Grazie e buona giornata
Fucile avancarica forato 19 mm ( calibro 0,75 )
Comprimi
X
-
Fucile avancarica forato 19 mm ( calibro 0,75 )
Buongiorno a tutti, chi mi sa dire se con un fucile ad avancarica con canna liscia cilindrica forata 19 mm si può cacciare ? Nel senso può essere considerato un calibro 12 ?
Grazie e buona giornata -
Un fucile forato a 19mm sarebbe un Cal.11 proibito per la caccia in Italia, visto che le pene nel nostro paese sono severe se si va a caccia con armi non consentite ti consiglio di tenerlo a casa, anche se nel terreno di caccia è difficile la contestazione almeno che la vigilanza non si porta un calibro appresso.
A caccia con l'avancarica non si portano cartucce cariche con sopra stampato il calibro.
Saluti -
-
Il diametro massimo di foratura(diametro dell'anima di canna) per il calibro 12 è 18.90, con la tolleranza di lavorazione si arriva ad un max accettato dal BNP di 18.959.
A quanto ne so diametri maggiori di questo limite non sono utilizzabili a caccia.
Per informazione: il calibro 11 non esiste in nessun paese europeo aderente alle normative CIP (tra cui l'Italia); dal diametro max di 18.9 del calibro 12 si "salta" direttamente al calibro 10 che ha diametro minimo di 19.30.
Detto questo, mi viene in mente una domanda: sei sicuro che il diametro sia effettivamente 19.00 mm? È stato punzonato come 19mm dal BNP o è una misura che hai rilevato tu?
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando TapatalkCommenta
-
Premetto che non mi tengo aggiornato quotidianamente sulle normative vigenti in materia di caccia....
Se non sbaglio il limite massimo di utilizzo a caccia è il calibro 12 (quindi punzonato tale e con diametro max a 18.90); nel tuo caso se è un calibro .750 dubito sia utilizzabile a caccia in Italia, fondamentale è anche verificare l'effettiva punzonatura perché in caso di controllo da parte degli organi competenti, anche in piena campagna non c'è bisogno del calibro, basta leggere le punzonature.
-
Quasi sicuramente questo fucile è una replica del fucile militare Brown Bess ad avancarica cal. 0,75 a canna liscia ... L'originale fu fabbricato fino al 1835, ma attualmente Pedersoli ha sempre in catalogo la replica conforme all'originale .. Spara palle tonde da 0.732" (18,59 mm) che nel tiro ad avancarica vanno forzate in canna avvolte in una pezzuola ingrassata ; ne consegue che la palla deve essere di diametro inferiore al calibro a causa dello spessore della pezzuola (le pezzuole sono disponibili in spessori diversi) .Ultima modifica louison; 18-04-21, 00:04.Commenta
-
Buongiorno e buona domenica
Vorrei capire meglio , se le canne forate 19,2 nel cal.12 sono un reato , e ce ne sono tipo le famose super velox plus
Un salutoCommenta
-
Scusa Salvatore ma non ho capito cosa intendi dire, puoi chiarire?
Argomenti correlati
Comprimi
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da casalinolucaSalve ragazzi sono circa 20 anni che vado a caccia con il mio fidatissimo A 301 calibro 20 canna Breda 65 con strozzatori Gemini! avevo pensato di prendere...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fedebe99Buonasera a tutti, dopo una lunga trasferta fuori Italia, sono tornato sul forum per scrivere un mio dubbio....
Mesi fa mi fu ceduto da un ragazzo...-
-
-
da ZIO LOGrazie per avermi accettato sul vostro bel forum...per iniziare qualcuno conosce l'arma che ho indicato ed eventualmente ne conosce la quotazione?...
-
-
-
da Ciro FrianoBuonasera, chiedo agli esperti un consiglio per l'acquisto di un monocanna nuovo cal 410 grazie per l'attenzione
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta