Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Vi riporto la mia esperienza, ho acquistato poco tempo fa un Franchi Feeling in calibro 410, dotato, di serie, di strozzatori Technichoke da 50 mm. da 4-3-1 stelle. Il fucile è forato 10,4, con il calibro (so che non è il massimo per queste misurazioni) ho misurato gli stessi, ottenendo, rispettivamente, 10,1 - 9,9 - 9,4. Ho scritto a Franchi per avere delucidazioni, perché i valori mi sembravano sballati per il calibro e questa è stata la risposta:
Buongiorno Sig. Maurizio,
controllando quanto riportato dal BNP, le forature di entrambe le canne del suo fucile sono pari a 10,4 mm.
Di seguito le riporto i valori in mm del range di tolleranza indicativo di tutte le strozzature relative al Ns. .410:
* - da 0,95 a 1,15
** - da 0,75 a 0,85
*** - da 0,45 a 0,65
**** - da 0,25 a 0,35
***** - da 0 a 0,10
Cordiali Saluti.
Il fucile spara bene anche con strozzatura una stella, vero è che stringe tantissimo.
Maurizio.
C'è qualcosa di molto strano, perchè oggi la Franchi è parte del gruppo Benelli/Beretta, se non ricordo male, ... gli strozzatori dei Beretta e Benelli sono in linea fedele con la tabella Beretta.
Ancora più strano che strozzatori di un automatico 48 AL Franchi Cal. 28 che possiedo, seguono questa tabella Beretta ed hanno lo strozzatore Full di 7 decimi.
Il fucile spara bene, cosa vuole dire?
A che distanza hai provato le rosate realizzate con 10/10, ... che stringono tantissimo?
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
C'è qualcosa di molto strano, perchè oggi la Franchi è parte del gruppo Benelli/Beretta, se non ricordo male, ... gli strozzatori dei Beretta e Benelli sono in linea fedele con la tabella Beretta.
Ancora più strano che strozzatori di un automatico 48 AL Franchi Cal. 28 che possiedo, seguono questa tabella Beretta ed hanno lo strozzatore Full di 7 decimi.
Il fucile spara bene, cosa vuole dire?
A che distanza hai provato le rosate realizzate con 10/10, ... che stringono tantissimo?
Cordialità
G.G.
Non so che dirti Gianluca, anche a me sembravano “particolari” i restringimenti misurati, tant’è vero che ho scritto e chiesto chiarimenti in Franchi, e, se vedi, avevo chiesto anche nel “capitolo” Franchi di questo forum (https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=75047). Ho provato le rosate a 25 e 30 metri, e la differenza tra il 3 stelle (5/10) e 1 stella (10/10) si nota parecchio. Allego le foto delle mie misurazioni ....
Maurizio.
Maury, non è che per caso ti avanzano due foto anche delle rosate [emoji4], sarebbe molto interessante per dare un'idea dei risultati che effettivamente si possono ottenere.
Maury, non è che per caso ti avanzano due foto anche delle rosate [emoji4], sarebbe molto interessante per dare un'idea dei risultati che effettivamente si possono ottenere.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Purtroppo non ho fatto foto alle rosate, mi riprometto alla prima occasione di farle. Posso dirti che, l’ultima “prova” che ho fatto, prendendo spunto da un video di Dave Carrie, ho sparato a 25 metri ad un cd, con la solita cartuccia autoricaricata con piombo 7. Con tre stelle ho contato 8/9 buchi, con una stella il cd si è disintegrato.
Maurizio.
Buongiorno, uso da molti anni il cal 28 allo sporting e a caccia...secondo me le strozzature medie, specie se si usano cartucce con borraggio in plastica restano le migliori.
Il mio 48AL ha carcassa del 1983 e canna 66*** del 1972 forata molto larga (14,40) ...è stupefacente per come spari lungo e il risultato sugli abbattimenti eccellente quasi con tutte le cartucce...
Questa una mia prova in placca:
temp. 31°c. distanza mt.30 placca mm. 1100x1100.
Assetto: Cheddite T1/70 cx1000 Baschieri M410/2 lotto 03/2015 1.37x24
(7 1/2) LB38 st. cartuccia finita a mm. 60.8
Fuori tema........ Mi vien da pensare perché negli esterni Breda cal 20 lo 0,35 lo danno per tre stelle e lo 0,70 per una stella?
---------- Messaggio inserito alle 01:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:04 PM ----------
Mi vien da pensare, come dice Maurob , che ognuno adotti la "tabella" che più ritiene giusta ( costruttori parlo)
Buongiorno, sulla mia canna Breda forata 15,90 gli strozzatori quick choke originali hanno dato i seguenti valori di strozzatura in decimi di mm.:
-coprifiletto: 1 dec.
-0,35: 5 dec.
-0,70: 8 dec.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Ecco le due rosate, cartuccia 36/76 615 SP3 1,20x18 contenitore LB40, piombo 7, distanza 25 mt. La prima con canna 3 stelle (5/10), la seconda con una stella (10/10). Le rosate purtroppo non sono perfettamente centrate, la dimensione dei cartoni è 77x77
Parlando di calibro 410 sembra che le strozzature migliori a caccia siano le piu marcate 1 stella 2 stellle...ma mi chiedevo , visto che la prossima stagione...
Salve gente bentrovati, accantonata l'idea di cambiare canne alla doppietta paterna , ho trovato la possibilità di utilizzarla con dei riduttori di calibro...
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
Come da titolo sono entrato in possesso di un Franchi Al 48 calibro 28 canna 66 2 stelle forato 14,3 non ho mai usato fucili a mollone nonostante possieda...
16-01-23, 10:41
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta