Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Info su presunti graffi interni canna ad anima liscia.
Ciao a tt,
nel 2009 acquistai il mio primo fucile da caccia.
Mod Sv10 Perennia nuovo di fabbrica.
Qualche giorno fa ho pulito il fucile e nello specifico le canne.
Ho adoperato inizialmente lo scovolo in metallo.
A fine pulizia ho notato nella canna inferiore subito dopo la camera di scoppio alcune rughe di circa 3 cm.
Può essere che usando lo scovolo in metallo ho graffiato la cromatura?
È abbastanza improbabile riuscire a "graffiare" la cromatura con lo scovolo metallico... I due elementi (scovolo e cromatura) hanno durezze completamente diverse, credo che neanche mettendosi d'impegno riusciresti a intaccare la cromatura.
Più probabile che siano residui di piombo che hanno resistito alla pulizia?
Magari un paio di fotografie aiuterebbero a valutare il problema e dare qualche consiglio
È abbastanza improbabile riuscire a "graffiare" la cromatura con lo scovolo metallico... I due elementi (scovolo e cromatura) hanno durezze completamente diverse, credo che neanche mettendosi d'impegno riusciresti a intaccare la cromatura.
Più probabile che siano residui di piombo che hanno resistito alla pulizia?
Magari un paio di fotografie aiuterebbero a valutare il problema e dare qualche consiglio
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Proverò a postare qualche foto, mi sento meglio a sapere di non aver rigato la cromatura.
Non pulivo il fucile da 2010.
Potete consigliarmi che solvente usare?
[QUOTE=Aule;1420245]Proverò a postare qualche foto, mi sento meglio a sapere di non aver rigato la cromatura.
Se in dieci anni non ti è importato niente del tuo fucile adesso ti preoccupa la cromatura, xche la brunitura, le parti meccaniche della batteria credi che stiano meglio. [:142]
[vinci] comunque ha chiesto un consiglio, per un fucile suo..... non nostro...
per cui, credo che sia giusto... limitarsi alla risposta giusta che alberga in un buon ballistol o wd40 e scovolo a volonta.......
per gli intervalli di manutenzione ognuno usa i propri.......
certo, sono consigliati quelli almeno quelli infrannuali.....
per quelli intrasecolari... si parla di lasciti testamentari....[:D]
Proverò a postare qualche foto, mi sento meglio a sapere di non aver rigato la cromatura.
Se in dieci anni non ti è importato niente del tuo fucile adesso ti preoccupa la cromatura, xche la brunitura, le parti meccaniche della batteria credi che stiano meglio. [:142]
Cari saluti
Allora, purtroppo mi sono spiegato male, il fucile su parti
meccaniche è brunitura legni ecc ecc è tenuto in maniera
maniacale.
Non pulivo l'interno delle canne da 10 anni.
Allora, purtroppo mi sono spiegato male, il fucile su parti
meccaniche è brunitura legni ecc ecc è tenuto in maniera
maniacale.
Non pulivo l'interno delle canne da 10 anni.
Abbiamo pulito la canna di un super 90 acquistato nel 93-94 nel 2016. Chi lo usava mi ha detto sorridendo che si puliva di volta i volta con i colpi che ci tirava [occhi]. Incredibilmente una volta finito la canna era perfetta, a occhio non ho visto differenze con quella di uno dei miei Benelli che ha sparato si e no cento colpi. Ormai gli inneschi corrosivi non esistono più. A meno di non fare danni pulendola con qualche spirale con il filo spezzato, sparandoci munizioni in piombo una canna oggi è pressoche eterna.
È capitato anche a me di pulire lo scorso anno la canna di un Benelli di un collega di lavoro. Mi chiese info per la ricromatura della canna perché si era rovinata a forza di sparare alle beccacce. Lui lo puliva ma il risultato era pessimo.
Preso solvente forte e scovolato 10 minuti. Risultato, interno canna come nuovo e stupore del cacciatore.. [:D]
È capitato anche a me di pulire lo scorso anno la canna di un Benelli di un collega di lavoro. Mi chiese info per la ricromatura della canna perché si era rovinata a forza di sparare alle beccacce. Lui lo puliva ma il risultato era pessimo.
Preso solvente forte e scovolato 10 minuti. Risultato, interno canna come nuovo e stupore del cacciatore.. [:D]
A detta sua si era rovinata la cromatura ?? Per di più a beccacce ??? Le beccacce non sono piccioni ..!!
Perdonami ma ogni giorno se ne sentono di belle... o di brutte !
Può essere anche del mio comune non fa differenza , esiste un calendario venatorio e un etica verso e dico sopratutto questo selvatico migratore nonché importante segnalatore della biodiversità del territorio. Anzi cacciando la stessa spesso si torna a casa col fucile ancora pulito...
Tuttavia anche nei servizi di controllo a specie opportuniste quali ad esempio i piccioni , tendenzialmente sparando parecchie cartucce sfido chiunque a rovinare la cromatura interna della canna di un fucile si e no moderno . Saluti
Ciao ragazzi il mio fucile ha dei graffi sul otturatore(nero)siccome solo a vista mi danno fastidio vorrei toglierli è possibile??se possibile quanto...
pensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
Cerco sovrapposto Slug calibro 12 con canne corte e mire in metallo abbattibili.
Lo cerco a prezzo modico , in quanto lo utilizzo per poche cacciate...
02-01-23, 16:41
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta