Condivisione strozzatore artigianale cal. 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo68 Scopri di più su Paolo68
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo68
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 284
    • Umbria
    • bredon

Condivisione strozzatore artigianale cal. 12

Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno, per Vs. esperienza pratica e tecnica, di un consiglio concreto..

Allora..

Su canna da 71 cm, strozzatori interni da 7 cm, forata a 18.23 mm, ho provato uno strozzatore dedicato da 8 cm (1 cm ext) con foratura tutta conica arrivando in punta con 10.5/10 mm e scalino di innesto di soli 1.5/10 di mm.

A detta del realizzatore non avrebbe funzionato.

Logicamente effettuate molteplici prove comparandolo con la serie originale dei suoi strozzatori che arrivano per 1 stella, a soli 8.5/10 mm, a tutti manca 1.5/10 di restringimento.

Distanza 35 mt varie munizioni/piombo/assetti. Prova rosata e penetrazione nella condizione più stabile e ripetitiva possibile.

Lo strozzatore funziona, belle rosate e buona penetrazione, forse quest'ultima leggermente maggiore rispetto all'1 stella originale.

Sinceramente pensavo però a rosate molto più serrate, cosa che non è avvenuto, e sinceramente speravo a differenze notevoli.

Aumentando le grammature sopra a 34 sembra che si perda la bontà della distribuzione, troppo rada forse, ma ancora comunque spendibile.

Dai 28 ai 32 posso dire belle, belle rosate....

Vi chiedo...

Si potrebbe ipotizzare che togliendo qualche decimo di restringimento, per ricreare il bocchetto finale cilindrico stabilizzatore, si possano ottenere situazioni migliori e stabili, addirittura rosate più strette?

Per esempio, un 8.5-9/10 di mm e bocchetto di 1 cm?

Il bocchetto non si potrebbe più lungo perchè andrebbe a discapito del valore finale di restringimento.

Chiedo cortesemente alle persone con esperienza in merito se possibile operare in tal senso, o lasciare il tutto conico tanto poco cambierebbe......

Ringrazio per la Vs. gentile collaborazione che vi contraddistingue..

Un saluto
    paolo
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da Paolo68
    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno, per Vs. esperienza pratica e tecnica, di un consiglio concreto..

Allora..

Su canna da 71 cm, strozzatori interni da 7 cm, forata a 18.23 mm, ho provato uno strozzatore dedicato da 8 cm (1 cm ext) con foratura tutta conica arrivando in punta con 10.5/10 mm e scalino di innesto di soli 1.5/10 di mm.

A detta del realizzatore non avrebbe funzionato.

Logicamente effettuate molteplici prove comparandolo con la serie originale dei suoi strozzatori che arrivano per 1 stella, a soli 8.5/10 mm, a tutti manca 1.5/10 di restringimento.

Distanza 35 mt varie munizioni/piombo/assetti. Prova rosata e penetrazione nella condizione più stabile e ripetitiva possibile.

Lo strozzatore funziona, belle rosate e buona penetrazione, forse quest'ultima leggermente maggiore rispetto all'1 stella originale.

Sinceramente pensavo però a rosate molto più serrate, cosa che non è avvenuto, e sinceramente speravo a differenze notevoli.

Aumentando le grammature sopra a 34 sembra che si perda la bontà della distribuzione, troppo rada forse, ma ancora comunque spendibile.

Dai 28 ai 32 posso dire belle, belle rosate....

Vi chiedo...

Si potrebbe ipotizzare che togliendo qualche decimo di restringimento, per ricreare il bocchetto finale cilindrico stabilizzatore, si possano ottenere situazioni migliori e stabili, addirittura rosate più strette?

Per esempio, un 8.5-9/10 di mm e bocchetto di 1 cm?

Il bocchetto non si potrebbe più lungo perchè andrebbe a discapito del valore finale di restringimento.

Chiedo cortesemente alle persone con esperienza in merito se possibile operare in tal senso, o lasciare il tutto conico tanto poco cambierebbe......

Ringrazio per la Vs. gentile collaborazione che vi contraddistingue..

