Grazie.
Baschieri & Pellagri BP 103
Comprimi
X
-
Baschieri & Pellagri BP 103
Oggi ho acquistato la polvere in oggetto, vorrei caricare cartucce di 19/20 g. per il calibro .410, da destinare a selvaggina stanziale e beccaccia (quindi piombo dal 6 al 9). Dispongo di bossoli Fiocchi da 65 e 76 innescati con 615, di tutte le misure di borre B&P, la Balistica e Gualandi, nonché di couvette e sugheri. Chiedo consigli al forum.
Grazie.Ultima modifica Maury; 22-01-21, 13:45.Not all who wander are lost. -
1,20x19,5 è parecchio distante da 1,02/1,05x19,5/20,5 dichiarato da B&P. Ho letto anch’io questa dose, ed ora ho più dubbi di prima ...
Maurizio.Not all who wander are lost.Commenta
-
Oggi ho acquistato la polvere in oggetto, vorrei caricare cartucce di 19/20 g. per il calibro .410, da destinare a selvaggina stanziale e beccaccia (quindi piombo dal 6 al 9). Dispongo di bossoli Fiocchi da 65 e 76 innescati con 615, di tutte le misure di borre B&P, la Balistica e Gualandi, nonché di couvette e sugheri. Chiedo consigli al forum.
Grazie.
Ciao Maury, con il cal 410 è sempre meglio andarci con i piedi di piombo...basta un niente per far schizzare le pressioni in alto.
Vedrai che il Nostro G.G. appena leggerà il tuo 3d ti sapra elargire dosi di riferimento efficaci e sicure, specie se indichi il lotto della tua polvere.
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Commenta
-
Il lotto è il 20286 del 05/08/2020.Ciao Maury, con il cal 410 è sempre meglio andarci con i piedi di piombo...basta un niente per far schizzare le pressioni in alto.
Vedrai che il Nostro G.G. appena leggerà il tuo 3d ti sapra elargire dosi di riferimento efficaci e sicure, specie se indichi il lotto della tua polvere.
In bocca al Lupo
Infatti non mi torna la carica di 1,20x19,5 , la Baschieri da la seguente tabella:
Not all who wander are lost.Commenta
-
Non conosco le similitudini o meno della bp103 con la precedente bp03 pero’ con quest’ultima avevo bancato questi tre assetti:
36/76. 615 1,15x18 stellare
36/76 615 1,15x19 stellare
36/76 615 1,05x20
Tutti e tre gli assetti avevano una pressione compresa tra i 850/880 bar e velocità tra i 370/390 V
Effettivamente 1,20 mi sembra un pochino eccessivo,senza una bancatura.Commenta
-
La nuova BP 103 sembra prodotta in Belgio dalla Vectan e potrebbe essere una versione della SP3 (a livello di costo siamo li), questi i dati di banco dell'assetto da me sopra proposto:
M\S a V1 390, bar 860, Tusec 3003
diciamo che c'è ancora da lavorarci, magari riducendo di 0,5g. il piombo per ridurre un po la pressione.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Anch’io non so se ci sono similitudini, in teoria dovrebbero essercene. Da quanto ho capito la BP03 veniva dallo stabilimento di Fontana Liri, mentre la BP103 è di fabbricazione belga.Non conosco le similitudini o meno della bp103 con la precedente bp03 pero’ con quest’ultima avevo bancato questi tre assetti:
36/76. 615 1,15x18 stellare
36/76 615 1,15x19 stellare
36/76 615 1,05x20
Tutti e tre gli assetti avevano una pressione compresa tra i 850/880 bar e velocità tra i 370/390 V
Effettivamente 1,20 mi sembra un pochino eccessivo,senza una bancatura.Ultima modifica Maury; 12-02-21, 23:00.Not all who wander are lost.Commenta
-
PB Clermont (polverificio belga ex PRB) fa parte del gruppo Eurenco che a sua volta è di proprietà del colosso francese negli esplosivi SNPE .Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da louisonL'Agenzia Industrie Difesa aveva chiuso nel 2017 il polverificio di Fontana Liri in attesa di trovare una collaborazione qualificata con un partner in...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da louisonE" da circa un paio d'anni che il Polverificio militare di Fontana Liri ha interrotto la produzione di propellenti .. L'Agenzia della Difesa però...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da micciaVolevo chiedervi se qualcuno le ha mai provate e se si trovano in calibro 20.
inoltre vorrei capire se tagliate come scritto nel sito della Baschieri,...-
-
-
da sputafuocosalve, ho scaricato 6 carucce F2 basc/pellagri ed era composta 12/70 inn. vecchio s.u.r lacca rossa polv. 1,80x36 pb 4nik in plas/stell. solo per curiosità,...
-
-
-
Frequento saltuariamente il tiro al piattello, finora ho usato cartucce caricate da un noto armiere locale , ma picchiano notevolmente, volevo passare...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta