La JK6 non è più prodotta non solo dalla originaria Bofors svedese, ma neppure dalla finnica Eurenco, è una polvere che non c'è più.
La CH6 è del tutto diversa.
La VV N-320 è una polvere x32 che si avvicina molto alla A1 ed alla GP, si carica in 12/70 PPS con innesco forte o medio a g. 1,55/1,60x32, borra contenitore e stellare non troppo marcata.
Le tabelle di Burning Rate in giro per il WEB sono RIDICOLE!
Non ce ne è una sola, e mi accontenterei di una, che diano una schematizzazione effettivamente realistica, su tutte le polveri, ma è logico e normale, non c'è nessun esperto, che conosca bene, molto bene, tutte le polveri prodotte a livello mondiale, quindi nei paragoni tra marche immancabilmente vediamo scivoloni assurdi su quelle mai provate e solo "immaginate".
Senza presunzione una delle più realistiche è la nostra della B&P, allegata al nuovo manuale di ricarica per armi rigate.
Chi prova polveri di alto livello e ha risultati pessimi, è chiaro come il sole, che sbaglia qualcosa, che non produce velocità e pressioni adeguate o ha rosate disastrose. In Sicilia poi c'è da fare i conti col clima e la Pressione Atmosferica, però ho alcuni amici siciliani ottimi caricatori, che con prove e dosaggi diversi, hanno trovato la soluzione e realizzato ottime cartucce "sempre buone" molte con le polveri B&P, ... quindi qualcosa stride.
Cordialità
G.G.
Commenta