Un saluto
    paolo

Ho scritto un post di risposta ma è sparito, provo a riscrivere.

Non penso che avere un tratto finale di strozzatura cilindrica possa migliorare la rosata, forse anche si, ma mi pare che gli ottimi strozzatori Breda fossero a pendenza continua, su 8 cm., 7 cm utili reali, (il primo cm. serve a compensare lo scalino) con 1,05 mm di conicità sul diametro, hai una pendenza di circa 0,43°, sarebbe 0,075 mm. ogni cm. (0,075x7x2 = 1,05mm.) meno di mezzo grado mi pare una pendenza modesta, eliminarla per un cm finale ti farebbe perdere strozzatura per 0,15 mm. portando la strozzatura a 9 decimi di mm. sarebbe sempre una strozzatura full, potrebbe anche essere che una strozzatura di 9/10 possa dare una rosata migliore di una extra full di 1,05 mm. ma questo lo puoi sapere solo a posteriori o avendo due strozzatori da comparare, ma puoi farlo con uno full originale che hai.

Fosse mio lo lascerei così com'è, da non dimenticare la difficoltà esecutiva di eliminare quel 1,5 decimi finali si sta parlando di 7,5 centesimi sul raggio, quasi niente e un modesto disallineamento in fase di lavoro potrebbe peggiorare tutto.

Da dire che già hai una canna forata in asta già stretta di suo, se esasperi la strozzatura, mi sembra logico non eccedere sulle dosi di piombo, l'hai già notato anche tu con 28/32 grammi le rosate sono belle, belle, che vuoi di più? Se hai bisogno di più piombo puoi usare gli strozzatori originali più larghi e magari funzionano meglio.

Gli strozzatori originali ti sembrano scarsi di 1,5 decimi perché hai una canna forata particolarmente stretta a 18,23, fosse forata ai canonici 18,4 mm, quegli strozzatori sarebbero a piena strozzatura di 10/10.

[:-golf]
    Ultima modifica carpen; 05-09-20, 15:08.

Commenta

• Paolo68
      ⭐⭐
      • Apr 2009
      • 284
      • Umbria
      • bredon

Grazie mille carpen della disamina. Tecnica...
      Penso anche io per il momento di lasciare almeno per questa stagione venatoria tutto così, anche per vedere su i selvatici lontani come va.
      Non ho poi ulteriori esperienza per definire cosa potrebbe accadere se....
      Vediamo se qualche altro utente magari ha già esperienze in merito.
      È solo un mio pensiero su questo tratto terminale cilindrico che, se potrebbe stabilizzare orizzontalmente il piombo prima di uscire, possa creare qualcosa di migliore. Tutto qua...

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Originariamente inviato da Paolo68
        Grazie mille carpen della disamina. Tecnica...
        Penso anche io per il momento di lasciare almeno per questa stagione venatoria tutto così, anche per vedere su i selvatici lontani come va.
        Non ho poi ulteriori esperienza per definire cosa potrebbe accadere se....
        Vediamo se qualche altro utente magari ha già esperienze in merito.
        È solo un mio pensiero su questo tratto terminale cilindrico che, se potrebbe stabilizzare orizzontalmente il piombo prima di uscire, possa creare qualcosa di migliore. Tutto qua...

Mah, guarda a mio parere non vi è nemmeno il tempo perché in un cm, di corsa la carica abbia il tempo si assestarsi diversamente, si parla di millesimi di secondo, il tempo e la velocità è tale che a mio parere il piombo non ha fisicamente la possibilità di muoversi da come l'ha ordinato la strozzatura, il passaggio nella strozzatura influisce certamente perché è una forzatura brutale e obbligata, ma il tratto cilindrico per me serve a niente, se guardi il video al rallentatore di uno sparo vedi che il fucile sta fermo e inizia a rinculare quando la carica è già lontana dal vivo di volata, a 450 metri al secondo, se non sbaglio i conti 1 cm. te lo fa in un cinquantamillesimo di secondo, hai voglia che il piombo modifichi il suo assetto in tale tempo.

Però non sono esperto di queste cose, vediamo se qualcuno più esperto ne sa qualcosa.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..