Consiglio calibro 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dioniso Scopri di più su dioniso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dioniso
    ⭐⭐
    • Apr 2008
    • 471
    • molise
    • setter inglese

Consiglio calibro 20

Vorrei prendere un calibro 20/76, sono ancora indeciso tra sovrapposto o semiautomatico, utilizzo tutta caccia, principalmente cane da ferma e tordi(schizzo, spollo e rientro), che lunghezza di canna consigliata? Meglio una 71 oppure una 65?
    Nel caso di un semiauto stavo valutando una canna 65 e prendere due estensori gemini da 5 e 10cm.
    Voi cosa ne dite?
    Tra i sovrapposti cosa ne pensate dei fair, cerco una canna grigliata per poter essere al sicuro nel caso si debba usare acciaio.
    "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
    delle razze che non valeva la pena di selezionare
    per tornare a confondere"
    Giulio Colombo
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4959
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

x l'uso che ne fai.... sei al limite tra il sovrapposto e automatico.
    per i tordi allo schizzo...... non esiste altro che semiautomatico, con canna
    cilindrica magari da 61 cm.... con la possibilita'.......astrattamente realizzabile di caricare almeno 5 colpi......!
    quindi se la caccia e' questa direi automatico.... se lo schizzo e' una volta tanto prendi un sovrapposto che e' anche il mio fucile preferito...

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Beretta A400 calibro 20 canna 66. Con la canna in questione fai la caccia con il cane da ferma e con un eventuale prolunga vai anche alla migratoria. [:-golf]
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• alcione tsa
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4366
        • Ischia
        • cocker

Non utilizzo il 20, per il 12 concordo con Ale, cane da ferma e tordi allo schizzo è più che sufficiente la 61 cm, poi si può sempre allungare con strozzatori in/ out.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

A me piace molto di piu il sovrapposto infatti il mio fucile è un beretta silverpigeon1 cal .20 canne 67.
          Per la caccia con il cane alla piuma va benissimo.... per la scaccina ai tordi riconosco che piu di una volta il terzo colpo ci vuole.
          Il sovrapposto è piu sicuro quando devi attraversare un fosso... lo apri e stop e poi avendo 2 canne hai 2 strozzature differenti....
          l'anno scorso ero a fagiani con la mia doppietta cal .28, parti' una femmina e la presi di seconda botta... dopo 2 secondi sempre dallo stesso punto parti' anche il maschio ma mi ciucciai le dita perchè ero scarico.... con un automatico magari l'avrei portato a casa.
          Ogni fucile ha i suoi vantaggi e svantaggi. Vedi tu cosa ti conviene.
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4959
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

piccolo off...topic.....
            [vinci] nelle gare s.uberto... appena hai sparato.... recuperi il bossolo e il giudice vuol vedere che ricarichi..... altrimenti ti penalizza...!
            ciao.

Commenta

• Loris
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 1917
              • Verona
              • coker spaniel inglese

Lo scorso anno, un capriccio in quanto sono pieno di fucili, ho preso un cal. 20 Battista Rizzini del 2000 in ergal leggerissimo....grande sorpresa oltre che balisticamente eccezionale, non da nessun rinculo anche con 30 grammi...lo consiglio vivamente. Ho altri sovrapposti, Beretta, Browning, non c'è confronto, danno botte spesso insopportbili anche con 26 grammi, per cui il secondo coplpo spesso va a vanvera. Preciso che i calci sono tutti personalizzati, identiche nisure. Per l'automatco io sono un nostagico, solo Franchi 48 AL cal. 20, canne ovviamente fisse produzione 1955 -1962.

Commenta

• blaster
                ⭐⭐
                • Jul 2007
                • 605
                • , Caserta, Campania.
                • non possiedo cani

Il nuovo rizzini br110 lux
                Quest anno ho preso il vecchio modello meccanica eccezionale, canne 67 5 strozzatori e ci fai di tutto.
                Ciao

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana

Originariamente inviato da Loris
                  Lo scorso anno, un capriccio in quanto sono pieno di fucili, ho preso un cal. 20 Battista Rizzini del 2000 in ergal leggerissimo....grande sorpresa oltre che balisticamente eccezionale, non da nessun rinculo anche con 30 grammi...lo consiglio vivamente. Ho altri sovrapposti, Beretta, Browning, non c'è confronto, danno botte spesso insopportbili anche con 26 grammi, per cui il secondo coplpo spesso va a vanvera. Preciso che i calci sono tutti personalizzati, identiche nisure. Per l'automatco io sono un nostagico, solo Franchi 48 AL cal. 20, canne ovviamente fisse produzione 1955 -1962.
                  nel mio beretta non sento nulla... ci tiro fino ai 30 grammi [:D]

Commenta

• edo49
                    Moderatore
                    • Jan 2009
                    • 3180
                    • Cavarzere
                    • Breton

Ho una serie di cal.12 ed un paio di cal 20, automatico Beretta e doppietta Zoli. A quaglie, e ad allodole, istintivamente ho usato la doppietta, pur portando anche cartucce da 28 o 32 g per incontri importanti. Ma più spesso mi sono trovato a portar dietro l'A301 cal 20, anna **, che nell'incertezza delle prede di fine stagione mi dava più sicurezza (falsamente, perchè le 2 strozzature ***/* dela doppietta erano forse più redditizie). Alla fine, le scelte hanno ciascuna pregi e difetti, ma con buone armi e cartucce si equivalgono nei risultati. Edo49

Commenta

• C---Fio
                      Ho rotto il silenzio
                      • Mar 2020
                      • 27
                      • calabria
                      • breton

automatico, hai la terza botta e fidati quando vai a tordi e ne arrivano 5/6 alla volta sei limitato con il sovrapposto.

Commenta

• dioniso
                        ⭐⭐
                        • Apr 2008
                        • 471
                        • molise
                        • setter inglese

In realtà di fucili già ne ho, sia semiauto che sovrapposti, il terzo colpo è indubbio sia utile, spesso non basta nemmeno :D ...
                        Ero più orientato verso il sovrapposto, in realtà calibro 28, ma poi ho cambiato idea per un 20, quantomeno per un passaggio graduale, al di là del terzo colpo, pensavo al semiauto perchè pesa qualcosa in meno rispetto al sovrapposto, e di sicuro ha un brandeggio migliore, quando vado a tordi io tolgo anche la cinghia.
                        Balisticamente conviene una camera 76, come lunghezza del tiro utile a quanto si arriva con il 20?
                        Giulio Colombo

Commenta

• Tom Sierra
                          Appena iscritto
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana

Originariamente inviato da dioniso
                          In realtà di fucili già ne ho, sia semiauto che sovrapposti, il terzo colpo è indubbio sia utile, spesso non basta nemmeno :D ...
                          Ero più orientato verso il sovrapposto, in realtà calibro 28, ma poi ho cambiato idea per un 20, quantomeno per un passaggio graduale, al di là del terzo colpo, pensavo al semiauto perchè pesa qualcosa in meno rispetto al sovrapposto, e di sicuro ha un brandeggio migliore, quando vado a tordi io tolgo anche la cinghia.
                          Balisticamente conviene una camera 76, come lunghezza del tiro utile a quanto si arriva con il 20?
                          35/40 metri ci arrivi... dipende dalla cartuccia comunque. io non uso altro e ogni tanto mi sono riusciti tiri veramente lontani. Per tutta caccia come faccio io è molto indicato... in piu' hai un bel fuciletto leggero e filante il che alla vista non guasta

comunque il mio sovrapposto pesa 2,700 kg.... è un peso piu' che sopportabile... anzi.

Commenta

• Sereremo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2833
                            • Valcavallina
                            • Pointer, cocker spaniel

Mai magnum..mai con la caccia che vorresti praticare.

Commenta

• dioniso
                              ⭐⭐
                              • Apr 2008
                              • 471
                              • molise
                              • setter inglese

Originariamente inviato da Sereremo
                              Mai magnum..mai con la caccia che vorresti praticare.
                              prtchè?
                              Giulio Colombo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..