Anomalia su fausti cal 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

doppietta20 Scopri di più su doppietta20
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4241
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Originariamente inviato da Massi
    Prendi un bossolo da 76mm in plastica (nuovo), passa un pò di blue di Prussia sul primo centimetro di bossolo e cameralo

Soluzione rapida, semplicissima, ed alla portata di tutti quella di Massi ... Se la camera è da 70 mm si deve forzare il bossolo vergine da 76 mm (di plastica) a colpi di martelletto ; troverà il cono di raccordo e si deformerà sulla bocca ... E" sufficiente che penetri anche di 3-4 mm per rilevare l'inizio del cono di raccordo (impresso con restringimento inclinato sulla bocca deformata del bossolo) ... Poi si prendono con il calibro le varie misure ... Es. : bossolo deformato alla bocca per 4 mm e che fuoriesce dalla camera per 2 mm ci indicherà che la camera è di 70 mm .
    Ultima modifica louison; 30-12-20, 18:59.

Commenta

• maurob
      ⭐⭐
      • Jun 2012
      • 372
      • lodrino

Complimenti a Massi per l'idea ingegnosa[emoji106][emoji106]
      ma attenzione perché un bossolo vuoto purtroppo ha i suoi limiti se usato come strumento di misura.
      Non mi piace fare lo stronzetto della situazione... ma purtroppo a volte "me tocca!"[emoji24]
      Come detto in precedenza, i controlli e rilievi delle quote della camera sono già piuttosto "ostici" anche avendo a disposizione i dovuti strumenti, perché parliamo di geometrie che con la variazione di pochi centesimi di diametro (2-3 centesimi) possono definire la variazione tra la camera da 70 rispetto a quella da 76.
      Il problema principale utilizzando un bossolo vuoto è nelle dimensioni e tolleranze che può avere, nella tabella CIP che ho inserito, la metà superiore della tabella definisce le dimensioni e tolleranze della cartuccia finita (il bossolo vuoto generalme ha diametri leggermente inferiori); credo sia abbastanza improbabile riuscire a verificare differenze di pochi centesimi utilizzando come strumento di misura un bossolo vuoto che ha tolleranza sul diametro di circa mezzo millimetro e tolleranza di lunghezza di 2,5mm (vedi tolleranza del diametro "h"=-0.49 e lunghezza l=-2.50 sulla tabella CIP).

Per rispondere a Quiete: la variazione di peso su una camera da 70 rispetto a una da 76 è nell'ordine di 2-3 grammi (6 grammi in totale se consideri le due camere di una doppietta) è molto difficile che questa differenza sia evidenziata dal peso punzonato sulla canna.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
      Ultima modifica maurob; 30-12-20, 23:18.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..