Buonasera a tutti, ci sono novità su questa nuova polvere? Vorrei comprarla anch'io,ma leggo delle dosi un pò altine rispetto alla tabella ufficiale della B&P,voi che avete sicuramente provato come vi trovate,Grazie
Baschieri & Pellagri BP 103
Comprimi
X
-
Commenta
-
....magari sparata in Friuli nelle giornate di bora sottozero la dose va bene.......mentre se la usate a Gairdini Naxos con temperature primaverili anche in inverno, vanno bene quelle della scatola.....?[:-bunny][:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
La carica di BP 103 di g. 1,20 è molto alta, magari per la progressività della polvere non arriva a livelli pericolosi, ma sono certo passi i 1050 bar. Dai test eseguiti, usando un bossolo 37/76 con DFS 615 ed OT a 72,0 mm. In una carica con 19,5/20 grammi di piombo (meglio nichelato) bastano g. 1,05/1,06 che abbinati ad una borra senza molleggio daranno circa 850 bar e 382 m/s di V1 in canna cilindrica. I valori non solo sono ottimi, ma già esuberanti, per questa alta grammatura in 410, che nelle migliori americane da 11/16 oz. non passa i 370 m/s in canna strozzata.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Lotto Agosto 2020, cartuccia in 410: 1,20X19,50/615/P8/LB40/OT73 su bossolo fiocchi da 76mm.
Questi i dati di banco: M\S a V1 390, bar 860, Tusec 3003.
È evidente che almeno per ora non ci sia molta costanza fra lotti.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Fino ad oggi della BP 103 ne abbiamo ricevuto e venduto un solo lotto.
Fidati dei test ufficiali, porta la dose polvere a g. 1,05x19,5/20.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Commenta
-
Piccolo aggiornamento, su questa polvere. Per l’apertura di stamani, ho preparato con la suddetta questo assetto: 36/76 615 1,07x19,5 piombo 7, contenitore B&P baby max, OT su cartoncino a 72. Sparata con un Franchi Feeling di prima canna strozzata 4 stelle, è risultata efficace su un fagiano sui 20 metri e su una pernice qualche metro più distante.Not all who wander are lost.Commenta
-
Novita' su nuovi assetti bp 103?
Ciao, volevo chiedere se qualcuno ha novità e assetti nuovi provati su questa nuova polvere l'assetto di cui sopra non e' molto soddisfacente.
Grazie
LelloCommenta
-
Non capisco perché non ci si voglia accontentare dei 18 grammi di piombo che sono il compromesso ideale per il .410. Ottime velocità e buone rosate. Queste sono le ricette che fanno la differenza in questo bellissimo calibro.
Ciao
PaoloSe vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)Commenta
-
Salve Sig. Paolo,
Assolutamente si che mi accontento dei 18 grammi anzi io sono per stare ancora più basso di grammatura la mia richiesta era per un assetto diverso che magari qualcuno ha avuto modo di provare e bancare, vista la giovinezza della polvere e i pareri contrastanti o meglio le dosi contrastanti.
Grazie
LellòCommenta
-
Anch’io sto sperimentando questa polvere e, domenica scorsa, ho realizzato un abbattimento pulito di una beccaccia sui 20 metri con il seguente assetto (NON BANCATO):
bossolo Fiocchi 36/76 615 1,12x19 (9), cartoncino Gualandi, borraggio chimico 0,35 g., cartoncino Gualandi. Chiusura orlo tondo su dischetto plastico a 72. Sparata con Franchi Feeling 410, canna 71, foratura 10,4, strozzatura ** stelle.
Not all who wander are lost.Commenta
-
Ciao Lello,
concordo perfettamente con quanto hai scritto e non volevo certo essere retorico, anzi, sono più che convinto che gli esperimenti e la ricerca di nuove conoscenze sono da sprono per la la nostra passione.
Volevo solo chiarire che i 18 grammi di piombo per il .410 sono il top.
La cartuccia di Maury credo sia ben bilanciata.
PaoloSe vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)Commenta
-
Duecanne, ... Sarà meglio tu smetta di dare indicazioni fuorvianti e pericolose!
La tua carica sviluppa al banco pressioni oltre la soglia Max CIP, siamo molto oltre i 1000 bar!
I fucili più robusti resistono a 1320 bar, magari durano poco, ... ma alcuni colpi pazzeschi quanto inutili li sopportano, altri non di rado dopo un breve periodo con tale dieta, cedono!
Vedi Duecanne il problema di coloro che postano dosaggi preoccupanti perchè esagerati, giustificati come bancati in cantina dall'amico, è un problema da non sottovalutare.
Se per causa loro si apre un fucile turco e saltano mani, dita, occhi ad un poveretto che si è fidato troppo, ... chi ha dato la dose si farà magari di nebbia e scompare, mentre il poveretto mutilato è all'ospedale, menomato a vita ... questo forum, sarà la dimostrazione palese che non si è fermato adeguatamente un borioso inesperto che dava consigli pericolosi, e noi non vogliamo accada questo!
Elargire pubblicamente dosaggi eccessivi, simili a quelli da te indicati, è molto rischioso anche per chi li sparge agli appassionati; per lesioni gravi accadute e legate ad un consiglio del tutto errato, si hanno responsabilità di coscienza ma anche legali.
Con i dosaggi dati dalla B&P, da me stesso molto spesso, ... cadono solo piume! Come no? Una carica di 20 grammi di pallini con V1 di 385 m/s e rosate eccellenti, fa cadere solo piume, ... beh certo, se non si centra il bersaglio, può accadere; centrandolo lo fulmini!
La tua arroganza nello scrivere quanto quotato è talmente patetica che non merita risposta, chiunque ti abbia letto ...ha capito!
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da louisonL'Agenzia Industrie Difesa aveva chiuso nel 2017 il polverificio di Fontana Liri in attesa di trovare una collaborazione qualificata con un partner in...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da louisonE" da circa un paio d'anni che il Polverificio militare di Fontana Liri ha interrotto la produzione di propellenti .. L'Agenzia della Difesa però...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da micciaVolevo chiedervi se qualcuno le ha mai provate e se si trovano in calibro 20.
inoltre vorrei capire se tagliate come scritto nel sito della Baschieri,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da sputafuocosalve, ho scaricato 6 carucce F2 basc/pellagri ed era composta 12/70 inn. vecchio s.u.r lacca rossa polv. 1,80x36 pb 4nik in plas/stell. solo per curiosità,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MassiLa Bl6x32 di che polvere si tratta e come si carica in pps e cft si dice che sia la vecchia Fblu x32 che percentuale di ng ha?
Saluti-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta