Il minimo che possa fare ora è far conoscere le sue gesta ed il suo Nome! Abbiamo anche Noi qualche vecchio Signore di cui andare fieri. Ilgiorno che ebbi l'Onore di consegnargli i suoi Documenti compilati, mi ringraziò caldamente, ma io risposi che per me era stato un Onore conoscerlo... anche se trent'anni Dopo! Edo49
O.T. voglio parlare di un altro Grande Uomo
Comprimi
X
-
O.T. voglio parlare di un altro Grande Uomo
Non direttamente connesso ad Armi e Polveri, ma visto che abbiamo onorato il Principe Filippo, (e un pò disprezzato qualcun altro ...) Voglio onorare un Italiano. Nel 1973 andai a fare il Servizio Militare per una pausa di riflessione dal pesante Corso di Laurea in Ingegneria. Mi trovai catapultato, dopo il Car, al Comando Divisionale dei Granatieri di Sardegna. Volevano un soldato con cultura Universitaria, e scelsero me, per gestire una sezione dell'Ufficio Matricola dei Sottufficiali. Un giorno venne a incontrarmi un anziano Signore, alto e distinto, che cortesemente mi chiese di cercare e sistemare i suoi documenti Matricolari per poter avere titolo a richiedere la meritata Pensione. Mi diede il nominativo ed i dati, e gli dissi di ripassare che avrei esaudito la richiesta. Mi misi in caccia negli armadi ed archivi polverosi, e fortunatamente trovai tutto quanto occorreva. Quando mi misi a leggere quei vecchi documenti il mio stupore crebbe, assieme alla commozione. Cercherò di riassumere con parole mie... " Durante l' occupazione della Città di Roma da parte delle truppe Tedesche, il granatiere Forti Romolo, assieme ad un gruppo di Granatieri, affrontarono un soverchiante numero di soldati tedeschi, opponendo una strenua resistenza fino a che questi desistettero e si ritirarono" ragione per cui al sig. Forti Romolo era stata conferita una medaglia (mi pare di Bronzo) e conferito il grado di "Aiutante di Battaglia".
Il minimo che possa fare ora è far conoscere le sue gesta ed il suo Nome! Abbiamo anche Noi qualche vecchio Signore di cui andare fieri. Ilgiorno che ebbi l'Onore di consegnargli i suoi Documenti compilati, mi ringraziò caldamente, ma io risposi che per me era stato un Onore conoscerlo... anche se trent'anni Dopo! Edo49Ultima modifica edo49; 22-04-21, 09:46. -
Edo, hai ragione, molta, troppa gente di valore, che magari ha rischiato e perduto la vita per la propria nazione, in questi anni è stata disconosciuta ed equiparata dal volgo a venditori di brustulli salati!
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
Sei fortunato ad avere conosciuto in vita un eroe. Un eroe nel vero senso della parola. Oggi di questo termine se ne fa un uso improprio, spesso considerando eroi coloro che hanno si il merito di svolgere con coscienza il loro lavoro, ma che non mettono di certo nelle mani del nemico la loro vita mettendo in subordine la loro stessa salvezza....
Oggi del vero significato di eroi se n'è persa la memoria.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
I grandi uomini sono coloro che si riconoscono nei propri valori, oggi tutti parlano bene x poi comportarsi come vediamo tutti i giorni.
Cari salutiCommenta
-
Mio nonno materno era stato insignito del titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto dato che combattè nella grande guerra. Dopo la morte sua e di mia nonna, la pergamena e la croce di bronzo con la medaglia d'oro, fa bella mostra di se nell'ingresso della casa di mia mamma.
L'altro mio nonno, paterno, fu ferito sul Carso, sempre durante la prima guerra mondiale, ed aveva la pensione di guerra che io ho visto sempre riscuotere da mia nonna, perchè lui è morto un mese prima che io nascessi.Commenta
-
[vinci] oggi non ci sono piu' "eroi" e neanche uomini di valore, forse tanti non li conosciamo neanche...
tuttavia, nel mondo attuale, vale sempre di piu' il detto "beata alla nazione che non ha bisogno di eroi...."
basterebbe un pullman di gente seria....!Commenta
-
Io dico soltanto che:....... se ritornassero i nostri nonni e bisnonni i quali hanno combattuto e in alcuni casi hanno perso anche la vita per far si che l'italia diventasse una terra libera , e ci vedrebbero come ci siamo ridotti a mo di gregge di pecore , come minimo ci sputerebbero addosso......FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
-
E nel mentre quelli che si nascondevano dietro alle spalle dei Forti Romolo, hanno poi mietuto il raccolto, diventando presidenti della repubblica delle banane.... con i vitalizi reversibili..Mala tempora curruntCommenta
-
Non voglio fare il bastian contrario...NON SONO DEL VOSTRO AVVISO.
Gli Eroi ci sono così come ci sono sempre stati e come ci saranno in futuro...è anche vero che quella Gente trascorre il proprio vissuto giornalmente nell'anonimato ma, non perchè è un Signor nessuno (un esempio? la Ragazza, si quell'infermiera che era crollata sulla scrivania e faceva una pausa per riprendere subito dopo a curare gli "appestati" di Covid senza attrezzatura valida per salvaguardare la propria incolumità personale...questa è o non è una Grande Donna?)...è vero, gli Eroi non si vedono perchè, non sentono la necessità di mettersi in mostra, vivono ed operano nell'anonimato, non hanno bisogno di calpestare i diritti di coloro che per 15 anni sono andati a prendere lo stipendio senza lavorare un solo giorno o quelli che si sfregano le mani quando c'è un terremoto o una pandemia e si collocano o si fanno collocare nei posti giusti per esprimersi al meglio di come fottere (tanto pantalone paga per farli ingrassare)...purtroppo è vero vanno avanti le teste di legno o di ca...zzo, si si certo questi vanno bene per il Sistema Italia però tutti noi dobbiamo sapere che gli altri...si gli onesti, corretti e giusti, ci sono e sono molti di più dei disonesti.
Boys...correggete il tiro...emergono gli stro...nzi perchè al Sistema fa comodo così.[fiuu]Commenta
-
la Ragazza, si quell'infermiera che era crollata sulla scrivania e faceva una pausa per riprendere subito dopo a curare gli "appestati" di Covid senza attrezzatura valida per salvaguardare la propria incolumità personale...questa è o non è una Grande Donna?)....[fiuu]
Se avessero scritto nella didascalia della foto che l' infermiera invece di lavorare durante un'emergenza si era messa a dormire, come sarebbe stata giudicata dalla gente? Una eroina o una delinquente?
---------- Messaggio inserito alle 04:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:53 PM ----------
" Durante l' occupazione della Città di Roma da parte delle truppe Tedesche, il granatiere Forti Romolo, assieme ad un gruppo di Granatieri, affrontarono un soverchiante numero di soldati tedeschi, opponendo una strenua resistenza fino a che questi desistettero e si ritirarono" ragione per cui al sig. Forti Romolo era stata conferita una medaglia (mi pare di Bronzo) e conferito il grado di "Aiutante di Battaglia".
Il granatiere ha semplicemente fatto il suo dovere, quanto tutti, il re in testa, erano scappati da Roma. E per non fra evidenziare la bassezza e la codardia dei comandanti, si da la medaglia ad un soldato, che ha fatto quello che doveva fare. Non è la sua medaglia che brilla, ma la codardia, l'egoismo stupido, e la incapacità dei sui superiori che abbagliano.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Sono le circostanze che trasformano un individuo qualsiasi in eroe .... non necessariamente con le armi in pugno .........in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
comunque.... la medaglia il granatiere se la e' ampliamente meritata.....
cosi' come l'infermiera, i suoi 5 minuti di pausa dall'inferno che stava cercando di arginare.....
girala come vuoi..... ma in entrambe i casi, mass media o no.... ( che reputo al tempo di forti romolo.... magari contavano poco) i due soggetti si sono distinti nel loro operato...Commenta
-
Ale,
secondo te i mass media sono quelli che addomesticano tutto e tutti?...hai un'età per capire da solo ed abbastanza in fretta quando un certo tipo di notizie sono farlocche...
Aggiungo: sei stato anche scorretto, l'icona non l'avevo messa dove l'hai piazzata tu...Ultima modifica zetagi; 22-04-21, 18:56.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ronin977Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da bellg1Buonasera , come da titolo qualche sera fa durante un controllo ho subito una vera e propria "imboscata"! Mi sono fermato a chiacchierare...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da walgeSalve
qualcuno di voi ha i documenti ufficiali della proposta di modifica della 157?
La domanda nasce spontanea visto il trambusto...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 20 mar 2025
Info:
SANREMO - GRUPPO CINOFILO SANREMESE
Responsabile fiscale
Ind:PIAZZA CASSINI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
27-02-25, 17:54 -
-
da Orso_BrunoUn saluto a tutto il forum, ad inizio mese porto tutti i documenti ai Carabinieri del mio paese per la richiesta del PdA (uso caccia ovviamente [:D] )....
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta