Riflessioni balistico venatorie in un pomeriggio uggioso
Comprimi
X
-
Mi dovete spiegare perché x tirare costantemente. 21/26 grammi non si usa il 20 , che permette stessi risultati a pressioni minori . Un conto è usare una semimagnum in casi particolari e un conto usarla come cartuccia normale. Non si tratta di scarsa simpatia ma di logica : più i selvatici scarseggiano e sono infurbiti e più si vanno a provare i minicalibri, salvo poi caricarli con dosi dei calibri superiori ... 😳👍 1 -
E che problema ci sarebbe..? la balistica della cartuccia a canna liscia va avanti ed è bene cosi...ogniuno nel range di sicurezza per l'arma è giusto che usi la cartuccia piu adatta alle sue esigenze.....oggi il cal 28/70 puo spaziare fino ai 30 g. in totale sicurezza. Anche nel cal 12 abbiamo il supermagnum che lancia oltre 60 g. di pallini nel cal 20/76 si puo andare oltre i 40 g.....il mondo è bello perchè è vario.Mi dovete spiegare perché x tirare costantemente. 21/26 grammi non si usa il 20 , che permette stessi risultati a pressioni minori . Un conto è usare una semimagnum in casi particolari e un conto usarla come cartuccia normale. Non si tratta di scarsa simpatia ma di logica : più i selvatici scarseggiano e sono infurbiti e più si vanno a provare i minicalibri, salvo poi caricarli con dosi dei calibri superiori ... 😳
In bocca al LupoLorenzo1
👍 1Commenta
-
Anche solo perchè a me, come oggetto, la linea filante di una doppietta cal 28, con relativo peso contenuto, dà gioia solo a tenerla in mano.Mi dovete spiegare perché x tirare costantemente. 21/26 grammi non si usa il 20 , che permette stessi risultati a pressioni minori . Un conto è usare una semimagnum in casi particolari e un conto usarla come cartuccia normale. Non si tratta di scarsa simpatia ma di logica : più i selvatici scarseggiano e sono infurbiti e più si vanno a provare i minicalibri, salvo poi caricarli con dosi dei calibri superiori ... 😳
Di 20 ne ho due, ma non mi dicono nulla...se voglio andare su altre grammature, uso il 12.
Ma in cacce in cui il 12 non mi dà più nessuna emozione (praticamente tutte quelle fuori dal bosco), col piccoletto ho riscoperto l'entusiasmo perduto...e aggiungerei che in campo aperto, alle giuste distanze, gli abbattimenti sono gli stessi che farei col 12....non è bello quel che è bello.....è bello quel che piace
Mala tempora currunt👍 2Commenta
-
Comunque, questo delle grammature, è un discorso che purtroppo ammorba ogni discussione sui piccoli calibri, nel 12 spariamo tranquillamente senza stupirci cariche proprie del calibro 10, o addirittura dell'8...nel 20 ci sono un'infinità di cartucce da 30 o 32 grammi....ma in un calibro minore se spari 3 grammi in più di quella che VENIVA ritenuta 70/80 anni fa la grammatura ideale del calibro, sembra che stai mettendo la panna nella carbonara

Dei piccoli calibri si apprezza l'estetica, la leggerezza, e ottenere risultati lusinghieri con cartucce auto-caricate, è una soddisfazione impagabile...non passerò certo ad un calibro superiore per qualche grammo in più in una cartuccetta....
anche considerando che i nuovi materiali da ricarica e le nuove armi, consentirebbero ben altro, e che i parametri di sicurezza, oggi sono ben diversi rispetto a quelli del secolo scorso.
Mala tempora curruntCommenta
-
Nel calibro 12 si aumenta alle dosi del 10 e 8 perché questi sono vietati !!!!
ognuno è libero di fare quel che vuole, però non capisco tutto questo strombazzare l'uso dei piccolo calibri (basta girare in rete x vedere di tutto e di più) come la panacea ai mali della caccia italiana. Io li ho tutti e ricarico tutti i calibri, però se devo caricare 30 grammi li carico nel 12 o 20, carico anche il 12/89 però perche non posso utilizzare il cal 4 sennò lo caricherei con la sua grammatura specifica. Questa è la matematica, però se dobbiamo dire che 2+2 dà 5 perché questo numero piace più del 4 e allora va bene ....😳👍 1Commenta
-
Ma chi è che strombazza???
Ho semplicemente detto che il 20 non mi piace, che sparo allegramente 40 grammi nel 12, e che col 28 mi diverto un sacco, sparando dai 21 ai 26 grammi.
Se te, anziché sparare 89 grammi nel 12, preferiresti andare in giro con la spingarda, siamo sempre ad una questione di gusti...ti ricordo solo che 89 grammi nel 12 erano semplicemente inimmaginabili 50 anni fa, e adesso sono la normalità.
E i calibri morti e sepolti, sono morti e sepolti proprio perchè quelli inferiori sono riusciti ad occupare con successo i loro range di caricamento.
Basta dare un'occhiata ai moderni manuali di caricamento, con polveri moderne, stilati da gente che sa, e molto bene, il fatto suo, per capire che non stiamo parlando di asini che volano...e che calibri che con i vecchi parametri di caricamento, erano perlopiù relegati al capanno, son di fatto diventati piacevoli e fruibili in parecchi altri ambiti di caccia. -
12/89 è il calibro che arriva a sparare 64gr di piombo o molto meno di no toxic.50 anni fa i 12 /76 sparavano tranquillamente 56gr piombo ,per la maggior parte caricamenti USA ,remington winchester federal imperial e per superare quelle prestazioni c'è voluto il tungsteno.Ultima modifica Max54; 27-01-25, 22:13.
-
-
Buongiorno, non sono tanto convinto che ad un colombaccio o fagiano in inverno sui 25 metri specie di sedere un 28 o un 410 siano pari al 12, forse in riserva a 10 15 metri...👍 1Commenta
-
Ciao Titormius, a me non sembrano tanti 25 metri per il calibro 28, direi che con una buona cartuccia in piombo 6 e 24/26 grammi di piombo quasi quasi rischi di rovinarla un pò, (non di coda chiaramente), discorso diverso per il 410 che alla distanza di 25 metri è quasi al limite del suo range ..... è scontato il fatto che il 28 o il 410 non saranno mai come il 12 , come il 12 non potrà mai essere come il cal 10 e come quest'ultimo non potrà mai essere come il cal 8 , ecc ecc👍 1
-
Quando ho detto strombazzare mi riferivo (pensavo fosse palese) a tutti quei filmati di novelli Guglielmo Tell reperibili in rete dove si magnifica (con tanto di attrezzature "griffate")l'uso dei piccoli calibri per la caccia a beccacce anatre oche colombacci e se fossero cacciabili anche struzzi
Tanto x chiarire 12/89 vuol dire calibro 12 con bossolo da 89 mm
Pace e bene a tutti i cacciatori di buona volontà 😎👍 2Commenta
-
vero, nella fretta di rispondere ho scritto 89 grammi invece di 60...ma avevo comunque una vaga idea che 12/89 si riferisse alla lunghezza di camera 🤣🤣🤣
In quanto ai fighetti infallibili minicalibrodotati che si vedono in rete o sui canali tematici....stanno sulle palle anche a me, e so bene, usandoli, che i tiri mirabolanti che fanno vedere, sono costati un numero di padelle ben superiore....
E, per quanto riguarda gli youtuber mirabolanti...con una gopro col grandangolo aperto al massimo, un selvatico a 15 metri, nel video sembra sulla luna.
-
-
Gentili Fabryboc e Pinnici, se fosse così semplice e certo spareremmo tutti con il 28 ed il 410, 25 metri è un palazzo di circa 5 piani e su un fagiano, colombaccio o anatra a mio avviso c'è il forte rischio che si portino via la fucilata, cordialità.👍 1Commenta
-
Chiariamoci: io caccio principalmente beccacce, e le caccio col 12, usando ogni diavoleria possibile per essere più efficace.
Ma le beccacce arrivano a fine ottobre, e in attesa, vado a beccaccini e fagiani col cane e talvolta a tordi sempre e solo col calibro minore perchè se no mi annoierei.
Col 28 ho abbattuto anche colombacci, cornacchie, anatre, lepri e addirittura una volpe....ma non mi sono mai sognato di andare appositamente a colombacci, ad anatre, o addirittura alla lepre col piccolo...mi sono capitati ed è andata bene.
Tra il 28 e il .410 c'è una bella differenza, io personalmente, col 410 non caccerei....anche se anni fa ho visto con i miei occhi due ragazzi fare dei tiri sulle tortore in preapertura, che sembravano incredibili anche a me che ero lì...non parlo di qualche colpo fortunato...ma quasi di una regola.Ultima modifica fabryboc; 27-01-25, 22:59.Mala tempora curruntCommenta
-
Fino a prova contraria, stiamo confrontandoci civilmente, io purtroppo ho l'abitudine di dire la verità, se certe cacce alla lunga mi annoiano e le uso solo come riempitivo per periodi in cui non pratico le mie preferite, lo dico e basta, sarei un ipocrita a dire il contrario.
Il beccaccino mi esalta in funzione esclusiva del lavoro dei cani, come selvatico, in tutta onestà, non mi dice nulla.
Quando mi fermano una beccaccia, mi batte il cuore, quando fermano fagiani, finte starne, e beccaccini, vado a servirli per loro, e non per me.
E se la discussione, aperta da un maestro della ricarica, non porta da nessuna parte, è perchè, come al solito, è saltata fuori la solita stucchevole polemica su tre-quattro grammi di piombo in più o in meno che non ho certo iniziato io.Ultima modifica fabryboc; 28-01-25, 16:03. -
Ognuno interpreta la caccia con il cane da ferma come meglio crede ,una volta ,pero', quando la selvaggina idonea abbondava i cani che non fermavano starne pernici e beccaccini li portavano a beccacce ,i beccaccini se il cane sa' il suo mestiere li ammazzi con qualsiasi calibro se non lo conosce non li ammazzi nemmeno coi missili . -
E' vero quel che dici, i beccaccini li ammazzi con qualsiasi calibro, ma non con qualsiasi cane...e conoscendo questa caccia, saprai sicuramente che ci son giorni che anche col miglior cane, li vedrai solo volare lontani...
E se ancora ci fossero starne e rosse VERE, probabilmente ci sarebbero molti meno beccacciai...le starne che ci sono da noi, valgono quanto i fagiani...incontri piacevoli, ma privi di emozione...a parte beccacce e beccaccini, non resta altro.
-
-
Buongiorno, se ho capito bene a 25 metri la penetrazione del 28 e del 12 è la stessa giusto? Grazie e buona giornata.Ultima modifica Titormius; 28-01-25, 09:00.👍 1Commenta
-
Mi capita di cacciare, nell'afv in cui son quotista, in zone in uso nella giornata precedente ad amatori dei piccoli calibri e in tale frangente capitano con frequenza recuperi di selvaggina ferita operati dal cane. Casualità?👍 2Commenta
-
Quando chiude la caccia vera, vado anch'io a muovere i cani in AFV, e ovviamente ci vado solo col 28, capita spesso di recuperare selvatici lasciati in giro o feriti da cacciatori delle giornate precedenti, e di sicuro non imputo la cosa al calibro, anche perchè usano quasi tutti il 12. -
provo a riformulare per meglio spiegare quanto intendo dire. Premessa conduco un continentale tedesco fortissimo recuperatore. Numeri: se in una giornata di caccia in una zona frequentata il giorno precedente da amatori di piccoli calibri i recuperi sono 10 (a titolo esemplificativo) quelli che occorrono in una - dove chi mi ha preceduto - caccia 12/16/20 la percentuale si riduce - mediamente e proporzionalmente - a due/tre pezzi.
aggiungo che non è solo una mia percezione ma una considerazione fatta anche dal titolare dell'azienda che a far tempo dal prossimo anno sta valutando di consentire come calibro minimo il 20 con pb 5.
Al netto di ciò, per fugare ogni dubbio, aggiungo che il 28 lo uso e lo conosco molto bene ma, di mio, lo utilizzo esclusivamente a tordi - quelle rare volte che ci vado - o al controllo dei torraioli imponendomi di tirare solo nei 20 metri. Ed il punto è proprio questo il sapersi dare delle regole e poi rispettarle perché tutto è fuorché facile...
-
-
Confermo al 100% quanto scritto da fabrydoc!
se si spara senza ostacoli, con le giuste cartucce e strozzature, nei 25 metri non c'è rischio di ferimenti.
Io lo uso molto a beccaccini e quaglie ed è una goduria!
Ogni tanto lo porto anche a beccacce, ma è oggettivamente limitante.1
Commenta
-
provo a riformulare per meglio spiegare quanto intendo dire. Premessa conduco un continentale tedesco fortissimo recuperatore. Numeri: se in una giornata di caccia in una zona frequentata il giorno precedente da amatori di piccoli calibri i recuperi sono 10 (a titolo esemplificativo) quelli che occorrono in una - dove chi mi ha preceduto - caccia 12/16/20 la percentuale si riduce - mediamente e proporzionalmente - a due/tre pezzi.
aggiungo che non è solo una mia percezione ma una considerazione fatta anche dal titolare dell'azienda che a far tempo dal prossimo anno sta valutando di consentire come calibro minimo il 20 con pb 5.
Al netto di ciò, per fugare ogni dubbio, aggiungo che il 28 lo uso e lo conosco molto bene ma, di mio, lo utilizzo esclusivamente a tordi - quelle rare volte che ci vado - o al controllo dei torraioli imponendomi di tirare solo nei 20 metri. Ed il punto è proprio questo il sapersi dare delle regole e poi rispettarle perché tutto è fuorché facile...
Il problema secondo me, sta proprio nel messaggio che è stato fatto passare per i piccoli calibri da più protagonisti dei media venatori (e qui concordo con Claudio61) , per ravvivare un mercato ormai moribondo.
Il messaggio è che coi piccoli calibri ci puoi fare quello che fai coi maggiori, e se lo fai sei più figo degli altri.....cosa che tra l'altro, ha reso invisi al resto del mondo venatorio tutti coloro che li utilizzano, perchè si pensa che lo facciano tutti per questo motivo.
Non perdiamo tempo a discutere sulla manifesta inferiorità di prestazioni, concentriamoci però sul fatto che, grazie alle nuove componentistiche, calibri che un tempo erano utilizzati perlopiù al capanno, oggi hanno una possibilità concreta di utilizzo in determinate cacce, incluse quasi tutte quelle col cane, ma sempre e solo con COGNIZIONE e MISURA.
Non penso che tu, quando ci vai a tordi, spari a quelli di passo a 30 metri di altezza, così come non lo farei mai io....ma se tiri a volo ai tordi di spollo o di traccheggio la mattina presto, riconoscerai che prenderne uno col 28 dà un'emozione ben superiore all'abbattere lo stesso tordo con un 12....non chiedermi perchè, ma per me è così.
E sparare ad un torraiolo a 20 metri, non è forse più soddisfacente con un 28 che con un 12 ??? O lo fai solo per fare meno rumore ??? 😂😂😂
E lo stesso saper rinunciare ad un tiro, non rientra comunque in una visione della caccia meno tesa al riempire a tutti i costi il carniere?
Forse i feritori seriali della tua AFV, la pensano diversamente...io, nella mia AFV, in cui andrò 4-5 volte l'anno, se lascio degli animali, è perchè non son riuscito a trovarli.Ultima modifica fabryboc; 28-01-25, 15:32.Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Avendo iniziato ( in OT) a sviluppare l'argomento in altro 3d, ho pensato di spostare qui i numerosi interventi perché ho visto che c'è molto da imparare...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Luca1990Buongiorno a tutti.. stavo riflettendo con un amico su quale sia il carniere ideale del cacciatore Italiano medio che caccia in atc.. questo argomento...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
da edo49Visto che si propone un Governo di Riforme, anche sulla Giustizia, sarebbe Ora che le nostre Associazioni Venatorie si facessero sentire con la Dott....
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafE’ recente notizia che durante i lavori per la costruzione della Metropolitana di Roma sia stata rinvenuta una sorta di Novella Commedia Venatoria...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta