Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Le silenziate con troppi grammi di piombo non mi sono mai piaciute.
Ciao
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
[vinci] comunque.... che compri italiano... marchiato italiano, che compri turco marchiato turco.... ormai nei fucili, come già nelle moto, scooter.... si fatica a capire dove e' stato fatto davvero o da dove viene...
spesso fucili italiani di primo prezzo... (anche validi) se vedi la bascula, sono tutte uguali... smacchinate male scheletriche. si assomigliano tutte ....
guarda caso proprio come anni fa ..... se qualcuno si ricorda, si e' visto nei fucili marocchi, quando usci quello da tiro/sporting ad un prezzo bassissimo e non sparava neanche male...... da dove venisse la bascula e gran parte dei pezzi, se ne e' discusso parecchio.
quindi, è spiacevole comprare estero... specialmente nei fucili, siamo la patria dell'arte armiera.... a volte capita con calibri con i quali si vuol provare e non investire tanto di acquistare estero, non credo si influisca sul core business delle aziende gardonesi.... ormai e' da anni che campano sull'esportazione.
saluti
Riprendo questa discussione. In questi giorni di scirocco umido mio padre ha sparato più di 10 uccelli a fermo senza raccoglierne uno. Cartucce fiocchi silent da 25 gr e magnum. Avete esperienza di queste cartucce oppure sapete consigliarmi qualcos'altro? Praticamente il fucile lo scorso anno non ha sparato e mi sorge il dubbio che l'arma non sia all altezza. Dovrò fare qualche prova. Grazie dell aiuto
Sandro
Nella mia modestissima esperienza il tiro utile vero è 15 metri, già a 20 non è costante.
Non credo c'entri l'arma, ma controllerei la rosata su un cartone, sparando nelle stesse condizioni: a distanze corte è facile che sia sotto il centro la prima e sopra la seconda, o comunque non perfettamente centrata.
Gli animali fermi incassano meglio che in volo.
Credo.
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare, per mio padre 83enne che ormai caccia prevalentemente da capanno, un sovrapposto cal 410. Come budget vorrei rimanere attorno ai 1.000 €, cosa si trova sul mercato con un buon rapporto qualità prezzo? sui turchi si legge di tutto e di più (in bene e male), ovviamente cerco un arma senza fronzoli ma con una buona resa balistica. Mi è parso di capire che le canne devono essere necessariamente lunghe 76 cm con strozzature piene, sbaglio?
Qualcuno si sente di consigliarmi marca e modello? rigorosamente sovrapposto.
Grazie a tutti.
sandro
Per quando riguarda le canne anche io avevo sentito che le canne devono essere 76 cm io ho avuto prima un investarm con canne 71 e ora un fair con canne 68 4/2 sinceramente sono rimasto sbalordito ottime canne con abbattimenti puliti su colombacci sui 20 metri….
Ciao, caccio col 410 da 4 anni tutto. Di commerciali ne ho provate molte e generalmente oltre i 25 mt non arrivi, la maggior parte sono cartucce molto deludenti soprattutto con piombo grande,con piombo fino vanno un pò meglio perchè la rosata è più guarnita. Con questo calibro la ricarica è obbligatoria per avere prestazioni e ingaggi anche sui 30\35 mt. Ti posso consigliare Fiocchi F410, Winchester super speed nei piombi dal 9 al 7, ALG borra feltro pb 7.5, dicono che anche le Baschieri sono buone, stranamente invece i caricamenti non magnum vanno generalmente meglio e ho usato NSI 14gr Pb 11 e Baschieri 14gr e le Fiocchi GFL con 12 gr. Usa canne lunghe e strozzate per avere maggiore concentrazione e portata. Ovviamente sono considerazioni fatte nella mia arma e magari nella tua cambia tutto.
Originariamente inviato da sandro71
Riprendo questa discussione. In questi giorni di scirocco umido mio padre ha sparato più di 10 uccelli a fermo senza raccoglierne uno. Cartucce fiocchi silent da 25 gr e magnum. Avete esperienza di queste cartucce oppure sapete consigliarmi qualcos'altro? Praticamente il fucile lo scorso anno non ha sparato e mi sorge il dubbio che l'arma non sia all altezza. Dovrò fare qualche prova. Grazie dell aiuto
Sandro
Grazie Elio ma no credo che andrò a comprare un altro fucile, tra l'altro a me i piccoli calibri non piacciono. io non l'ho proprio provato ma adesso dovrò farmi una scorta di cartoni per valutare qualche rosata. Purtroppo mi sono fatto incantare dalle persone che raccontano di tiri mirabolanti. Ho una quercia di mia proprietà dove vanno le ghiandaie ma è un albero molto vecchio e sarà alto sui 20 metri. Purtroppo bisogna usare le silenziate per non disturbare i selvatici e alcune case (comunque a distanza). Magari provo a vedere se si trova qualcosa in calibro 20...... che è il fucile che di solito usa mio padre. Per il 20 sono anche attrezzato per la ricarica.
---------- Messaggio inserito alle 09:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:20 PM ----------
Con le fiocchi le ghiandaie "cadevano" (si fa per dire) fino a metà della quercia e poi ripartivano
Se l'albero è molto alto (diciamo almeno 15 m), già stando un pò indietro la distanza obliqua supera i 20 m, bisogna sparare con una cartuccia equilibrata e con piu di 20 g di piombo per avere una densità di pallini decente... benissimo col cal.20 ma il rumore c'è... Bada però che la calciatura si conformi alla corporatura del babbo, sennò ci starebbe pure un cattivo allineamento (quando non casca niente con ripetuti tiri...). Necessario fare qualche rosata sui cartoni (di almeno mezzo metro, con disegnato un bollino al centro) per capire, prima di decidere. Edo49
Ciao, premetto che non ho mai usato silenziate ma credo che riducano di molto la portata e velocità dei pallini e quindi probabilmente sono destinate ai tiri entro i 15\18mt. Ti posso assicurare che con una ricarica fatta bene di 17\18 grammi di piombo 8\9 a 25\30 mt le gazze cornacchie colombacci li fulmina....il difficile è colpirli bene con il centro della rosata.
Se la quercia è 20 metri di altezza e le gazze si posano in cima, la sfida è impegnativa.
Come dice anche Edo se solo si posano a 15 metri di altezza e il capanno è a 15 metri, la diagonale supera i 21 metri.
Anche avvicinandosi a 10 metri per 15 di altezza, la diagonale rimane circa 18.
Arrivi a circa 14 metri di diagonale stando a 10 metri con gazze a 10 metri da terra ...difficile.
Oppure provare a far venire in terra le gazze con qualche pastura ... difficile anche questo.
Dico difficile parlando di silenziate ... che peraltro fanno poco rumore in 36/410, già in cal 28 (nella mia modesta esperienza) il botto è consistente.
Senza contare rametti o foglie che possono coprire
La prova coi cartoni la farei comunque. Se le gazze cadono per 10 metri e poi si riprendono, vuole dire che la rosata le centra, prendono una frustata, ma la penetrazione non è sufficiente. Attenzione però che potrebbe essere non una vera caduta, ma il volo d'emergenza delle gazze: si lasciano cadere per acquisire velocità e iniziano a volare solo poco dopo.
Ciao io ho comprato il 28 per le silenziate e funzionano da dio pensa che li fanno anche da 36 grammi figurati che rosata esce il 28 e l'ideale ne piccolo e ne grande
Si esatto, 36/37 grammi! tutta quella grammatura è giustificata dal dover abbassare drasticamente la velocità del piombo e quindi rendere la cartuccia subsonica. Io personalmente non le ho mai provate e si tratta di caricamenti originali.
Per riordino armeria, ed assai diminuita attività venatoria, vendo sovrapposto Rizzini, modello Artemis, calibro 20 magnum, strozzature 4/2 stelle, canna...
Buongiorno a tutti, dedico il 90% della mia attività venatoria a caccia alla beccaccia prevalentemente nella macchia mediterranea , utilizzo più frequentemente...
come da titolo, cerco sopracitato sovrapposto. Canne 67cm strozzatori intercambiabili, monogrillo Cal 12. se avete anche pareri/consigli/opinioni scrivetemi...
29-11-25, 20:58
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta