Assetti di caricamento tradizionali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

carmelo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carmelo

Assetti di caricamento tradizionali

Allego uno schema dettagliato dei vecchi assetti di carimento utilizzati dalle nostre parti al tempo della mia gioventù, gelosamente conservati e tramandati da padre in figlio. Sarei grato ai ns/ esperti se fornissero il loro parere sulla effettiva utilità ed efficacia in merito all'utilizzo di tali componenti, specie per quello che concerne il comportamento balistico del cosiddetto isolatore (molto in voga a quei tempi, ne esistevano di tutti i colori!!!) che veniva interposto tra cantoncino soprapolvere e borra. Tutt'oggi continuo ad utilizzare con soddisfazione tali componenti su bossoli in cartone d'epoca muniti di inneschi SUR coperti e scoperti di accertata funzionalità e con polveri d'epoca ben conservate.
    Non me ne vogliate, però sono un nostalgico del carimento tradizionale che continuo a praticare ancora oggi con immensa passione per tutti i tipi di caccia. Cordiali saluti Carmelo.
    File allegati
  • pacigianni

Ciao Carmelo, io non ho molta esperienza di caricamento tradizionale e per questo posso dirti, che per caricare una cartuccia decente per la prossima gara della cartuccia d'oro, ho dovuto impiegare 3 giorni.
    Il problema che ho riscontrato è il far lavorare bene la borra, sia come tenuta, che come assetto.
    Per assetto intendo che la borra non inclinasse da una parte o addirittura cappottasse.
    L'isolatore (ho provato il Brighenti) aiutava la tenuta dei gas, ma non eliminava del tutto i problemi.
    Altro problema riscontrato è la parziale fusione del piombo, fenomeno che comportava una rosata poco omogenea e la classica formazione a stella, parzialmente eliminato con l'utilizzo del piombo nichelato.
    Un amico del forum, esperto caricatore, mi diceva che secondo lui il problema stava nei moderni e potenti inneschi, i quali non permetterebbero una corretta dilatazione del feltro e di conseguenza una notefole fuga di gas.
    Questa teoria è accattivante e sicuramente in seguito vorrei confermarla con prove.
    Sta di fatto che le cartucce tradizionali, grazie all'impiego di forti dosi di polvere, erano meno sensibili delle attuali alle variazioni ambientali.
    Sarebbe interessante studiare un assetto di caricamento che prevedesse l'utilizzo di una borra tradizionale (naturalmente: cartoncino-eventuale isolatore-borra feltro-sugherino) e un contenitore di pallini in plastica, una sorta di bicchierino.
    In questo modo si avrebbe un doppio vantaggio.
    Vedremo prossimamente.
    Ciao
    Gianni

Commenta

• cimedi
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2006
      • 1862
      • Sannicola (Lecce), , Puglia.
      • Bassotto-pointer nero

X Pacigianni.

Ciao Gianni, vedrai che mettendo "una sorta di bicchierino" sul borraggio tradizionale, dovrai diminuire la dose del propellente quasi come se fosse una cartuccia con borracontenitore normale. Se farai prove in tal senso, gentilmente, facci sapere qualcosa. Un caro saluto a te e gli utenti del forum.[ciao]

Commenta

• carmelo

Grazie Gianni, gentilissimo come sempre, da quello che è la mi esperienza, posso intuire che gli isolatori servissero più a vivacizzare o progressivare la carica di polvere, non credo che servissero alla tenuta dei gas in quanto di spessore esiguo max 5-6 mm, chissà se può darci qualche dritta in proposito l'amico Garolini, non tanto per confermare l'efficacia dell'assetto di carimento, poichè se ancora li uso vuol dire che funzionano, ma tanto per capire il funzionamento ed il comportamento balistico.
        Concordo con te per l'utilità dell'eventuale bicchierino sulla borra, se non erro era quello adottato dalla SNIA nelle mitiche cartucce della SIDNA per il tiro al piccione con piombo 7 e 1/2 NIK, in bossolo T5/70 in plastica blu a marca polvere e chiusura stellare, stranamente innescato con il DFC FIAMMA 354 SUR, che dava rosate spettacolari e che io ho utilizzato parecchio nella gioventù per tiri lunghi alle tortore, ed era composta da una coppetta in plastica uno spessore di sughero con carta ai lati ed il bicchierino in questione. Se la memoria non mi inganna pure la Remington lo utilizzava nel caricamento delle famose Express in alternativa alle Power-Piston.
        Cmq se ti serve qualche campione particolare riguardo la vecchia componentistica per effettuare delle prove (impermeabili, isolatori, borre, spessori) che magari non riesci a reperire, fammelo sapere, ne di ogni genere, per non dire tutti!!! Bonavita, Purgotti, Brighenti, ecc. te li mando volentieri. Ciao a presto. Carmelo.

Commenta

• carmelo

Non credo che serva alcuna riduzione di polvere per il bicchierino posto su un assetto in feltro, in non iteragisce con la carica di polvere, in quanto la tenuta dei gas e demandata eslusivamente alla borra sottostante. Saluti Carmelo.

Commenta

• pacigianni

Grazie tantissimo Carmelo, ti ho scritto in privato.
            Ciao
            Gianni

Commenta

• cimedi
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2006
              • 1862
              • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da carmelo
              Non credo che serva alcuna riduzione di polvere per il bicchierino posto su un assetto in feltro, in non iteragisce con la carica di polvere, in quanto la tenuta dei gas e demandata eslusivamente alla borra sottostante. Saluti Carmelo.
              In teoria è come dici tu, ma hai provato praticamente?

Commenta

• carmelo

Ho fatto qualche prova in cartucce con caricamento tradizionale senza modificare il dosaggio di polvere, invece dello spessore di compensazione sulla borra ho messo il bicchierino e debbo dire che i risultati sono stati incoraggianti, ho riscontrato una maggiore concentrazione di rosata, dovuta penso ad una minore deformazione dei pallini lungo il tragitto in canna. Il problema è uno solo.... dove trovare i bicchierini? io ne avevo qualcuno proveniente dallo smontaggio di alcune vecchie cartucce della SNIA. Ho provato a ottenerli dal taglio di alcuni tipi di contenitori, però con risultati decisamente inferiori.

Commenta

• pacigianni

Per i bicchierini non credo che ci siano problemi, prendi una qualsiasi borra contenitore e gli togli con il cutter la parte sotto al bicchierino.

Commenta

• cimedi
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2006
                    • 1862
                    • Bassotto-pointer nero

Il problema è uno solo.... dove trovare i bicchierini? io ne avevo qualcuno proveniente dallo smontaggio di alcune vecchie cartucce della SNIA. Ho provato a ottenerli dal taglio di alcuni tipi di contenitori, però con risultati decisamente inferiori.
                    Occhio!!! La SNIA cessò la produzione con questo assetto perchè a volte i bicchierini si cappottavano. Di questo fenomenno ne abbiamo parlato ampiamente su altre discussioni.[ciao]

Commenta

• carmelo

Non stiamo parlando di bicchierini capovolti, ma normalmente appoggiati alla borra, non credo possa esserci il problema del cappottamento in quanto bicchierino abbandona la carica di piombo appena esce dalla canna, con comportamento leggermente diverso dal contenitore. Ho sparato per decenni fino alla loro scomparsa le cartucce della SNIA, mai constatato tale problema, hanno fornito sempre rosate ottime, un pò più generose rispetto al contenitore. Ciao.

Commenta

• pacigianni

Ciao Tullio, il cappottamento delle borre tubo è dovuto alla mancanza dei tagli e alla loro altezza e comunque avviene all'uscita dalla canna.
                        Se invece utilizziamo un bicchierino ricavato da una borra contenitore, quindi con i petali, questo dovrebbe comportarsi esattamente come se avesse ancora couvette e ammortizzatore.
                        Ciao
                        Gianni

Commenta

• cimedi
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2006
                          • 1862
                          • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da pacigianni
                          Ciao Tullio, il cappottamento delle borre tubo è dovuto alla mancanza dei tagli e alla loro altezza e comunque avviene all'uscita dalla canna.
                          Se invece utilizziamo un bicchierino ricavato da una borra contenitore, quindi con i petali, questo dovrebbe comportarsi esattamente come se avesse ancora couvette e ammortizzatore.
                          Ciao
                          Gianni
                          Ciao Gianni, certamente con il bicchierino con i tagli non succede. Il nostro amico, però, si riferiva a bicchierini senza tagli recuperati da vecchie cartucce SNIA.
                          Nel caso fai qualche prova in canna manometrica con bicchierino su borraggio tradizionale, gentilmente, facci sapere il comportamento delle pressioni.[:-golf][ciao]

Commenta

• cimedi
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2006
                            • 1862
                            • Bassotto-pointer nero

Non stiamo parlando di bicchierini capovolti, ma normalmente appoggiati alla borra, non credo possa esserci il problema del cappottamento in quanto bicchierino abbandona la carica di piombo appena esce dalla canna, con comportamento leggermente diverso dal contenitore. Ho sparato per decenni fino alla loro scomparsa le cartucce della SNIA, mai constatato tale problema, hanno fornito sempre rosate ottime, un pò più generose rispetto al contenitore. Ciao.
                            Anche io ne ho sparate tante di quelle cartucce e non me ne sono accorto di niente. Il problema è che quando il bicchierino si cappotta non avverte con un BIP.[:-golf][ciao]

Commenta

• carmelo

Però se hai un pò di esperienza non hai bisogno del Bip!! te ne accorgi di dove va la rosata o no? Poi i bicchierini della Snia non so quali hai visto tu, quelli che conosco io erano già pretagliati. Ciao.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..