Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno
Volendo scegliere un calibro per sparare in pianura a volpi mi hanno consigliato questo calibro americano da varmint il 22-250.
L’alta velocità (più di 1000 m/s) unita all’utilizzo di palle ad alta frammentazione dovrebbe scongiurare il rischio di rimbalzi ? Cioè sparando con un 270 win con palla da 130 granì sarebbe più pericoloso rispetto a un 22-250?
A livello di sicurezza sparando ad esempio da macchina con faro si rischierebbe di più con una palla monolitica/doppio nucleo rispetto a una soft point?
Premetto che non sono un amante del poligono, altrimenti sarebbe stato meglio il classico 223. La scelta del 22-250 sarebbe ricaduta per non dover far calcoli in caso di tiri lunghi
Premetto che la volpe la col rigato in collina all aspetto per cui ponendo attenzione non ho codesto problema.
Per me il consiglio che ti hanno dato è corretto palle fragili e velocissime tendono a disintegrarsi all impatto e ridurre così il rischio di rimbalzi.
Rischio che comunque non si annulla al 100%.
Il 22.250si presta benissimo per questo scopo (anzi è nato praticamente a proprio per questo).
Palle varmint tra le più leggere tra quelle gradite alla tua arma garantiranno una traiettoria super piatta e ridottissima tendenza al rimbalzo.
Buongiorno
Volendo scegliere un calibro per sparare in pianura a volpi mi hanno consigliato questo calibro americano da varmint il 22-250.
L’alta velocità (più di 1000 m/s) unita all’utilizzo di palle ad alta frammentazione dovrebbe scongiurare il rischio di rimbalzi ? Cioè sparando con un 270 win con palla da 130 granì sarebbe più pericoloso rispetto a un 22-250?
A livello di sicurezza sparando ad esempio da macchina con faro si rischierebbe di più con una palla monolitica/doppio nucleo rispetto a una soft point?
Premetto che non sono un amante del poligono, altrimenti sarebbe stato meglio il classico 223. La scelta del 22-250 sarebbe ricaduta per non dover far calcoli in caso di tiri lunghi
Grazie
Luca
Scusami ma hanno autorizzato il controllo notturno alle volpi con il rigato in Veneto? Non lo sapevo....
Premetto che la volpe la col rigato in collina all aspetto per cui ponendo attenzione non ho codesto problema.
Per me il consiglio che ti hanno dato è corretto palle fragili e velocissime tendono a disintegrarsi all impatto e ridurre così il rischio di rimbalzi.
Rischio che comunque non si annulla al 100%.
Il 22.250si presta benissimo per questo scopo (anzi è nato praticamente a proprio per questo).
Palle varmint tra le più leggere tra quelle gradite alla tua arma garantiranno una traiettoria super piatta e ridottissima tendenza al rimbalzo.
Al momento ricarico ma altri calibri non il 22-250..comunque in commercio si trovano molti caricamenti es hornady a-max
22\250 è consentito per uso venatorio o è come la classica e temibile 22 a ragione interdetta?
Grazie
è interdetta solo la 22LR e inferiori; 222R e 223R sono cacciatrici.[:D]
Con palle leggere e rigatura consona, ambedue le cacciatrici rasentano i mille al secondo, se non lo superano....
Come al solito si vuole vendere quello che si ha in casa...
<table class="handloading-data-table" border="0"><tbody><tr><td><table class="handloading-data-table" border="0"><tbody><tr><td>22-250 - Palla da 55 gr - N. 202</td><td>Max 32.7
Min 31.0</td><td>1083
1050</td></tr></tbody></table>
</td><td>
</td><td>
</td></tr></tbody></table>
<table class="handloading-data-table" border="0"><tbody><tr><td>223R - Palla da 50 gr - N. 200</td><td>Max 24.6
Min 23.0</td><td>1065 1002</td></tr></tbody></table>
<table class="handloading-data-table" border="0"><tbody><tr><td>222R - Palla da 40 gr - N. 200</td><td>Max 21.1
Min 20.0</td><td>
1059
994
Dovrebbe essere prevista la caccia di contenimento come nel cinghiale ai "cacciatori controllori" ... Speriamo che l'interessato chiarisca .
Ogni provincia dovrebbe avere dei piani di controllo della volpe svolti anche con carabina
Se guardiamo alla legge non è espressamente vietato sparare con canna rigata in pianura a volpi o altri animali. Alcune guardie dicono di si altre di no.. dipende dall’interpretazione della legge.. se sono in un argine di pianura e sparo verso terra e 300 metri dietro il punto di impatto della palla c’è una strada sto sparando in direzione della strada? Se fosse così allora anche in gran parte degli Appennini non si potrebbe sparare..come sempre, secondo me, vige il buon senso. Sparare solo esclusivamente da postazione rialzata (argine,altana, treestand) con munizione adeguata che scongiuri i rischi di rimbalzo ( quindi soft point non monolitiche)
ridurre così il rischio di rimbalzi. Rischio che comunque non si annulla al 100%.
[emoji106][emoji106]
Guardando un video Blaser mi sono molto stupito del modi in cui si frammentavano le palle, con angoli molto grandi rispetto alla traiettoria.
Sparando a casa con un angolo di circa15/20 gradi con una AC depotenziata ai granelli di sorbo sulla neve ghiacciata ( bersagli interessanti a oltre 20 m. ) mi sono spaventato sentendo chiaramente il pellet che arrivava a battere contro il muro di casa mia. I rimbalzi e la frammentazione anche con angoli di incidenza che sembrano sicuri .... tanto sicuri non sono, bisogna porre molta attenzione e in pianura il rigato .... è certamente da prendere con le pinze.
Ovviamente gli sparacoriandoli, che da rompiballe attempato non mi aggradano molto,[:D][brindisi] sono certamente meno pericolosi, supponendo frammentazioni molto leggere.
Ciao
Guli51
QUOTE=Essebie;1424240]Scusami ma hanno autorizzato il controllo notturno alle volpi con il rigato in Veneto? Non lo sapevo....
[/QUOTE]Se non sbaglio i mammiferi escluso il cinghiale, non possono essere più dati in deroga, la volpe non è esclusa, si caccia come da calendario venatorio. Nell'orario consentito, non è vietato l'utilizzo della carabina. Noi il "contenimento" lo facciamo nel mese di gennaio organizzando battute alla volpe. Mi sembra che di notte con il faro e dall'auto è stato solo un esempio, almeno credo. Nella mia regione il "contenimento" per la volpe lo possiamo fare solo con atti legittimi di caccia. Per esempio il cinghiale in caccia di selezione non lo possiamo cacciare vicino alla case, vicino alle strade e nemmeno dalle auto. Le operazioni di contenimento per il cinghiale lo fanno fare alle forestale, loro possono fare tutto. L'anno scorso un numero abbastanza consistente di cinghiali sono stati abbattuti dalla forestale e questi per legge vanno portati all'inceneritore. E' un peccato buttare una buona risorsa alimentare che potrebbe essere regalata in beneficienza. Come per gli ungulati investiti dalle auto, dovrebbero dare la possibilità anche per i cinghiali abbattuti dalla forestale di inserirli nei piani di abbattimento delle riserve dove hanno fatto il contenimento. Scusate il fuori tema.
Sto per svegliare un vespaio, e forse qualcuno che è stato toccato se la penderà, non c'è l'ho con voi, sappiatelo, ma mi sono stufato di sentire fesserie...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta