Riflessioni balistico venatorie in un pomeriggio uggioso
Comprimi
X
-
Come scritto: tiro nei 20 metri e, si, per i torraioli la scelta è proprio dettata dal minor rumore e minor "rimbambimento" visto che si spara molto. Mentre per i tordi la scelta è solo legata al rumore. Le soddisfazioni, per me, son dettate dalla passione e non dallo strumento-
Per me, lo strumento è parte integrante della passione e ne ha riaccese alcune...se no, tutto il discorso non avrebbe senso.
Non saprei trovare altra soddisfazione, nel tirare a un piccione in una cascina, che l'utilizzo dello strumento.
Ma parlo per me, ovviamente, che non ho vena poetica.Ultima modifica fabryboc; 28-01-25, 19:32.
-
-
A proposito di " masturbazioni" balistiche .... il tempo oggi fa proprio schifo😂😂😂
Con la rigata ho trovato molto interessante cronografare tutte le mie prove di ricarica al poligono con il piccolo radar Garmin.
Funziona anche con la canna liscia ??
Strumentino pratico e interessante.
Ciao
Guli51Commenta
-
Buonasera a Tutti, siamo sempre li.....sembra quasi di disquisire sul sesso gli "Angeli"!!! I calibri (tutti) vanno usati e saputi gestire in funzione delle loro peculiarità. Chi come me è appassionato di ricarica e la pratica assiduamente (oserei dire quasi maniacalmente) sa benissimo che un cal 12 sarà sempre e comunque a livello di prestazione reale piu prestante di ciò che gli sta sotto. Fare feriti con un piccolo calibro...? certo puo accadere se finisce in mano allo sprovveduto che, spinto da una pubblicità sovente fuorviante e modaiola crede di fare con il cal 28 ciò che farebbe con un cal 12. per contro anche un cal 12 usato al di fuori del suo range di elezione (cosa che noto assai spesso sul campo). Quindi, come accade un po in tutte le cose della vita, usiamo con soddisfazione cio che ci appaga....sempre nel rispetto della Caccia cacciata e del selvatico da cacciare.
In bocca al LupoLorenzo👍 21
Commenta
-
Come poterti dare torto caro Lorenzo, questa discussione sui piccoli calibri è stata fatta e rifatta nel passato fino alla nausea, ma appena si ripresenta le opinioni sono sempre le stesse, stesse discordanze , stessi falsi moralismi , stesse menate sulla balistica , stesse ideologie di tendenza , insomma chi più ne più ne metta ... smettiamola una buona volta e che ognuno usasse il calibro che più gli piace, se poi non lo usa correttamente , dovrà essere lui stesso a dare spiegazione alla sua coscienza.
Se rispettiamo la selvaggia come dice l'amico Lorenzo , io mi sento autorizzato a cacciare il Bufalo Cafro con la fionda e i pallini dei cuscinetti.FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )2
👍 2Commenta
-
Spezzo una lancia in favore di Centro e della sua risposta, nel senso che i piccoli calibri vanno bene per certa selvaggina e bisogna saperli usare. Che senso ha cacciare il fagiano col 28 salvo poi usare cartucce super potenziate ?. Ho visto diverse volte cacciare i colombi col 410. Non sò cosa il cacciatore volesse dimostrare ma i risultati erano disastrosi.
Una domanda...ma hai mai provato a cacciare con calibri inferiori al 12?.....per cacciare non intendo una volta ogni tanto o l aver seguito a volte un amico.
Te lo chiedo perche queste di solito sono le considerazioni un po superficiali di chi si e' fatto una teoria senza la pratica.
In bocca al Lupo e Auguri di buona Pasqua"che la beccaccia voli più alta e storta del mirino, così domani potremo rivederci"Commenta
-
A me con canna liscia e palla unica, funziona correttamente, con i pallini e sagoma di legno a 25mt mi da costantemente 20/30 m/s in più rispetto al Caldwell tradizionale.A proposito di " masturbazioni" balistiche .... il tempo oggi fa proprio schifo😂😂😂
Con la rigata ho trovato molto interessante cronografare tutte le mie prove di ricarica al poligono con il piccolo radar Garmin.
Funziona anche con la canna liscia ??
Strumentino pratico e interessante.
Ciao
Guli51Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da hisdastarRagazzi trovato strelok.
Cannocchiale Citadel 3-18x50 lr1.
Posto le foto dei dati impostati per la mia palla 223 federal power shok...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da Matteo87Secondo voi le associazioni venatorie non sono troppo politicizzate e poco scientifico tecniche? E inoltre secondo voi sono attuali? Cioè perseguono...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da camstefanoOggi 4 settembre c'era l'incontro tra associazioni venatorie e ministero per far chiarezza sulla questione piombo/acciaio nelle zone umide...qualcuno...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da GrouseBuongiorno,
vi condivido il testo di un'intervista rilasciata da Giuliano Milana che offre spunti di riflessione.
Buona lettura...-
-
-
da Luca1990Buongiorno a tutti.. stavo riflettendo con un amico su quale sia il carniere ideale del cacciatore Italiano medio che caccia in atc.. questo argomento...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta