Potere d'arresto

Comprimi

X
- 

- 

Mah....non l' ho mai provata ma...la brenneke opal dovrebbe essere un cannonata.Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 19-01-21, 12:28.The Rebel![;)]
- 

Commenta
- 

Commenta
- 

Domandona da un 1.000.000 di dollari, in tanti anni non ho mai tirato nella stessa maniera, allo stesso animale, nella stessa situazione, alla stessa distanza ecc.
 Tra le gualandi in vari caricamenti, le americane, le brenneke, le B&P varie tranne le ultimissime e le cervo e le aquila ricaricate, non ho mai notato sostanziali differenza per quanto riguarda il potere di arresto, solo nella precisione nel fucile che usavo.
 A sensazione mi sono sempre sembrate meglio le remington e le federal in versione magnum, quelle con cui mi sono trovato peggio le gualandi, ma soprattutto perché con queste palle ho sempre trovato caricamenti commerciali abbastanza fiacchi, tranne nel vecchio caricamento AX con bossolo rosso, con le gualandi nel 50% dei casi ho sempre dovuto doppiare il colpo.
 In ogni caso il numero di cinghiali da me abbattuti in tanti anni è con il 12 solo un 30%, che comunque rimane un numero considerevole, ma proprio perché abbattuti in battuta e quindi in situazioni sempre diverse, mi viene quasi impossibile dire che una palla è migliore dell'altra per quanto riguarda il potere d'arresto. Posso dire che ogni volta che l'ho preso l'ho fermato, anche se lo prendevo ad una gamba comunque cascava dandomi il tempo di ribatterlo. Quando presi in pancia o comunque su parti molli senza toccare ossi, le uniche palle che li fermavano un attimo erano le americane, (foster) questo probabilmente perché, fra tutte, sono quelle che tendono ad espandersi di più.
 Ultimamente uso solo quelle anche perché nel mio fucile sono molto precise, porto con me solo alcune brenneke magnum se dovesse aggirarsi qualche bovino travestito da cinghiale...Commenta
- 

Come ti ho detto in altra discussione io uso B&P Big Game e mi trovo benissimo, quanto a potere di arresto la Red Shock sempre di B&P è superiore, parliamo però di una palla da 35,5 grammi (non so se è ancora in catalogo ma in molte armerie si trova).La tradizione non è il culto delle ceneri, ma la custodia del fuoco.Commenta
Argomenti correlati

Comprimi

- 

da FrankIn questo post intendevo discutere di stopping power, o in italiano un meno ermetico "potere di arrestare la progressione"...e di qualche altra...- 
							Canale: Caccia di selezione

- 

- 

da Mario 87Buongiorno a tutti un caro amico spara suddette cartucce in un semiautomatico fabarm raggiato e mi chiedeva se si potesse provare a ricaricarne qualcuna.....io...- 
							Canale: Armi & Polveri
 28-08-21, 05:45
- 

- 

da angelo 1949ringrazio per le cortese risposte avute per la palla opal , la mia (segnalazione richiesta )non era dovuta comunque relativa alle formulazioni di tabelle...- 

- 

- 

da FrankQui in borbonland, la SST e la interlock, nelle varie commerciali (superformance, EPN, fiocchi SP, etc) e simili (corelokt, simile alla interlock) la...- 

- 

- 

da angelo 1949chiedo se qualcuno a usato per il cinghiale le brenneke opal e se il rinculo è gestibile . ringrazio . angel- 
 10-11-17, 13:07
- 

- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
 Potere d'arresto

Potere d'arresto

Commenta