7x64 Brenneke/Braccata al cinghiale
Comprimi
X
-
7x64 Brenneke/Braccata al cinghiale
Cari voi, mi sono già letto paginate di vecchie discussioni, ma avrei bisogno di essere rassicurato: se decidessi, per caso, magari, forse, di prendermi una Merkel Helix in polimero, canna da 56 cm in 7X64 da usare soprattutto in braccata al cinghiale ... qualcuno ci vede controindicazioni rilevati? -
Lollo grazie,
come dicevo ho letto molto sui confronti con il 270 con il 30.06, con il 308 ...
Peraltro, come molti già sanno, ho già un Krieghoff express sovrapposto in 9,3X74R e un semiauto Merkel SR1 Standard in 30.06.
Ma mi è venuto il pallino della Helix (estremamente leggera e maneggevole) e ne ho trovata una usata in 7X64 che, se decidessi, potrebbe essere adatta anche per la selezione.
Volevo capire però se ci vedete limiti, nella braccata al cinghiale, di sicurezza, di stopping power, o di altro genere. Userei le RWS H-Mantel da 173 grani
:-)Commenta
-
Il 7x64 è un gran calibro, equiparabile come prestazioni al 30-06.
Per la braccata non ci vedo nulla di negativo a patto di utilizzare palle medio pesanti/pesanti.
Non sono un fan delle H-Mantel, della RWS gli preferirei una ID, ex TUG se non erro.Commenta
-
La ID è la ex TIG ed è caricata effettivamente nel 7x64 da RWS, con due pesi di palla: 10,7 e 11,5 grammi, che dovrebbero corrispondere a 165 e 177 grani circa. La UNI è la vecchia TUG, mai caricata in 7x64 da RWS.Commenta
-
Credo tu abbia ragione e, da quello che sento dire, la ID ex TIG è un po' più morbida della UNI ex TUG, tende ad aprirsi prima e potrebbe avere una penetrazione scarsa nel caso raro, ma prezioso, di un animale di grossa taglia.
Mi sembra.Commenta
-
7x64 e palla sul peso massimo (attorno ai 170) e per la battuta è completamente equiparabile ai più usati 30-06/308 tanto efficaci (piazzandosi tra l'altro fra i due, più vicino al primo).
Se non li fermi .... il problema non sarà il calibro [fiuu]
Facci sapere come va! È una carabina che mi ha sempre incuriosito;)
[brindisi]Commenta
-
Le controindicazioni sarebbero solo per il cinghiale qualora dovesse trovarsi sulla traiettoria di un’ogiva lanciata dal 7x64[:D]Cari voi, mi sono già letto paginate di vecchie discussioni, ma avrei bisogno di essere rassicurato: se decidessi, per caso, magari, forse, di prendermi una Merkel Helix in polimero, canna da 56 cm in 7X64 da usare soprattutto in braccata al cinghiale ... qualcuno ci vede controindicazioni rilevati?
La torpedo ideal geschoß, ora id in casa rws e tig in casa brenneke, nel peso di 177 gr ha “steso” un numero infinito di cervi maschi al bramito e di enormi verri nei suoi oltre cento anni di vita. Tranquillo che si espande quando serve e come deve. Poi se i gusti incontrano con maggior piacere e tranquillità d’animo ogive più strutturate, fermo per il tuo impiego il peso di almeno 170 gr, puoi guardare in casa norma o sakoCommenta
-
Grazie !
Quella alla quale miro, come dicevo, è in polimero, usata, in 7X64.
Quella che ho visto nell'armeria vicino a casa è nuova, in legno e in 30.06, ma è una forte tentazione anche lei. E':
- molto leggera
- molto maneggevole
- per niente appruata (a differenza del SR1)
- ottima d'imbracciatura
- scorrevolissima, corta e velocissima come azione
Chiaramente l'azione andrebbe provata sparando e ricaricando con la cartuccia, ma, anche a secco, nulla a che vedere con la mia cz bolt tradizionale.Commenta
-
Non avevo capito che era usata, in questo caso io la prenderei tranquillamente.Lollo grazie,
come dicevo ho letto molto sui confronti con il 270 con il 30.06, con il 308 ...
Peraltro, come molti già sanno, ho già un Krieghoff express sovrapposto in 9,3X74R e un semiauto Merkel SR1 Standard in 30.06.
Ma mi è venuto il pallino della Helix (estremamente leggera e maneggevole) e ne ho trovata una usata in 7X64 che, se decidessi, potrebbe essere adatta anche per la selezione.
Volevo capire però se ci vedete limiti, nella braccata al cinghiale, di sicurezza, di stopping power, o di altro genere. Userei le RWS H-Mantel da 173 grani
:-)
Più sotto ho visto che ne hai trovata anche una nuova, per curiosità quanto ti chiedono?Commenta
-
ottimi cal. 8x57 e sopra tutto IL9,3x62.
rimarrei 30-06 quale differenza dal teutonico? 000
la differenza, è che la può usare anche in selezione un pò piu
equilibrato e teso del 30 . chiedo scusa il 7 è teutonico
non ammerikkano forse è x questo che NON VALE UN CA@@@ quando ci sono le fisse d'oltre oceano la va bene anche la c@@@@[:142]Commenta
-
Della nuova, con un bel legno, in 30.06 euro 2.680
Dell'usata in polimero, 7X64 euro 2.000 non trattatiCommenta
-
Sono d'accordo con te, direi che l'unico vantaggio del 30. è il minor costo delle munizioni commerciali e la maggior scelta a disposizione, ma se uno ricarica allora non ha nemmeno quel problema.ottimi cal. 8x57 e sopra tutto IL9,3x62.
rimarrei 30-06 quale differenza dal teutonico? 000
la differenza, è che la può usare anche in selezione un pò piu
equilibrato e teso del 30 . chiedo scusa il 7 è teutonico
non ammerikkano forse è x questo che NON VALE UN CA@@@ quando ci sono le fisse d'oltre oceano la va bene anche la c@@@@[:142]
---------- Messaggio inserito alle 09:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:36 PM ----------
Che bello pensavo molto di più per il nuovo, mi sa che quando toccherà a me ci farò un pensierino.Commenta
-
-
Se entrambe senza attacchi (o entrambe con [:D]) io non avrei dubbi. Dato che la v. in polimero costa di meno da nuova, tra le due reputo ben più conveniente la legno nuova mai usata, con garanzia da attivare!
E te lo dico da assoluto estimatore e per diverso tempo frequentatore del mercato di seconda mano [vinci]
Ma sono considerazioni personali ininfluenti ai fini del tuo quesito.
[brindisi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
-
da polly1993Buon giorno a tutti , penso sia noto a tutti i ricaricatori la penuria ( a livello di introvabilità ) di polveri V.V. mentre esiste una discreta disponibilita'...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ofbiroPossiedo una carabina Voere Titan calibro 7x64 con cannocchiale Swarovski Z6i 1,7-10 x 42 con reticolo 4 e punto luminoso.
La carabina, della serie...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da polly1993Buona serata a tutti , chiedo aiuto ai ricaricatori del calibro 7x64 :
stante la penuria di materiale da ricarica , tralasciando il rialzo terribile...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Buongiorno a tutti, ho comprato per il mio 270win la polvere N165 con cui mi trovo benissimo. Visto che le polveri non costano poco vorrei trovare una...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta