di non provarla prima di averla testata in canna manometrica... Perché potrei sbagliarmi.. Se la banchi però fammelo sapere, sono curioso di vedere se ho intuito bene.

---------- Messaggio inserito alle 01:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:26 PM ----------

Cmq fino a poco tempo fa avevo le bancature di una s4 in tonda, caricata 70/615 1,60x40 z2m tonda. E i valori erano buoni. Se la ritrovo te la mostro. Ps questo a differenza della sipe, non era un assetto mio.
                            Ultima modifica ronin977; 05-08-20, 12:33.

Commenta

• francesco70
                              ⭐⭐
                              • Jun 2019
                              • 296
                              • Arezzo

Originariamente inviato da ronin977
                              Per dirtela tutta 40 gr con la sipe le puoi caricare tranquillamente (ora i moderatori mi mangiano)
                              12/70 /615 1,65x40 z2m ogivale. (suppongo anche tonda).
                              Ti aggiungo che dovremmo essere sugli 850 bar. E sui 380 m/s almeno di V1.
                              Cartuccia che sui colombacci dice la sua[:D]
                              Prima di essere linciato però ti raccomando di non provarla prima di averla testata in canna manometrica... Perché potrei sbagliarmi.. Se la banchi però fammelo sapere, sono curioso di vedere se ho intuito bene.

---------- Messaggio inserito alle 01:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:26 PM ----------

Cmq fino a poco tempo fa avevo le bancature di una s4 in tonda, caricata 70/615 1,60x40 z2m tonda. E i valori erano buoni. Se la ritrovo te la mostro. Ps questo a differenza della sipe, non era un assetto mio.
                              L'ogivale è una chiusura particolare, io non saprei nemmeno farla, non ho gli attrezzi nemmeno per la stellare, faccio solo tondo.. bene ricordare che quella dose che hai messo TU ( ahahahah) negli altri orli può essere pericolosa.. comunque mi sembra che 36 grammi qualcuno li carica con il tondo, la dose dovrebbe essere 1,70x36 in orlo tondo e cx2000. sempre dose di cui ho sentito parlare, quindi da non usare senza dati.. del resto ho la tecna per le cartucce più pesanti... la mia era una provocazione.. (ho lanciato il sasso e ora nascondo la mano ahahahah)

Commenta

• ronin977
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2012
                                • 3984
                                • palermo

Quanto ai 38 gr con sipe eccola qui:
                                Pmax: 780 bar v1:422m/s
                                Assetto:
                                12/70/616 1,70x38 sg22 ogivale.
                                Come vedi la sipe permette questo ed altro[:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:11 PM ----------

Cmq puoi farle anche in tonda avrai circa 80 bar di pressione in più.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..