Ricariche per fucili d'epoca

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Belfagor69 Scopri di più su Belfagor69
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

    #31
    Ripeto per me il fucile è stato pasticciato perché l'unica vola che mi è successo un lavoro simile di percussore di una Anson Bernardelli S.U. 2 è stato quando per una molla a lamina rotta lo stesso rimaneva piantato nell'innesco; Io personalmente ho sparato una cartuccia 32g calibro 16 in una doppietta con camere 65 mm anni 30 e si è aperta regolarmente.

    Comunque un armaiolo professionale come possono essere i vari Brugar, RFM, Temponi ecc in poco tempo saprà individuare e risolvere il problema del fucile che è anche molto bello a vedersi.

    Commenta

    • louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4291
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

      #32
      La camera del 12 nella parte anteriore ha un restringimento di diametro di + o - 2,5/3 decimi di millimetro ; con questo si facilita l'estrazione del bossolo .

      Commenta

      • Esperto e Collezionista
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2270
        • Salento N.40°23 E.18°18
        • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

        #33
        Originariamente inviato da Belfagor69
        Comunque sia stasera la porto da un armaiolo quotato che la revisiona. Per le prove che ho fatto rimango del parere già dimostrato con la prova tampone che la bancatura a 70 non è reale e che per la misura effettiva delle camere devo stare a 65 max 25g pb.
        Solo questione di pressioni alte.

        Prossimamente l'ardua sentenza.
        Le camere Bernardelli sono da 70 da data immemorabile.
        Il problema evidenziato ha due componenti:
        - leve di riarmo usurate che ritardano l'arretramento del cane-percussore
        - carica con poca pressione che rigonfia l'innesco ed in fase di basculamento lo trattiene maggiormente sempre a causa dei punti di contatto delle leve usurati.
        Che data ha il fucile?
        Allego una foto dove si vede chiaramente lo scrisciamento del percussore.
        File allegati
        sigpic

        Commenta

        • Belfagor69
          Ho rotto il silenzio
          • Sep 2020
          • 15
          • Firenze
          • Breton

          #34
          Buonasera, allora ritirata dalla revisione presso l'armaiolo.
          Allora la prima volta mi dice che pur essendo bancata cam 70 il tampone non entrava quindi la cameratura era inferiore. La seconda volta quando portata per la revisione mi dice che la cameratura non c'entra niente. E solo questione di pressioni. Lavato bascula in ultrasuoni ingrassato lucidatura volata e culatta e aggiunge che il fucile non ha niente.
          Gli faccio vedere diversi bossoli nelle camerature 67 e 70 con evidente strisciamento del percussore sugli innesti esplosi. Mi dice che..........si ad essere pignoli ci vorrebbe una registrata ai cani perche probabilmente i percussori escono fuori di 1 o 2/10 piu del normale. Ecco secondo lui il problema si risolve cosi. E allora mi chiedo: perchè non l'hai fatto? La risposta è stata "provalo e poi vediamo".


          Lui registra i cani con una apposita vite........un altro armaiolo mi ha parlato di limatina ai percussori.

          Commenta

          • Sereremo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2833
            • Valcavallina
            • Pointer, cocker spaniel

            #35
            Interessante la vite di registro ai cani...[:-glass]

            Commenta

            • vecchioA300
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 4415
              • Firenze

              #36
              Dalle foto che hai postato quella più preoccupante (a meno che non sia la foto fatta male e/o mossa....) è quella del bossolo della BIOR, dove si vede che la metà del bossolo verso la stellatura oltre che stirata è anche RIGONFIATA[:-fight].
              Questo fa pensare ad una camera di scoppio allargata in prossimità del cono di raccordo. Se a causa di lucidatura per eliminazione di macule o ruggine tira via.....se a causa di una sovrappressione......si va nel PERICOLOSO.....[:-clown]
              Se mostri quel bossolo ad un armaiolo vero.....ed è davvero come sembra in foto....o il fucile lo usi per cimelio o lo fai sistemare (molto costoso rifare le camere....).
              Visto che sei della zona di Firenze, ti consiglio di passare da Innocenti a Montemurlo (ooops, spero non te lo abbia venduto lui....).[:-golf]
              Se puoi posta una foto ancora più ravvicinata del tubo dei 2 bossoli......
              MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

              Commenta

              • Belfagor69
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2020
                • 15
                • Firenze
                • Breton

                #37
                Originariamente inviato da vecchioA300
                Dalle foto che hai postato quella più preoccupante (a meno che non sia la foto fatta male e/o mossa....) è quella del bossolo della BIOR, dove si vede che la metà del bossolo verso la stellatura oltre che stirata è anche RIGONFIATA[:-fight].
                Questo fa pensare ad una camera di scoppio allargata in prossimità del cono di raccordo. Se a causa di lucidatura per eliminazione di macule o ruggine tira via.....se a causa di una sovrappressione......si va nel PERICOLOSO.....[:-clown]
                Se mostri quel bossolo ad un armaiolo vero.....ed è davvero come sembra in foto....o il fucile lo usi per cimelio o lo fai sistemare (molto costoso rifare le camere....).
                Visto che sei della zona di Firenze, ti consiglio di passare da Innocenti a Montemurlo (ooops, spero non te lo abbia venduto lui....).[:-golf]
                Se puoi posta una foto ancora più ravvicinata del tubo dei 2 bossoli......

                .....................no non l'ho acquistato da lui! Ma è proprio lui che, senza vedere l'arma perchè non ce l'avevo con me, risolverebbe con una limatina ai percussoriDrool]

                Commenta

                • Belfagor69
                  Ho rotto il silenzio
                  • Sep 2020
                  • 15
                  • Firenze
                  • Breton

                  #38



                  Ciao non è il bossolo dell'altra volta ma fanno parte di quelli sparati della stessa serie

                  Commenta

                  • vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

                    #39
                    Originariamente inviato da Belfagor69
                    .....................no non l'ho acquistato da lui! Ma è proprio lui che, senza vedere l'arma perchè non ce l'avevo con me, risolverebbe con una limatina ai percussoriDrool]
                    ...se ci vai di persona porta la doppietta ed i bossoli e senti cosa dice, fai controllare il diametro delle camere in vari punti e vedi un po'.[:-bunny]
                    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

                    Commenta

                    Argomenti correlati

                    Comprimi

                    Attendere..